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Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Università degli Studi di Siena Diritto europeo dellambiente e del paesaggio Siena, 18 dicembre 2012 EFFICIENZA.

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1 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Università degli Studi di Siena Diritto europeo dellambiente e del paesaggio Siena, 18 dicembre 2012 EFFICIENZA ENERGETICA E RISPARMIO ENERGETICO Dott.ssa Francesca Volpe Università di Siena

2 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Efficienza e risparmio energetico: due concetti distinti Piano di Efficienza energetica 2011: efficienza energetica: utilizzo di meno energia mantenendo un livello equivalente di attività o servizi economici; risparmio energetico: concetto più ampio che comprende anche la riduzione del consumo mediante cambiamenti di comportamento o una diminuzione dellattività economica. I due termini sono spesso usati in modo interscambiabile con il risparmio assimilato allefficienza.

3 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond BIOSFERA ECONOMIA risorse naturali limitate crescita illimitata Fonte: elaborazione personale da Forum for the Future Il paradigma della sostenibilità

4 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Una confusione insostenibile (I) protezione dellambiente uso sostenibile dellenergia aumento dellefficienza e del risparmio energetico riduzione del consumo energetico sostenibilità crescita economica crescita del PIL aumento dellefficienza energetica aumento del consumo energetico (effetto rebound) insostenibilità confusione insostenibile UFFICIALEREALE RISULTATO UE: FINALITA STRUMENTI OBIETTIVO

5 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Una confusione insostenibile (II) Laumento dellefficienza energetica è misurato mediante lintensità dellenergia, ossia lenergia utilizzata per unità prodotta. Il rafforzamento dell'efficienza energetica comporterà una riduzione del consumo energetico per prestazione, servizio o bene, ma non necessariamente un risparmio di energia in quanto tendiamo a riscaldare o raffreddare più case, percorrere in automobile più chilometri e utilizzare più dispositivi elettrici. (Comunicazione Efficienza Energetica: conseguire lobiettivo del 20%, nota n. 18) Consapevole della contraddizione tra la maggiore efficienza risultante dallintroduzione delle forze del mercato e il conseguente calo dei prezzi e la spinta ad un incremento dei consumi indotta da prezzi più bassi, la Commissione [...] (Libro Verde sullefficienza energetica: fare di più con meno)

6 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Consumo finale di energia per abitante (anno 2009) Fonte: ENEA, Rapporto annuale efficienza energetica 2010

7 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Il potenziale al 2020 Il più elevato potenziale di risparmio energetico riguarda gli edifici (40% del consumo energetico nel 2008), seguiti da trasporti (32%) e industria (20%). Riducendo i consumi energetici del 20% entro il 2020, lUE stima: abbattimento delle emissioni di ca. 800 milioni di tonnellate lanno, con un risparmio di ca. 100 miliardi di euro; risparmio di ca euro allanno per famiglia; creazione di 2 milioni di posti di lavoro. Fonte: Eurostat 2010

8 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond La normativa UE sullefficienza energetica (I) In materia di efficienza energetica lUnione Europea: nel 2006 ha previsto che gli Stati membri mirino a conseguire un obiettivo nazionale indicativo di risparmio energetico sul consumo finale di energia pari al 9% al 2016 (Direttiva 2006/32/CE); nel 2009 ha adottato una direttiva sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi allenergia (Direttiva 2009/125/CE);

9 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond La normativa UE sullefficienza energetica (II) nel 2010 ha istituito un quadro per larmonizzazione delle informazioni agli utilizzatori finali mediante letichettatura dei prodotti connessi allenergia (Direttiva 2010/30/UE) e ha promosso il miglioramento della prestazione energetica degli edifici, prevedendo che entro il 2020 gli edifici di nuova costruzione siano a energia quasi zero (Direttiva 2010/31/UE); nel 2011 ha adottato il Piano di Efficienza Energetica 2011 (Comunicazione(2011)109) inserito entro il Programma Europa una strategia per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva; nel 2012 ha introdotto un target indicativo del 20% di efficienza energetica al 2020 (Direttiva 2012/27/UE).

10 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Gap stimato tra obiettivo e proiezioni

11 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Proiezioni al 2020 Fonte: Commissione Europea - DG Energia, giugno 2011

12 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Direttiva 2006/32/CE Direttiva 2006/32/CE (verrà parzialmente abrogata da giugno 2014 e poi soppressa da gennaio 2017): conseguimento al 2016 di un obiettivo nazionale indicativo di risparmio energetico del 9% sul consumo finale di energia di ciascuno Stato membro; gli stati trasmettono alla Commissione i Piani di Azione in materia di Efficienza Energetica (2007, 2011, 2014) con le misure previste di miglioramento dellefficienza energetica.

