La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DIRITTI MORALI: sono assicurati dalla legge a difesa della personalità dellautore e si conservano anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DIRITTI MORALI: sono assicurati dalla legge a difesa della personalità dellautore e si conservano anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione."— Transcript della presentazione:

1

2 I DIRITTI MORALI: sono assicurati dalla legge a difesa della personalità dellautore e si conservano anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione economica.

3 I principali diritti morali sono: il diritto alla paternità dellopera (cioè il diritto di rivendicare la propria qualità di autore dellopera); il diritto allintegrità dellopera (cioè il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dellopera che possa danneggiare la reputazione dellautore); il diritto di pubblicazione (cioè il diritto di decidere se pubblicare o meno lopera).

4 diritti di utilizzazione economica I principali diritti di utilizzazione economica dell'opera sono: diritto di riproduzione: cioè il diritto di effettuare la moltiplicazione in copie dellopera con qualsiasi mezzo; diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione o lettura pubblica dell'opera: cioè il diritto di presentare l opera al pubblico nelle varie forme di comunicazione sopra specificate; diritto di diffusione: cioè il diritto di effettuare la diffusione dellopera a distanza (mediante radio, televisione, via satellite o via cavo, su reti telematiche, ecc.); diritto di distribuzione, cioè il diritto di porre in commercio lopera; diritto di elaborazione, cioè il diritto di apportare modifiche allopera originale, di trasformarla, adattarla, ridurla ecc..

5 La durata dei diritti dautore: I diritti di utilizzazione economica duradopo la sua morte. Trascorso tale periodo lopera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo. Lopera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto dautore. Ciò purché si tratti dellopera originale e non di una sua elaborazione protetta.

6 È La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all'esercizio dei diritti d'autore. In particolare la SIAE agisce come ente intermediario tra il pubblico e i detentori dei diritti, occupandosi di: concedere licenze e autorizzazioni per lo sfruttamento economico di opere, per conto e nell'interesse degli aventi diritto percepire i proventi derivanti dalle licenze/autorizzazioni ripartire i proventi tra gli aventi diritto.

7 La storia della SIAE La SIAE nacque a Milano, presso Palazzo Marino, il 23 aprile Venne fondata in forma tipicamente associativa come Società degli autori, voluta principalmente da scrittori, musicisti, editori e autori allo scopo di promuovere e salvaguardare la tutela del diritto dautore. La SIAE, di intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali, promuove studi e iniziative volti ad incentivare la creatività di giovani autori italianiMilanoPalazzo Marino23 aprile1882diritto dautoreMinistero per i beni e le attività culturali

8 Bisogna sapere che: Non è obbligatorio aderire alla SIAE. Ladesione alla SIAE è libera e volontaria. Lautore può teoricamente decidere di curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti, ma di fatto lintermediazione di una organizzazione specializzata e capillare è indispensabile. Dal momento in cui lautore aderisce alla SIAE, si avvale della sua intermediazione per le utilizzazioni affidate alla sua tutela. Lautore non può concedere direttamente le autorizzazioni, non può rinunciare ai diritti e non può accordare riduzioni.


Scaricare ppt "I DIRITTI MORALI: sono assicurati dalla legge a difesa della personalità dellautore e si conservano anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google