La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lidentità storica di Sassari I segni dellidentità rispecchiano valori e tradizioni che si affermano e stratificano nel corso dei secoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lidentità storica di Sassari I segni dellidentità rispecchiano valori e tradizioni che si affermano e stratificano nel corso dei secoli."— Transcript della presentazione:

1 Lidentità storica di Sassari I segni dellidentità rispecchiano valori e tradizioni che si affermano e stratificano nel corso dei secoli.

2 I caratteri dellidentità Unagricoltura fortemente sviluppata: dalla viticoltura allorticoltura, allolivicoltura. Una forte impronta municipale. Lartigianato: le botteghe degli argentieri, lindustria delle conce, lorganizzazione dei gremi (arti e mestieri). Il peculiare dialetto sassarese. Gli aspetti culturali e religiosi: le confraternite, le istituzioni educative, le processioni, le feste.

3 Sassari città-capoluogo Sassari mantiene ancor oggi una spiccata identità urbana, espressione di lunghe sedimentazioni che caratterizzano la sua storia e la sua stessa vocazione di capoluogo territoriale della Sardegna settentrionale.

4 Dal 1355 la città era sede della Reale Governazione del Capo di Sassari e di Logudoro che verrà trasformata, allindomani della fusione (1847) con gli ordinamenti politici degli Stati sabaudi di Terraferma, nellomonima Provincia che sino alla nascita di quella di Nuoro nel 1929 comprenderà tutta la Sardegna centro-settentrionale. Il Comune di Sassari ottiene dalla Cancelleria regia di Madrid la Carta Real Sassari, Università Aula Magna, Mario Delitalia 1930

5 Le mura Per secoli lidentità sassarese è stata segnata dalla linea della sua cinta muraria che divideva la città dalla campagna circostante. I villici del contado e del Logudoro per inurbarsi dovevano acquisire i valori della città in cui andavano ad abitare: rispettare le leggi municipali, parlare il dialetto locale, venerare i santi cittadini – in particolare i tre martiri turritani, Gavino, Proto e Gianuario –, confrontarsi con le tradizioni artigiane e con la vita associativa urbana.


Scaricare ppt "Lidentità storica di Sassari I segni dellidentità rispecchiano valori e tradizioni che si affermano e stratificano nel corso dei secoli."

Presentazioni simili


Annunci Google