La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Patrimonio esclusivo della Chiesa Cattolica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Patrimonio esclusivo della Chiesa Cattolica"— Transcript della presentazione:

1 Patrimonio esclusivo della Chiesa Cattolica
I Santi dai corpi incorrotti per la nuova devozione popolare Antonio Norrito Patrimonio esclusivo della Chiesa Cattolica Dio ha voluto dare il dono soprannaturale della preservazione dei corpi incorrotti dalla morte che sfuggono alle leggi naturali in alcuni casi di provata santità, per il motivo di irrobustire la nostra fede e per segnalare alla nostra memoria questi grandi modelli di fede. Dio ha voluto dare il dono soprannaturale della preservazione dei corpi Incorrotti dalla morte. Questi corpi di santi sfuggono alle leggi naturali in alcuni casi di provata santità per il motivo di irrobustire la nostra fede e per segnalare alla nostra memoria questi modelli di fede.

2 La incorruttibilità è l’unica forma di preservazione che non obbedisce a nessuna legge naturale, perché non dipende né dalla forma, né dalla temperatura né dal luogo della sepoltura. Questi corpi non sono stati in alcun modo trasformati dal tempo passato nel luogo di sepoltura dopo la morte, né per l’umidità della tomba né per mancanza di attenzione che si ebbe in alcuni casi, né per le frequenti traslazioni, né per essere coperti da calce viva, o per la loro prossimità con i corpi in decomposizioni, perchè tutti questi elementi sono causa di putrefazione. Il mistero della preservazione va visto come il fenomeno della preservazione del sangue o come l’emanazione di suavi olii aromatici.

3 3 Giugno 2.001 - Giovanni XXIII - Piazza di San Pietro

4

5 marzo del 2001 dopo 38 anni dalla sua morte.
“Nessuna parte del suo corpo stava in decomposizione”, dichiarò il Cardinale Virigilio Noé, Parroco Maggiore della Basilica di San Pietro.

6 San Pío X (con maschera di argento sul viso perché non era ben conservato, però il suo corpo era intatto)

7 SAN UBALDO Di GUBBIO, Vescovo 1160 d. C. 846 anni dalla sua morte
SAN UBALDO Di GUBBIO, Vescovo 1160 d.C. 846 anni dalla sua morte. 16 Maggio

8 Beato Aloisio Stepinac (Vescovo Martire)

9 San Francesco Javier (si conserva in Goa, India, fu molto “maltrattato” per la “caccia delle reliquie"). Si cercò di distruggere deliberatamente e velocemente i corpi di tre santi: San Francesco Javier, San Giovanni della Croce e San Pasquale Baylòn, gettando sui loro corpi la calce viva. Come tutti sanno la calce lascia le osse completamente bianche dopo un po’ di giorni. Si possono vedere varie parti del corpo incorrotto di San Francesco Javier, nonostante il tentativo di distruggerlo.

10 Beato Angelo di Acri, capuccino con una maschera di cristallo per proteggere il volto.

11 225 anni dalla morte. 11 di Maggio
SAN IGNAZIO DI LACONI 1781 d.C. 225 anni dalla morte. 11 di Maggio Quando cieco morì a Cagliari nel 11 di maggio del 1781 aveva 80 anni. Il suo corpo si conserva nella Chiesa di Buoncammino di Cagliari ed è molto venerato in tutta la Sardegna.

12 San Giovanni Bosco Sacerdote, “Padre e maestro della gioventù”, patrono degli editori, fondatori dei salesiani. Per la sua grande devozione a Maria Ausiliatrice ricevette numerosi miracoli. “Nella sua vita, il soprannaturale si fece quasi naturale e lo straordinario, ordinario”. Pio XI sulla vita di San Giovanni Bosco.

13 San Vincenzo de’ Paoli 346 anni dopo la sua morte

14 San Giovanni Maria Vianney (Curato di Ars)
147 anni dopola sua morte. 4/08/1.859 Confessore e direttore spirituale Grande pazienza e pace spirituale. Esorcista Stava nel confessionale per dieci ora di seguito al giorno. Si stima che confessasse ventimila persone l’anno.

15 Venerabile Maria di Gesù di Ágreda Nella “Mística città di Dio” descrisse con visioni e rivelazioni la vita di Gesù.

16 Beata Maria Mazzarello
San Aprio Martire di Roma (rivestito di cera)

17 SANTA MARIA MAZZARELLO
1881 d.C. 125 anni dalla sua morte Semplice contadina nacque il 9 maggio del 1837 seguì la vocazione religiosa e fondò una congregazione di religiose. Semplice contadina nacque il 9 maggio del 1837 seguì la vocazione religiosa e fondò una congregazione di religiose.

