La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VaGORSOL. Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VaGORSOL. Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation."— Transcript della presentazione:

1 VaGORSOL

2

3

4

5 Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation

6 Media Education

7 MEDIA EDUCATION Movimento internazionale da 30 anni 1973 Conseil Int. du Cinéma et de la Tv studio, insegnamento e apprendimento dei mezzi di comunicazione ed espressione autonoma disciplina pedagogica questi mezzi non sono sussidi

8 1982 Dichiarazione di Grunwald accettazione presenza culturale media nella società necessità politica ed educativa della promozione di comprensione critica sulla comunicazione la tecnologia incombe e poco si fa a questo riguardo allargamento responsabilità educativa

9 1990 Tolosa, UNESCO attenzione al mondo dei media in ogni sua articolazione (pubblicità e musica popolare) abbandono approccio difensivistico apertura ai professionisti dei media valore democratizzante della ME

10 MEDIA LITERACY RACCOMANDAZIONE UE 2010-2012 prospettiva fondamentale per lalfabetizzazione di base di tutti i cittadini europei in quanto i media sono il linguaggio della contemporaneità

11 MEDIA EDUCATION Educare ai Educare con Educare per/attraverso I MEDIA

12 MEDIA E PROMO SAL. Espressioni del linguaggio della contemporaneità (dobbiamo farci i conti) Sono mezzi attraverso i quali la nostra cittadinanza si esprime: fanno parte delle nostre vite

13 MEDIA E PROMO SAL. Ritardo delle agenzie educative Nelleducazione dei giovani o si accetta la sfida del cambiamento o non si è significativi (autocondanna) e in questo modo non si educa

14 MEDIA E PROMO SAL. Funzionalità rispetto a creare un clima e decontestualizzare terreno di stimolo, spunto per allargare il campo sul quale si dovranno innestare competenze degli operatori permettere a ciascuno di esprimersi fare emergere percezioni

15 MEDIA E PROMO SAL. Catalizzatori comunicativi, non facilitatori informativi non tanto un vettori di info ma strumenti che permettono la comunicazione sul doppio livello (bidirezionalità) Approccio tematico: affrontare un tema attraverso media è fare emergere più sguardi, più percezioni.

16 M.E. & PRO.SAL Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Non tanto cambiare i comportamenti, ma aumentare la consapevolezza del sé e dei propri comportamenti. Il formato mediale è uno stimolatore che va ad integrare competenze diverse rispetto a metodi, tecniche materiali e supporti, ai soggetti conduttori - facilitatori

17 M.E. & PROMO SAL. Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Informare, Sensibilizzare Stimolare dibattito Provocare altri sguardi Verificare percezioni sul tema Stabilire contatti con gruppi

18 M.E. & PROMO SAL. Guardare - analizzare/riflettere – produrre (variabili e i vincoli) A chi, cosa (formati) e come propongo I contesti (scuola, extra, peer)

19 info@progettosteadycam.it Skype: Letizia Scarsi Tel 017333706 Iscrizione alla newsletter (dalla home del sito)


Scaricare ppt "VaGORSOL. Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation."

Presentazioni simili


Annunci Google