La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ACUFENI. GLI ACUFENI: COSA SONO ACUFENI GLI ACUFENI SONO FASTIDIOSI RUMORI PERCEPITI CONTINUAMENTE NELLORECCHIO O NELLA TESTA, NON CAUSATI DA SORGENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ACUFENI. GLI ACUFENI: COSA SONO ACUFENI GLI ACUFENI SONO FASTIDIOSI RUMORI PERCEPITI CONTINUAMENTE NELLORECCHIO O NELLA TESTA, NON CAUSATI DA SORGENTI."— Transcript della presentazione:

1 GLI ACUFENI

2 GLI ACUFENI: COSA SONO ACUFENI GLI ACUFENI SONO FASTIDIOSI RUMORI PERCEPITI CONTINUAMENTE NELLORECCHIO O NELLA TESTA, NON CAUSATI DA SORGENTI ESTERNE POSSONO PROVOCARE DISAGIO GRAVE COSTITUISCONO ANCORA UNA DELLE PROBLEMATICHE SCIENTIFICHE PIU COMPLESSE E CONTROVERSE DELLAUDIOLOGIA E DELLA PSICO-AUDIOLOGIA, NONOSTANTE I RECENTI PROGRESSI.

3 ACUFENI: NUMERI E POPOLAZIONE COLPITA 8,5 MILIONI: 8,5 MILIONI: PERSONE CON DEFICIT UDITIVI (IPOACUSIA) E DISTURBI FRA CUI ACUFENI E INTOLLERANZA AI SUONI (IPERACUSIA) 50%: 50%: DELLE PERSONE CON IPOACUSIA PRESENTANO ACUFENI DI VARIA ENTITA O GRAVITA 80%: 80%: DELLE PERSONE CHE LAMENTANO ACUFENI PRESENTANO ANCHE UNIPOACUSIA (POSSIBILE CAUSA DI ACUFENI) GLI ACUFENI POSSONO ESSERE PRESENTI IN TUTTE LE FASCE DETÀ, ANCHE IN QUELLA PEDIATRICA; A RISCHIO LA FASCIA GIOVANILE NELLA QUALE GLI ACUFENI SI ACCOMPAGNANO AD UNINIZIALE PERDITA UDITIVA (RUMORE DA DISCOTECA, LETTORI PORTATILI,ETC.) 2,5 MILIONI: 2,5 MILIONI: PERSONE CON ACUFENI DI VARIO GRADO CHE CHIEDONO UN CONSULTO MEDICO 1 MILIONE:. 1 MILIONE: PERSONE PER LE QUALI GLI ACUFENI COSTITUISCONO UN AUTENTICO PROBLEMA DI SALUTE CON LIMITAZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA.

4 ACUFENI: LE CAUSE E LE PATOLOGIE DI CUI POSSONO COSTITUIRE UNA SPIA GLI ACUFENI NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SONO INDOTTI DA PATOLOGIE DELLORECCHIO CHE PROVOCANO IPOACUSIA DI SUFFICIENTE DURATA A VOLTE IL DEFICIT UDITIVO CHE INNESCA LACUFENE E LIEVE E QUINDI VA INDAGATO CON ATTENZIONE IN ALCUNI CASI GLI ACUFENI POSSONO ESSERE INDOTTI, FACILITATI O SOSTENUTI DA STRESS E DA STATI ANSIOSI DI CUI SONO UNA SPIA IN ALTRI CASI POSSONO ESSERE INDOTTI, FACILITATI O SOSTENUTI DA MALATTIE E DISORDINI GENERALI, INTERNISTICI (IPERTENSIONE, IPERCOLESTEROLEMIA, DIABETE, ECC.) IN RARI CASI GLI ACUFENI COSTITUISCONO UN SEGNALE DALLARME DI MALATTIE CEREBRALI (VASCOLARI O TUMORALI).

