La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( 1 1861; 2 1866)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( 1 1861; 2 1866)"— Transcript della presentazione:

1 Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( ; )

2 1. Crea un canale comunicativo affettivo attraverso laccoglienza piena e cordiale del ragazzo; lofferta di un aiuto concreto (risponde al suo bisogno); il dono cordiale di sé. Quanto più è intenso, tanto più è efficace.

3 2. Suscita attesa, desiderio, entusiasmo prospettando una soluzione concreta al bisogno-attesa del ragazzo; prospettando una soluzione concreta al bisogno-attesa del ragazzo; aiutandolo ad alzare lo sguardo; aiutandolo ad alzare lo sguardo; aprendo un nuovo orizzonte e facilitando luscita da una situazione senza sbocchi. aprendo un nuovo orizzonte e facilitando luscita da una situazione senza sbocchi.

4 3. Stimola e motiva nel ragazzo: la corrispondenza, la buona volontà e limpegno, fino alla formulazione di una promessa (espressione del dono di sé e di affidamento confidente), a partire dalla relazione affettiva e dal senso di riconoscenza.

5 4. Inserisce in un ambiente formativo articolato: ricco di valori, di relazioni umane, di attività e stimoli educativi; ricco di valori, di relazioni umane, di attività e stimoli educativi; variato e dosato nei ritmi di vita (doveri, divertimento, spiritualità); variato e dosato nei ritmi di vita (doveri, divertimento, spiritualità); attraverso laccompagnamento personalizzato di un amico sincero, motivato e maturo (che sa usare amorevolezza, ragione, religione). attraverso laccompagnamento personalizzato di un amico sincero, motivato e maturo (che sa usare amorevolezza, ragione, religione).

6 5. Conduce alla presa di coscienza di sé, della propria situazione nel confronto con lambiente, i suoi valori e la qualità delle persone; valorizzando emozioni, sentimenti, reazioni psicologiche, morali e spirituali; semplificando, facilitando, incoraggiando e offrendo prospettive di soluzione.

7 6. Aiuta lelaborazione di una nuova sintesi interiore senza sostituirsi al ragazzo, senza sostituirsi al ragazzo, lo orienta ad appropriarsi di un sistema di valori superiore, lo orienta ad appropriarsi di un sistema di valori superiore, al quale egli liberamente decide di aderire, con convinzione, totalità e gusto. al quale egli liberamente decide di aderire, con convinzione, totalità e gusto. È un processo di maturazione, conversione e riconfigurazione di sé e delle prospettive personali


Scaricare ppt "Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( 1 1861; 2 1866)"

Presentazioni simili


Annunci Google