13 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond I Piani di Azione: visione dinsieme Dal documento di sintesi dei Piani del 2007 emerge: quasi tutti gli Stati hanno introdotto un obiettivo indicativo nazionale di risparmio energetico del 9% al 2016 (Italia 9,6%); grande attenzione al risparmio energetico negli edifici; scarsa considerazione dei settori trasporti e agricoltura; gap tra limpegno politico dichiarato e le misure concretamente adottate; auspicabile un maggiore coinvolgimento del livello locale.

14 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond The story of electronics https://www.youtube.com/watch?v=HYYn- b7vQhY

15 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Eco-design La Direttiva 2009/125/CE fissa un quadro per lelaborazione di specifiche comunitarie per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi allenergia. Tali prodotti, per poter essere immessi sul mercato, devono rispettare le specifiche per la progettazione ecocompatibile, riportare la marcatura CE, essere corredati da dichiarazione CE di conformità. Le misure di esecuzione con le relative specifiche sono dettate da successivi regolamenti. Il fabbricante deve elaborare il profilo ecologico del prodotto e compilare un modulo di documentazione tecnica per la valutazione della conformità del prodotto alle prescrizioni. Limportatore deve garantire la rispondenza del prodotto alle norme della Direttiva.

16 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Etichettatura energetica (Energy label) La Direttiva 2010/30/UE istituisce un quadro per larmonizzazione delle misure nazionali sullinformazione degli utilizzatori finali sul consumo di energia e di altre risorse essenziali dei prodotti che hanno un notevole impatto diretto o indiretto sul consumo di energia. Il consumo è classificato in classi da A+++ fino a G. Le specifiche per ogni categoria di prodotto sono definite da successivi regolamenti. I fornitori devono fornire unetichetta e una scheda di prodotto, i distributori devono esporre letichetta e presentare la scheda di prodotto.

17 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Energy label e Ecolabel

18 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Prestazione energetica edifici In base alla Direttiva 2010/31/UE, gli Stati Membri: fissano requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici e gli elementi edilizi dellinvolucro (con impatto significativo sulla prestazione energetica dellinvolucro e quando sono sostituiti o rinnovati) per raggiungere livelli ottimali in funzione dei costi; provvedono affinché entro il 31/12/2020 tutti gli edifici di nuova costruzione e dal 31/12/2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici a energia quasi zero; istituiscono un sistema di certificazione energetica degli edifici con attestato di prestazione energetica (la prestazione energetica è il fabbisogno energetico per riscaldamento e rinfrescamento che consente di mantenere la temperatura desiderata delledificio e coprire il fabbisogno di acqua calda).

19 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Il Piano di Efficienza Energetica 2011 Nel Piano di Efficienza Energetica 2011 viene proposta una strategia a due fasi: prima fase - gli Stati membri individuano targets indicativi, lUE ne monitora limplementazione e nel 2013 fornisce una valutazione dei risultati raggiunti; seconda fase - se dalla valutazione 2013 dei risultati nazionali emerge che il target UE del 20% probabilmente non sarà raggiunto, la Commissione propone targets nazionali vincolanti per il Il principio guida del Piano di Efficienza Energetica 2011 è proporre misure vincolanti e non targets nazionali vincolanti.

20 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Direttiva 2012/27/UE (I) La Direttiva 2012/27/UE: prevede la promozione dellefficienza energetica al fine di garantire il conseguimento di un risparmio del 20% di energia primaria nel 2020 rispetto alle previsioni = risparmio di 368 Mtep di energia primaria a fronte di un consumo previsto di 1842 Mtep. La Commissione valuta i progressi compiuti dagli Stati e formula raccomandazioni.

21 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Direttiva 2012/27/UE (II) Gli Stati Membri: fissano obiettivi nazionali indicativi di efficienza energetica; istituiscono un regime nazionale obbligatorio di efficienza energetica; stabiliscono sanzioni in caso di inosservanza delle disposizioni nazionali; riferiscono alla Commissione sui progressi realizzati; entro il 30/04/2014 e poi ogni tre anni presentano Piani di Azione Nazionali per lefficienza energetica.

