La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico."— Transcript della presentazione:

1 II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico

2 Euromediterranea Agenzia di pianificazione & Sviluppo Chi siamo e cosa facciamo Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico

3 Opera anche a favore delle imprese supportandone i piani di sviluppo ed investimento, anche attraverso il ricorso alla finanza agevolata. Nata nel 1998 dalla passione di giovani professionisti, Euromediterraea si configura come una Agenzia di sviluppo e per lo sviluppo (privata) avente la finalità di promuovere la crescita, intesa nella sua più ampia e variegata accezione, del Mezzogiorno dItalia. E impegnata in attività di assistenza tecnica ad Enti pubblici locali nei settori più disparati: politiche comunitarie, politiche educative e culturali, formazione, politiche sociali e di sviluppo, promozione del settore non- profit.

4 (2006) Ha avviato il processo per il conseguimento della Certificazione Sociale ed Etica (SA 8000) Da sempre opera in connessione con sistemi professionali e di ricerca di eccellenza ed a tal fine promuove intese, collaborazioni, scambi ed iniziative congiunte con enti professionali di comprovata esperienza. (2002) La società è iscritta allAnagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca. (2004) Ha conseguito la certificazione di qualità (vision 2000) per Consulenza in pianificazione e sviluppo per imprese ed enti, progettazione e realizzazione di progetti formativi, centro elaborazione dati fiscali e tributari, nonché la certificazione ambientale (ISO 14001).

5 Lorganizzazione interna prevede larticolazione in cinque dipartimenti operativi distinti per settori tematici di intervento: Medtraining (Ricerca e Formazione) Medconsulting (consulenza alle imprese e finanza agevolata) Non profit (politiche sociali e non profit) Sviluppo locale (consulenza ad enti pubblici per piani di sviluppo) Infomed (comunicazione e sistemi informativi) Lo staff Lo staff è uno dei punti di forza su cui Euromediterranea può contare. Esso è composto da professionisti, afferenti a diverse aree disciplinari (sociologi, avvocati, commercialisti, ricercatori, formatori), capaci di rispondere a svariate esigenze.

6 ALCUNI PROGETTI CHE STAIMO GESTENDO O IN CUI SIAMO COINVOLTI Una società senza esclusi (P.I.C. Equal II fase) Le vie del treno (P.I.C. Equal II fase) Clips (P.I.C. Equal I fase) Infamiglia (finanziato dalla Regione Puglia) Laboratorio per la Qualità Sociale (cf. L. 285/97 – L.R. 10/99) Piano di Zona Alto Tavoliere (ex L. 328/00 – L.R. 19/06) Kairos (L. 266/91) Sintesi (Provincia di Foggia) Minoranze Linguistiche 2003 e 2004 (cf. L. 482/99) PIT n. 1 Tavoliere (P.O.R. Puglia ) PIS Barocco Pugliese – Alto Tavoliere (P.O.R. Puglia ) Impresa donna (P.O.R. Puglia ) Corso di formazione per Tecnico per la Valutazione del danno ambientale (IFTS) Corso di formazione per Tecnico di Project Financing (IFTS)

7 Le vie del Treno Alcuni progetti – esempio n. 1 Il progetto è stato attivato nellambito del programma PIC Equal II fase che mira alla rivitalizzazione economico-sociale e culturale di alcune Regioni del sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna), attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani disoccupati e delle popolazioni locali che dovranno riappropiarsi di identità perdute, saperi e competenze ed utilizzarle per proporre unofferta nellambito del turismo sostenibile. In particolare si intende operare per creare imprese nel settore del turismo sostenibile attraverso la valorizzazione dei tratti ferroviari interni. Sono partner del progetto oltre alla Euromediterranea: Betaconsult srl, Banca Popolare Etica, Legambiente ONLUS, Comitato Regionale Legambiente Calabria, Legambiente Basilicata, Legambiente Sardegna, Novaform, Promoservice

8 InFamiglia Eun progetto promosso dalla Provincia di Foggia e finanziato dalla Regione Puglia che mira a creare un Centro informativo per le famiglie, attraverso il quale ricevere gratuitamente, presso i due sportelli informativi, il nr. verde ed il sito web del progetto, informazioni su tutte le prestazioni erogate sul proprio Comune di residenza, come accedervi e a chi rivolgersi; eventi e news, link utili e tanto altro ancora… Alcuni progetti – esempio n. 2 Sono partner del progetto oltre alla Euromediterranea: i Comuni della provincia di Foggia; le Associazioni, i Sindacati ed altri soggetti del terzo settore di Capitanata; la società di informatica Ixland;

9 P.I.S. – Barocco Pugliese (Alto Tavoliere) NellAmbito del Programma Integrato Settoriale (P.I.S.) n. 11 Barocco Pugliese, è stato predisposto un accurato Piano di fruizione e valorizzazione dellitinerario turistico dellAlto Tavoliere. Si tratta di un progetto complesso che, attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, paesaggistico ed eno-olio-gastronomico, mira a far crescere un intero territorio dal punto di vista sociale ed economico. Alcuni progetti – esempio n. 3 Il progetto, promosso dalle Amministrazioni Comunali di San Severo, Castelnuovo della Daunia, Serracapriola, San Paolo di Civitate e Chieuti vede la partecipazione oltre alla Euromediterranea di un ampio partenariato socio-economico locale che raggruppa imprese, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e tanti altri soggetti attivi nel territorio.

10 INFO e CONTATTI Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo C.so del Mezzogiorno, 10 – Foggia (Italy) Tel. and fax: Sito Web: Noi siamo qui Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico


Scaricare ppt "II Meeting Transnazionale PERSEO Potenza – Italia 7-10 Novembre 2006 Antonio Cocco, Project manager Amministratore Unico."

Presentazioni simili


Annunci Google