5 ACUFENI: PERCHE SONO DIFFICILI DA CURARE PERCHE GLI ACUFENI SI ORIGINANO E SI SOSTENGONO PER UN COMPLESSO MECCANISMO DI INTERAZIONE E REAZIONE A CATENA FRA ORECCHIO E CERVELLO PERCHE SONO IL RISULTATO DI UN DISADATTAMENTO DELLE CELLULE NERVOSE DI FRONTE A CARENZE UDITIVE O A SITUAZIONI FORTEMENTE STRESSANTI CHE COINVOLGONO, ANCHE SE INDIRETTAMENTE, LAPPARATO UDITIVO LA LORO COMPLESSITA SPIEGA LATTUALE DIFFICOLTA DI TRATTAMENTO RADICALE E LA FARMACOLOGIA E ANCORA CARENTE BUONI RISULTATI SULLA TOLLERABILITA DEGLI ACUFENI SI HANNO CON TECNICHE RIABILITATIVE DESENSIBILIZZANTI (TERAPIA DEL SUONO): LAPPROCCIO COMUNQUE DEVE ESSERE MULTIDISCIPLINARE E RICHIEDE STAFF DEDICATI ED ESPERTI CHE VANNO ADEGUATAMENTE FORMATI.

6 ACUFENI: COSA FA LA.I.R.S. IL CENTRO ACUFENI DELLA.I.R.S. PRESSO IL POLICLINICO UMBERTO I A ROMA, VANTA IL PIÙ ELEVATO NUMERO DI CASI SEGUITI (8.000 SOGGETTI) LO STAFF MULTIDISCIPLINARE (MEDICI, PERSONALE SANITARIO) LAVORA ATTUALMENTE A CICLO CONTINUO MA SOFFRE PER LA CARENZA DI SPAZI, PERSONALE ED ATTREZZATURE E NON RIESCE A TENER CAPO ALLELEVATA RICHIESTA DA TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE LA.I.R.S. HA GIA ELARGITO A GIOVANI MEDICI, RICERCATORI E PROFESSIONISTI SANITARI COINVOLTI NELLATTIVITA MOLTI INCENTIVI E CONTRIBUTI MA LE ESIGENZE SONO ANCORA ELEVATE.

7 ACUFENI: COSA FARA LA.I.R.S. NUOVO CENTRO: FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO PER MEDICI E PERSONALE SANITARIO LA RICERCA: RIVOLTA AL MIGLIORAMENTO DELLE CONOSCENZE SULLE CAUSE E SULLE RISORSE TERAPEUTICHE, FARMACOLOGICHE E RIABILITATIVE STRUTTURA DI RIFERIMENTO: IL CENTRO, SE ADEGUATAMENTE DOTATO, POTRA COSTITUIRE ANCORA DI PIU UNA STRUTTURA DI RIFERIMENTO E POTRA ELABORARE UN VASTO DATA BASE ATTINGENDO DALLESPERIENZA E DALLA VASTA CASISTICA ACQUISITA. CREERA, INOLTRE, COLLEGAMENTI SCIENTIFICI ED OPERATIVI CON LE RARE STRUTTURE PARZIALMENTE DEDICATE DI MILANO, PADOVA, GENOVA, PIACENZA, NAPOLI, PALERMO E CATANIA.

8 PATOLOGIE DA RUMORE AMBIENTALE

9 ALLARME E UN ALLARME MEDICO-SOCIALE (SPECIE NEI GIOVANI) SCIENTIFICO E DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO UNO DEGLI AMBITI PIU INTERESSANTI E PIU RIPRODOTTI IN LABORATORIO, UN MODELLO SPERIMENTALE UTILISSIMO PER LO STUDIO DI TUTTE LE FORME DI SORDITA IL DANNO UDITIVO DA RUMORE

10 RUMORE: I NUMERI DELLE RIPERCUSSIONI SULLA SALUTE - 1 FONTI DI RUMORE AMBIENTALE: 50% TRAFFICO STRADALE 16% CONDOMINIALE 7% CANTIERISTICO STRADALE 6 % TRAFFICO AEREO 6% ATTIVITÀ PRODUTTIVE 5% FERROVIE ALTRE (10%)

11 RUMORE: I NUMERI DELLE RIPERCUSSIONI SULLA SALUTE % 15-20% della popolazione è esposta a livelli di rumore da traffico stradale superiore alla norma (dati Apat-Ispra 2010 e rilievi N.o.i.s.e.) % milioni % la nostra stima di popolazione esposta alle diverse fonti di rumore pari a milioni di cittadini 57% 57% i comuni italiani che non si sono ancora adeguati alle norme di regolamentazione e limitazione del rumore ambientale.