22 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Direttiva 2012/27/UE (III) AMBITI DI INTERVENTOMISURE Ristrutturazioni di immobili e ruolo esemplare degli edifici degli enti pubblici strategia per la ristrutturazione degli edifici dal 2014 ristrutturazione annuale del 3% degli edifici pubblici sopra certe metrature Appalti pubblici acquisto esclusivamente di prodotti, servizi ed edifici ad alta efficienza nei limiti di coerenza con fattibilità economica, sostenibilità, concorrenza, idoneità tecnica Regimi nazionali obbligatori di efficienza energetica distributori di energia e società di vendita al dettaglio devono risparmiare ogni anno almeno l1,5% delle vendite medie annue di energia ai clienti finali di tutti i distributori di energia o tutte le società di vendita di energia al dettaglio realizzate nellultimo triennio precedente al 1° gennaio 2013 Audit energetici promuovere per i clienti finali audit energetici di elevata qualità

23 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Prontuario peracchiappa bufale (I) Le rinnovabili non potranno mai essere sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico FALSO La bolletta dellenergia elettrica in Italia è cara, tutta colpa delle rinnovabili Lenergia da fonti rinnovabili non ha alcun impatto ambientale Incentivi rinnovabili + incentivi assimilate (A3) + contributi per dismissione nucleare (A2 e MCT) + servizio di interrompibilità+sussidi fonti fossili isole minori (UC4) (Minime) emissioni, consumo di suolo e acqua, distruzione di habitats, consumo di materie prime, smaltimento materiali Le pale eoliche deturpano il paesaggio I tralicci dellalta tensione invece no? E tecnicamente possibile uno scenario 95% rinnovabili al 2050 con le tecnologie attualmente disponibili ed un costo non superiore al 2% del PIL mondiale annuo. (WWF e Ecofys, The energy report 100% renewable energy by 2050, 2011; M. Jacobson, M. Delucchi, Providing all global energy with wind, water, and solar power, 2011) https://www.youtube.com/watch?v=H3EJzkbSMIg FALSO ?

24 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Prontuario peracchiappa bufale (II) Efficienza energetica e risparmio energetico sono la stessa cosa FALSO Il risparmio energetico è un concetto più ampio, che comprende anche cambiamenti nello stile di vita Efficienza energetica=fare di più con meno Risparmio energetico=fare meglio con meno Aumentare lefficienza energetica fa automaticamente diminuire i consumi energetici FALSO Effetto rebound La tecnologia ci salverà ? Entropia – iniquità distributiva

25 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Riflessioni conclusive: un nuovo paradigma energetico Per rendere realmente sostenibile luso di energia: ripensare il modello di sviluppo; volontà politica e informazione – formazione - sensibilizzazione diffusa; regolazione certa e semplificata; risparmio energetico; efficienza energetica; fonti rinnovabili di energia; riconversione dei processi ed eco-progettazione dei prodotti; smart grids.

26 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Riflessioni conclusive: a ognuno la propria parte (I) Compito dei decisori politici è intraprendere quanto prima la strada della sostenibilità del paradigma energetico: ritardare lazione è un finto risparmio: per ogni dollaro di investimento evitato nel settore elettrico prima del 2020, sarà necessario investire 4,3 dollari in più negli anni successivi per controbilanciare laumento delle emissioni (IEA, 2011) ; transizione dalla mentalità fossile a quella rinnovabile a lenta crescita entropica; equità distributiva; programmi di efficienza e di risparmio energetico; semplificazione normativa e amministrativa.

27 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Riflessioni conclusive: a ognuno la propria parte (II) Compito di ognuno di noi: modificare le proprie abitudini energetiche ridurre dispersioni di calore (da tetto, finestre, porte); abbassare il termostato, anche di un solo grado; scegliere lampadine ed elettrodomestici ad alta efficienza; pulire il condensatore del frigorifero (la polvere fa aumentare i consumi del 30%) e sbrinare (la brina forma strato isolante); utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico; applicare riduttori di flusso ai rubinetti; spengere le apparecchiature e gli stand by (utili le prese multiple con interruttore spegnimento); acquistare e smaltire consapevolmente (leggere le etichette aiuta); valutare passaggio a fornitore di elettricità da rinnovabili;

28 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Riflessioni conclusive: a ognuno la propria parte (III) sollecitare i decisori politici; sollecitare le aziende; informarsi ed informare IEA (International Energy Agency) IRENA (International Renewable Energy Agency) EIA (Energy Information Administration) OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) ASPO (Association for the Study of Peak Oil) GSI (Global Subsidies Initiative) EEA (European Environment Agency) EUROSTAT (Ufficio statistico UE)

29 Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Università degli Studi di Siena Diritto europeo dellambiente e del paesaggio Siena, 18 dicembre 2012 EFFICIENZA ENERGETICA E RISPARMIO ENERGETICO Dott.ssa Francesca Volpe Università di Siena


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