18 SANTA RITA Di CASCIA 1457 d.C. 22 Maggio
E’ chiamata “Avvocata delle grazie impossibili”, perché moltissime persone che l’hanno invocata hanno ricevuto la grazia richiesta. Il suo corpo rimane fragrante nonostante cinquecento anni dalla morte.

19 Il Beato Sebastiano di Aparicio
Si conserva nella Città di Puebla, Messico

20 Beato Stefano Bellesini

21 BEATO STEFANO BELLESINI Corpo incorrotto

22 San Silvano Martire

23 Santa Bernardetta Soubirous
Santa Bernardetta Soubirous. veggente della Vergine di Lourdes Morì nel 1879 (127 años da morta). Convento di Nevers, Francia. 

24 Santa Margarita María di Alacoque (1647-1690)
Le reliquie itineranti di Primo grado sono costituite da due costole, due clavicole e una frazione di cervello. Santa Margarita María di Alacoque ( ) La chiesa di San Claudio della Colombiere custodisce i suoi resti mortali. Paray-le-Monial, Borgoña, Francia.

25 Beata Anna Maria Taigi. Laica terziaria trinitaria
Beata Anna Maria Taigi. Laica terziaria trinitaria. Ricevette le rivelazioni sui tre giorni di buio.

26 San Liberato Martire di Isernia
Beata Maria di San Giuseppe Fondatrice delle Agostiniane di Santa Rita  

27 Il cui corpo si venera nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Santa Candida Martire Il cui corpo si venera nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli

28 San Carlo di Sezze

29 Santa Veronica Giuliani
Francescana

30 Santa Clara di Montefalco
Il suo corpo e il suo cuore sono incorrotti e si venerano a Montefalco, Italia.

31 Santa Caterina Labouré
Dopo cinquantasei anni dalla morte il suo corpo si trovò perfettamente bianco e naturale, nonostante la sua bara si fosse rovinata per la eccessiva umidità..

32 Santa Agape

33 Santa Eufemia di Calcedonia

34 Beata Ossana di Andreasi

35 439 anni dalla morte. 18 di Marzo
SAN SALVATORE DI HORTA 1567 d.C. 439 anni dalla morte. 18 di Marzo Questo santo è una figura singolare, povero, umilissimo, quasi analfabeta, fu disprezzato e perseguitato prima di essere riconosciuto come il “gran taumaturgo del secolo XVI.

36 BEATO GAETANO CATANOSO
Corpo incorrotto 4 di Aprile

37 SAN LUIGI ORIONE 1940 d.C. 12 dI Marzo
Ha soccorso eroicamente la popolazione messinese dopo il terremoto del Grande apostolo della carità morì il 12 marzo del 1940 e fu posto nel santuario della Vergine della Guardia di Tortona.

38 SANTA PATRIZIA DE NAPOLI
SECOLO IV d.C. 25 dI Agosto Santa Patrizia, vergine di Napoli. Era nipote dell’imperatore di Constatino il grande. Fece voto di castità e fu costretta a fuggire per non contrarre il matrimonio obbligata dal Padre.

39 SAN PIETRO GIULIANOEYMARD 1868 d.C. 138 anni dalla morte. 1 di Agosto
Se distinsi per il suo ardente amore per il Santissimo Sacramento. Fondò una congregazione religiosa Serve del Santissimo Sacramento. Questo era il suo messaggio: "Solo andando da Cristo Sacramentato sta la salvezza”.

40 SAN EZECHIELE MORENO 1906 d.C. 19 dI Agosto
San Ezechiele Moreno è considerato come uno speciale intercessore davanti a Dio per i malati di cancro ed è stato uno dei più grandi apostoli della Evangelizzazione di America.

41

42 “Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo”.
SANTA ANGELA DELLA CROCE 1932 d.C. 2 di Marzo Il suo detto riportato dall’Istituto delle Sorelle della Compagnia della Croce era: “Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo”. Questo detto fu portato nella vita e fondamento della spiritualità dell’Istituto dal lei fondato.

43 Santa Chiara di Assisi

44 San Giovanni n Nepomuceno Newman
Chiesa di San Pietro Filadelfia


Scaricare ppt "Patrimonio esclusivo della Chiesa Cattolica"

Presentazioni simili


Annunci Google