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ICF – Children and Young ICF-CY Nicole Bianquin Università della Valle dAosta

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Presentazione sul tema: "ICF – Children and Young ICF-CY Nicole Bianquin Università della Valle dAosta"— Transcript della presentazione:

1 ICF – Children and Young ICF-CY Nicole Bianquin Università della Valle dAosta

2 Nello sviluppo del modello concettuale e operativo di ICF un passo importante è stata la pubblicazione delladattamento di ICF per bambini e adolescenti ICF-CY nel Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

3 ICF-CY Questo nuovo strumento, frutto di un intenso lavoro di adattamento svolto in 18 Paesi del mondo a partire da ICF, rappresenta un framework concettuale dimportanza straordinaria perché centra linteresse sulla persona, sui bisogni reali, coerentemente con i principi delle Convenzioni Internazionali per la tutela dei diritti dei bambini (1989) e delle persone con disabilità ( ) 3Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

4 permettendo, allo stesso tempo, di porre il clinico nelle condizioni di compiere una raccolta anamnestica puntuale e di attuare una progettazione realmente personalizzata Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 20114

5 Perché lICF_CY? In particolar modo ICF-CY enfatizza limportanza del fatto che le prime due decadi di vita sono caratterizzate da una rapida crescita e da cambiamenti fisici, psicologici e sociali significativi. Le manifestazioni del funzionamento, della disabilità e delle condizioni di salute nella fanciullezza e nelladolescenza sono differenti per natura, intensità e impatto rispetto a quanto accade per gli adulti. Le manifestazioni del funzionamento, della disabilità e delle condizioni di salute nella fanciullezza e nelladolescenza sono differenti per natura, intensità e impatto rispetto a quanto accade per gli adulti. Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 20115

6 Perché lICF_CY? - 2 Per rispondere e tener conto di queste differenze, la Classificazione CY è stata sviluppata in modo da essere sensibile ai cambiamenti associati alla crescita e allo sviluppo. Il bambino nel contesto familiare sviluppa, attraverso un processo dinamico, che si esplica progressivamente dalla dipendenza assoluta attraverso lo sviluppo del corpo, delle relazioni sociali e della maturità psicologica, fino alladolescenza. In questo processo dinamico il funzionamento del bambino dipende dalla continua interazione con i familiari o altri caregiver nel contesto di vita di appartenenza. Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 20116

7 Perché lICF_CY? - 3 Il funzionamento del bambino, di ogni bambino ma ancor più del bambino con disabilità, non può essere pensato isolatamente, ma piuttosto sempre e soltanto nel contesto di vita familiare allinterno del quale esso si esplica. Questa rappresenta unimportante considerazione rispetto allosservazione sulle performance, sulle abilità e sulla partecipazione alle situazioni di vita. Linfluenza delle interazioni familiari sulle performance e il funzionamento del bambino è molto importante per lo sviluppo anche delle successive fasi dello sviluppo adulto (OMS, ICF-CY, 2007). Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 20117

8 Come ICF-CY Base: teorie di riferimento e ricerche sviluppate in ambito infantile Mantenuta la struttura gerarchica e il riferimento al manuale standard Sviluppati ulteriori criteri di inclusione ed esclusione Messi in risalto aspetti rilevanti dell infanzia 8Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

9 Inseriti codici che attengono in modo specifico alletà evolutiva Esempio Funzioni corporee b163 funzioni cognitive di base b163 funzioni cognitive di base b125 disposizioni e funzioni interpersonali b125 disposizioni e funzioni interpersonali Come ICF-CY - 2 9Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

10 Strutture corporee s1100 struttura lobi corticali s1100 struttura lobi corticali s1107 struttura sostanza bianca s1107 struttura sostanza bianca s32000 dentizione primaria s32000 dentizione primaria Come ICF-CY Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

11 Attività e partecipazione d131 apprendimento attraverso le azioni con oggetti d131 apprendimento attraverso le azioni con oggetti d132 acquisizioni di informazioni d132 acquisizioni di informazioni d133 acquisizione del linguaggio d133 acquisizione del linguaggio d161mantenere l attenzione d161mantenere l attenzione d250 sapersi comportare d250 sapersi comportare d835 vita e attività scolastica d835 vita e attività scolastica d880 partecipazione e coinvolgimento nel gioco d880 partecipazione e coinvolgimento nel gioco Come ICF-CY Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

12 Modificati alcuni codici già presenti in ICF Esempio b147 Funzioni psicomotorie: modificata la parte delle inclusioni ed esclusioni Come ICF-CY Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

13 ICF-CY per il PEI del bambino con disabilità Offre una base metodologica scientificamente rigorosa analizzando ed evidenziando tutti i possibili ambiti ( funzioni o strutture corporee, attività, partecipazione e fattori ambientali) per la presa in carico del bambino Fotografa la condizione di salute e lambiente e descrive il funzionamento della persona senza perdere di vista gli aspetti di partecipazione e i fattori ambientali (scuola, relazioni con i pari e i familiari, tempo libero, lavoro, ecc.); 13Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

14 ICF-CY per il PEI del bambino con disabilità – 2 Permette di lavorare sul funzionamento della persona (quindi sulla persona e sul suo ambiente) a prescindere dallinquadramento a priori in categorie (diagnosi) 14Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011 Permette un linguaggio comune tra tutti gli operatori interessati e consente di mettere al centro del progetto la persona ed i suoi bisogni e non i servizi disponibili.

15 ICF-CY per il PEI del bambino con disabilità – 3 Operativamente è possibile ottenere un profilo di funzionamento utile per la creazione di un progetto personalizzato mediante lutilizzo degli strumenti derivati dalla Classificazione come lICF Checklist e gli ICF-CY Questionnaires Operativamente è possibile ottenere un profilo di funzionamento utile per la creazione di un progetto personalizzato mediante lutilizzo degli strumenti derivati dalla Classificazione come lICF Checklist e gli ICF-CY Questionnaires 15Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

16 Luso di ICF-CY per il progetto personalizzato per il bambino con disabilità rappresenta: Una risorsa per léquipe multidisciplinare, per gli operatori socio-sanitari, gli insegnanti e per il sistema familiare diventando un linguaggio comune e permettendo di condividere lo stesso framework concettuale Implica da parte di tutti gli operatori maggior capacità di coinvolgimento in équipe e il saper veramente mettere il bambino con disabilità e il suo ambiente al centro della progettazione di cura e presa in carico 16Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011

17 Luso di ICF-CY per il progetto personalizzato – 2 Permette al bambino stesso o alladolescente di esprimere quelle che sono le barriere che è necessario eliminare per garantire la totale partecipazione: in questo modo il bambino stesso partecipa alla costruzione del suo percorso di presa in carico Identifica nella PARTECIPAZIONE lobiettivo principale di qualunque progetto di presa in carico personalizzata 17Nicole Bianquin - Pavia 18 ottobre 2011


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