La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1^ domenica diQuaresima Non di solo pane vivrà luomo 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1^ domenica diQuaresima Non di solo pane vivrà luomo 1."— Transcript della presentazione:

1 1^ domenica diQuaresima Non di solo pane vivrà luomo 1

2 QUARESIMA anno C CAMMINO verso la VITA 1^ Dom. - Gesù è tentato come noi 2^ Dom. - Gesù trasfigurato è la nuova Alleanza 3^ Dom. - Cammino di conversione (vigna con frutto) 4^ Dom. - Il Padre ci attende (figliol prodigo) 5^ Dom. - Dio perdona (come alladultera) Primo passo del Cammino: Scegliere Dio o fare dei passi falsi 2

3 Le tentazioni di Gesù nel deserto Tratto dal film Jesus di Roger Young /a

4 3 Ridare incisività alla Quaresima!

5 Il rito delle Ceneri saga del vuoto del festival di Sanremo, e dei carri di carnevale 4

6 Ogni vita ha i suoi deserti Il DESERTO è luogo dellincontro con Dio e con sè stessi …ed era guidato dallo Spirito nel deserto,… 5 Lasciamoci, quindi, condurre anche noi nel deserto dove non contano le chiacchiere e i propositi, ma leffettiva volontà e capacità di vivere il nostro essere figli di Dio.

7 6 Dove trovare il nostro deserto?

8 7 dentro i nostri pensieri…

9 8 Dentro la nostra casa…

10 9 Dentro il nostro lavoro…

11 10 Dentro le nostre relazioni…

12 11 Dentro la nostra vita…

13 12 Gesù ebbe fame Anche noi abbiamo fame… Lalternativa: non di solo pane vivrà luomo

14 13 Se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo Tutto tuo! Tutto tu! Scegli te stesso! Tu sei più degli altri. Mettiti al centro. Sgomita!

15 14 Gesù sceglie il tutto è di Dio tutto è da condividere, da spezzare, da spartire, da comunicare, da vivere in comunione. E noi?

16 15 Alla fine il tentatore cala lasso: Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; … Gesù non ci sta. Non mette alla prova il Signore.

17 16 Ridiamo incisività alla Quaresima! Essa è un dono dello Spirito per verificare seriamente, nella nostra vita di ogni giorno, la verità o meno del nostro dire: Gesù è il Signore.

18 Aiutaci, Signore! Signore, fa che non impieghiamo tutte le nostre energie e capacità a trasformare tutto ciò che abbiamo e tocchiamo nel solo pane, che non ci basta per vivere come tu sei vissuto. Signore, toglici quella smania di primeggiare, di prevalere sugli altri, di mettere il nostro io al centro di tutto, che potentemente ci tenta e ci seduce. Aiutaci a non venderci a falsi dei, e a non svendere la nostra dignità. Signore, fa che non pretendiamo da Dio quello che lui ha affidato a noi. Aiutaci a fidarci di lui e ad affidarci a lui; a servirci di questi quaranta giorni per vivere e testimoniare con più verità che solo tu sei il Signore. 17


Scaricare ppt "1^ domenica diQuaresima Non di solo pane vivrà luomo 1."

Presentazioni simili


Annunci Google