Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTommaso Corti Modificato 11 anni fa
1
Seminario di approfondimento sul Processo di Bologna Alvaro Lopes Ferreira Terni, 15 ottobre 2008 IMP Briccialdi www.bolognaprocess.i t
2
Obiettivi della presentazione I – Collocare il settori musicale e artistico nel contesto europeo: dimensione settoriale II – Collegare Assicurazione Interna della Qualità (IQA) e Assicurazione Esterna della Qualità (EQA), a livello nazionale ed europeo III – Illustrare i documenti disponibili
3
I - Dimensione settoriale 1 Reti tematiche e Associazioni settoriali Polifonia - AEC (Associazione Europea dei Conservatori) per il settore musicale Polifonia - AEC (Associazione Europea dei Conservatori) per il settore musicale inter}artes - ELIA (Lega Europea delle Istituzioni Artistiche) per i settori di: danza, design, belle arti, teatro inter}artes - ELIA (Lega Europea delle Istituzioni Artistiche) per i settori di: danza, design, belle arti, teatro
4
I - Dimensione settoriale, 2 Principali documenti prodotti Descrittori settoriali per i 3 cicli (PDDs) con specifici Learning Outcomes, per la progettazione dei corsi di studio Descrittori settoriali per i 3 cicli (PDDs) con specifici Learning Outcomes, per la progettazione dei corsi di studio Procedure per l'assicurazione interna ed esterna della qualità, in riferimento alle Linee Guida ENQA Procedure per l'assicurazione interna ed esterna della qualità, in riferimento alle Linee Guida ENQA
5
II – QA interna ed esterna, 1 Valutazione interna (autovalutazione) come base per la valutazione esterna Esterna nazionale: ANVUR Esterna nazionale: ANVUR Esterna settoriale: Accreditamento AEC Esterna settoriale: Accreditamento AEC Interna: Nuclei di Valutazione AFAM Interna: Nuclei di Valutazione AFAM
6
II – QA interna ed esterna, 2 Il Nucleo di Valutazione = cerniera fra dimensione nazionale ed europea e fra Assicurazione interna ed esterna della Qualità Il Nucleo di Valutazione = cerniera fra dimensione nazionale ed europea e fra Assicurazione interna ed esterna della Qualità La consapevolezza del quadro permette di operare bene e con lungimiranza
7
III – Documenti, 1 Libro inter}artes: Tapping into the potential of Higher Arts Education in Europe (copie online: www.elia- artschools.org/handbook.xml) Libro inter}artes: Tapping into the potential of Higher Arts Education in Europe (copie online: www.elia- artschools.org/handbook.xml) Descrittori di ciclo Descrittori di ciclo Learning Outcomes Learning Outcomes Procedure per l'Assicurazione della Qualità Procedure per l'Assicurazione della Qualità
8
III – Documenti, 2 Testi prodotti dall'Associazione Europea dei Conservatori e tradotti in italiano Testi prodotti dall'Associazione Europea dei Conservatori e tradotti in italiano (disponibili online su www.aecinfo.org e sul sito dei Bologna Experts www.bolognaprocess.it) www.aecinfo.orgwww.bolognaprocess.itwww.aecinfo.orgwww.bolognaprocess.it Manuale sull'Assicurazione Interna della Qualità Manuale sull'Assicurazione Interna della Qualità Learning Outcomes (per il I ed il II ciclo) Learning Outcomes (per il I ed il II ciclo) L'Assicurazione della Qualità e l'Accreditamento L'Assicurazione della Qualità e l'Accreditamento
9
III – Documenti, 3 Quality Assurance and Accreditation in Higher Music Education: characteristics, criteria and procedures Parte specifica (Capitoli A, B, C, D, F) varietà di destinatari varietà di destinatari informazioni sulle peculiarità del settore informazioni sulle peculiarità del settore Descrittori di I, II e III ciclo (Dublin Descriptors e Polifonia Dublin Descriptors) Descrittori di I, II e III ciclo (Dublin Descriptors e Polifonia Dublin Descriptors)
10
III – Documenti, 4 Parte generale (Capitolo E, criteri e requisiti) Parte generale (Capitolo E, criteri e requisiti) Tipologia dei documenti dati statistici (n. di studenti, di docenti, informazioni finanziarie etc.) dati statistici (n. di studenti, di docenti, informazioni finanziarie etc.) documentazione dei programmi di studio, attività artistiche, strutture etc. documentazione dei programmi di studio, attività artistiche, strutture etc. Documenti di politica strategica, descrizione degli obietttivi e dei mezzi per raggiungerli Documenti di politica strategica, descrizione degli obietttivi e dei mezzi per raggiungerli
11
III – Documenti, 5 Parte generale (Capitolo E, criteri e requisiti) Parte generale (Capitolo E, criteri e requisiti) Campi di analisi (indicatori) mission mission processo educativo processo educativo qualificazioni degli studenti qualificazioni degli studenti corpo docente corpo docente ambiente, risorse e supporto ambiente, risorse e supporto interazione pubblica interazione pubblica
12
Conclusioni Il documento AEC (sez E), per i singoli campi di analisi, propone quesiti e indica i materiali utili alle risposte Il documento AEC (sez E), per i singoli campi di analisi, propone quesiti e indica i materiali utili alle risposte in coerenza con gli Standards e Linee guida ENQA ed in conformità alle indicazioni date dal MIUR
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.