12 oltre90 DECIBEL oltre 90 DECIBEL (traffico medio-elevato, cantiere, traffico aereo, musica, radio e tv ad alto volume): oltre questa soglia il danno uditivo è in genere irreversibile, localizzato nellorecchio interno (cellule ciliate cocleari) e la gravità dipende dai tempi di esposizione DECIBEL DECIBEL (locali affollati e rimbombanti, piccoli elettrodomestici, traffico medio): alterazioni non uditive anche per livelli molto più bassi di rumore, alterazioni del sonno e del riposo, annoyance (fastidio intenso, intolleranza) ipertensione arteriosa (correlazione tra decibel ed aumento di pressione), modifiche psico-comportamentali, alterazioni respiratorie, disturbi del metabolismo, delle difese immunitarie, alterazioni da stress. RUMORE: I NUMERI DELLE RIPERCUSSIONI SULLA SALUTE - 3

13 RUMORE MUSICALE: milioni RUMORE MUSICALE: forma particolare ed inquietante. Sono a rischio udito il 5-10% dei giovani ed adolescenti che ascoltano musica con apparecchi portatili per più di unora al giorno per 5 anni; la percentuale aumenta se si aggiunge la frequentazione di concerti rock e/o discoteche: danno uditivo insidioso, sottovalutato dal giovane, spesso irreversibile o progressivo; si renderà più evidente nel corso della vita quando si aggiungeranno, altre concause (sintomo precoce di allarme: gli acufeni). Oltre ai giovani vi sono i musicisti: in Italia sono circa il 12% (4,6 milioni) della popolazione tra i 18 e 65 anni, di cui quelli abituali sono il 50% (dati Dismamusica 2011); lA.I.R.S. stima che sia a rischio udito circa il 10% ( ) dei musicisti non abituali e il 90% (2 milioni) dei musicisti abituali. RUMORE: I NUMERI DELLE RIPERCUSSIONI SULLA SALUTE - 4

14 LA STRUTTURA EMBRIONALE A.I.R.S.- POLICLINICO UMBERTO I attualmente operativa, ha gia maturato da tempo una importante esperienza nellutilizzo di sofisticate apparecchiature atte a svelare precocemente alterazioni iniziali delle cellule ciliate ed il loro comportamento sotto stress acustico (emissioni otoacustiche). Il nuovo centro implementerà tale esperienza. PATOLOGIE DEL RUMORE: COSA FA LA.I.R.S.

15 ATTIVITA DEL NUOVO CENTRO RACCOLTA ED ELABORAZIONE DATI CLINICI ESECUZIONE DI TEST AUDIOLOGICI DI LIVELLO AVANZATO SU SOGGETTI A RISCHIO VALUTAZIONE PRECOCE DEL DANNO UDITIVO O DELLA PREDISPOSIZIONE AL DANNO RICERCHE IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO DI ACUSTICA E SENSORISTICA CORBINO DEL CNR E CON LUNIVERSITA DI TORINO. PATOLOGIE DEL RUMORE: COSA FARA LA.I.R.S.

16 INCREMENTAZIONE STUDI CLINICI INCREMENTAZIONE STUDI CLINICI intra ed interospedalieri fra le diverse branche specialistiche coinvolte su qualita della vita e salute (cardiologi ed internisti, neurologi e psichiatri, psicologi clinici, endocrinologi e immunologi, pneumologi) INCREMENTAZIONE RICERCA SU FARMACI INCREMENTAZIONE RICERCA SU FARMACI e sostanze protettive o rigenerative per le cellule acustiche a rischio o già danneggiate dal rumore OTTIMIZZAZIONE DEI RAPPORTI SCIENTIFICI OTTIMIZZAZIONE DEI RAPPORTI SCIENTIFICI con il Policlinico Gemelli, Laboratorio di Fisiopatologia della Funzione Uditiva-Roma, con lUniversità di Padova - Laboratorio di Bioacustica Hppr, con lUniversità di Buffalo (USA) nonché con le Istituzioni italiane ed europee interessate. PATOLOGIE DEL RUMORE: COSA FARA LA.I.R.S.

17


Scaricare ppt "GLI ACUFENI. GLI ACUFENI: COSA SONO ACUFENI GLI ACUFENI SONO FASTIDIOSI RUMORI PERCEPITI CONTINUAMENTE NELLORECCHIO O NELLA TESTA, NON CAUSATI DA SORGENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google