La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non."— Transcript della presentazione:

1 ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non parole ma frutti!); Affetto incondizionato (anche e soprattutto, quando fanno qualcosa di negativo); ed è proprio qui che si rivela lamorevolezza e lasciando la speranza dellessere perdonato Affetto casto e puro: no! Alla sensualità egoistica ad attaccamenti particolari che rivelano semplicemente la problematica affettiva delleducatore.

2 Ladulto è ABITATO dai suoi educatori. Sia da quelli che lo hanno edificato, sia da quelli che lo hanno paralizzato! i ragazzi costruiranno il proprio io anche su di noi, sullimpronta auspicabilmente profonda a loro donata e da loro integrata, accolta……… 1°Leducatore affettivamente maturo Soddisfa bene i loro bisogni; Non si lascia coinvolgere dal loro inconscio poco chiaro; Diviene paradigma di valori. 2°Leducatore evidenzia Stile demografico nei rapporti; Senso di responsabilità; Grande capacità dascolto. 3°Leducatore affettivo poco maturo Deve essere allontanato immediatamente; Deve essere aiutato a ricostruire la propria identità……

3 Lessere con (prevenire-orientare); Lo stare insieme (collaborare-aiutare-crescere). persone libere, creative, felici (amorevolezza = buon rapporto) AMOREVOLEZZA-BUON RAPPORTO

4 IN GRUPPO…. Uno dei luoghi educativi più importanti oggi è il gruppo:spontaneo, più articolato, scolastico. Si vivono insieme valori e proposte; Si elaborano punti di vista e progetti; Si maturano alcune dimensioni psicoaffettive. Punto di riferimento:lanimatore(docente, allenatore, guida scout, ecc.) SE GUIDA CON Stile democratico verso la partecipazione Accoglie iniziative facendo nascere il desiderio dellimpegno Incoraggia la creatività e lespressione di tutti Non impone le sue idee ma ascolta nel rispetto il parere di tutti Giunge ad una sintesi amplificata e condivisa

5 Non è fuori dalla norma quellinsegnante che dedica, anche settimanalmente, un momento speciale per discussioni, dialoghi, sul proprio gruppo/classe, sui problemi collettivi e/o individuali, sui reciproci rapporti per aiutare poi scoprire se stessi, sdrammatizzare piccoli o grandi traumi… Latteggiamento collaborativo: Rafforza in ogni persona il sentimento di appartenenza al gruppo. Matura la capacità di rapportarsi, di esprimersi, di rispettare lautonomia di tutti.

6 TRE GRAVI ERRORI Linsegnante, il genitore, il leader del gruppo, lanimatore deve evitare: La tendenza a fare la predica,(a parlare troppo). Tutti devono esprimersi, per cui la partecipazione deve essere ricercata come obbiettivo costante;il dosaggio degli interventi e della quantità delle parole abitua ad essere sintetici, meno superficiali lasciando spazio agli altri(regola:su 100 parole, 85 dei ragazzi e 15 delladulto). La tendenza a mettersi in disparte(accettan do qualsiasi intervento). Linsegnante, leducatore o chi per lui deve essere la guida della discussione, stimolandone la ricerca e la completezza dellinformazione anche rivolgendo domande appropriate per andare più a fondo pur lasciando che la spontaneità e la libertà interiore abbiano il posto dovuto. Non approfittare di episodi, fatti, situazioni del gruppo stesso. Presentano il materiale migliore per la discussione perché vengono dallesperienza diretta e accessibile ma, attenzione:lesperienza non serve a nulla se non è letta in profondità. Lamorevolezza implica il buon rapporto, lessere con per prevenire e orientare, lo stare insieme per collaborare, aiutare e crescere;consequenzialmente tutto può nascere dalla personalità affettivamente matura delleducatore.


Scaricare ppt "ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non."

Presentazioni simili


Annunci Google