Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdone Fumagalli Modificato 11 anni fa
1
I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico che sociale. COMPETENZA: come espressione di consapevolezza di sé e degli altri.
2
Lidentità condivide la sorte di altre attività dellesistenza e incorre anchessa nel processo di puntinizzazione. Non è più progettata una volta per tutte e costruita per durare per sempre, ma montata e smontata, sempre ripartendo da zero. Z.Bauman IDENTITA
3
In Pedagogia lIdentità si snoda su due polarità: la distinzione o individuazione ed il riconoscimento.
4
DISTINZIONE INDIVIDUAZIONE: come possibilità e capacità riconoscermi diverso dallAltro, separarmi e sperimentare relazioni di differenze.
5
RICONOSCIMENTO: come conferma della differenza, socialmente sostenuta, anche nella competizione.
6
BAMBINI
7
Identità forti ma flessibili: come? E cambiato il processo che sostiene lidentificazione? La possibilità di sperimentare precocemente le differenze aiuta? Come equilibrare stabilità con cambiamento?
8
GENITORI
9
Le tante identità in gioco nella genitorialità. Riconoscere il figlio come differente da Sé. Identificazione per somiglianza. Uniformità di funzioni e comportamenti.
10
SERVIZI
11
Larrivo al Nido: le relazioni plurime. La figura di riferimento o la funzione di riferimento. La costruzione dellidentità e la funzione del gruppo. La base sicura: protezione e stimolo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.