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SALUTE E ASSISTENZA NELLA MULTICULTURALITA SML Il Sunrise Model di Madelein Leininger Udine, 28 Novembre 2009 Dott.ssa Ada Simmini.

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1 SALUTE E ASSISTENZA NELLA MULTICULTURALITA SML Il Sunrise Model di Madelein Leininger Udine, 28 Novembre 2009 Dott.ssa Ada Simmini

2 Italia paese di immigrati in un mondo di migranti La migrazione da paesi non appartenenti allUnione Europea è certamente uno dei fenomeni che maggiormente sta condizionando la nostra epoca. In poco più di ventanni lItalia è diventata e si è consolidata come meta più o meno definitiva per un flusso di cittadini stranieri in costante aumento

3 effetto doppio Per via di questo effetto doppio (paese di emigrazione e paese di immigrazione) lItalia assume una rilevante dimensione internazionale con caratteristiche peculiari sia per lelevato numero di paesi di origine degli immigrati, sia per laccentuato ritmo di aumento, dovuto allintreccio tra declino demografico e mancanza di forza lavoro specialmente in determinati settori Italia paese di immigrati in un mondo di migranti

4 LItalia era un paese demigrazione; principali paesi esportatori di manodopera, in direzione dei 6 principali paesi importatori (Germania, Francia, Svezia, Belgio, Svizzera e Austria) erano: LItalia con persone la Turchia con la Jugoslavia con lAlgeria con la Spagna con

5 I più luridi e miserabili mai visti" Una immagine celebre della grande emigrazione italiana. Per sapere com'erano accolti in America basta rileggere il New York Times del : "Tra i passeggeri di terza classe (..) c'erano ieri 200 italiani, che il sovrintendente Jackson definì la parte più lurida e miserabile di esseri umani mai sbarcati a Castle Garden"

6 Ammonticchiati come giumenti Nel disegno di Beltrame sulla "Domenica" del Corriere dell' , la partenza da Genova di contadini che De Amicis descrisse "ammonticchiati come giumenti" Fonte: "La Domenica del Corriere"

7 Italia paese di immigrati in un mondo di migranti La migrazione consiste in quel fenomeno di spostamento di uno o più individui dal luogo dorigine ad un altro per fattori despulsione, dattrazione o di scelta che abbia una determinata durata e comporti un preciso progetto migratorio.

8 Italia paese di immigrati in un mondo di migranti Le migrazioni sono fonte di stress e di pericoli per la salute, perché comportano una nuova organizzazione della vita con un conseguente totale sradicamento dall'ambiente di origine, dalle proprie sicurezze. Per tale motivo la tutela della salute dei migranti assume un'importanza strategica, anche nell'ottica di una salvaguardia della salute di tutte le persone a rischio di emarginazione.

9 Il processo di cambiamento cui deve fare fronte l'immigrato richiede una continua messa in crisi della propria identità culturale. La persona immigrata generalmente non mette in atto strategie preventive ma si rivolge ai servizi sociosanitari solo in caso d'urgenza o di malattia conclamata, quando in pratica non può farne a meno. Il progetto migratorio di un individuo incarna in realtà, in molti casi, il progetto migratorio di unintera famiglia e/o comunità locale, non a caso, la maggior parte degli immigrati sono giovani adulti con un livello medio se non buono distruzione. PERSONA, TUTELA E SALVAGUARDIA DELLA SALUTE

10 Il patrimonio di salute in dotazione all'immigrato sempre che giunga integro all'arrivo in Italia rischia di dissolversi rapidamente se non si attuano precise misure di politica sanitaria, anche per salvaguardare la salute dei cittadini del paese ospitante. Es. In Italia malattie debellate attraverso le vaccinazioni (Poliomielite, TBC,ecc)

11 Si manifestano in maniera sempre maggiore quelle malattie comuni di ogni cittadino italiano, però queste patologie sintersecano in un mix di difficile definizione con quelle che sono definite malattie da disagio o malattie da degrado. Patologie rappresentate principalmente da: malattie respiratorie, polmoniti, faringiti, flogosi delle vie aeree, tubercolosi, patologie gastrointestinali; malattie del disagio rappresentate dalla scabbia, la pediculosi, alcune infezioni virali, micotiche e veneree, caratteristiche della popolazione che vive in condizioni difficilmente accettabili. PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE DELLIMMIGRATO

12 Aree critiche per la salute degli immigrati CONDIZIONI PATOLOGICHE CONDIZIONI FISIOLOGICHE CONDIZIONI SOCIALI AGGRAVANTI Patologie comuni, affezioni dermatologiche, traumi e infortuni, disagio psicologico, malattie infettive Maternità, infanzia, adolescenza e vecchiaia Prostituzione, detenzione Sovraffollamento abitativo Irregolarità giuridica, difficoltà di accesso alle strutture sanitarie

13 Dinamiche socio-demografiche e fenomeni migratori nel Sistema Sanitario Italiano Fino al 1995 nessun provvedimento rilevante 1998 Piano Sanitario Nazionale Legge Turco - Napolitano Obiettivo : includere a pieno titolo gli immigrati in condizioni di regolarità giuridica nel sistema di diritti e doveri per quanto attiene allassistenza sanitaria a parità di condizioni ed a pari opportunità con il cittadino italiano. Diritto di assistenza anche agli immigrati in condizioni di irregolarità giuridica

14 La presenza di bambini, donne e anziani si fa sempre più cospicua e le problematiche relative alla gravidanza, alla pediatria e alla geriatria stanno assumendo unimportanza maggiore anche nellassistenza infermieristica agli immigrati. DINAMICHE SOCIO-CULTURALI E ASSISTENZA INFERMIERISTICA

15 DINAMICHE SOCIO-CULTURALE E ASSISTENZA INFERMIERISTICA …Lassistenza infermieristica è allo stesso tempo e inscindibilmente, scienza e arte, tecnica ed etica, coltivate dallinfermiere per poter sempre meglio comprendere e soddisfare i bisogni di assistenza del cittadino in modo misurabile, efficace ed efficiente, ma soprattutto attento e aperto al dialogo verso l Alterità

16 NURSING TRANSCULTURALE E necessario un approccio transculturale alla malattia dellimmigrato, che tenga conto del diverso modo di concepire lo stato di malattia in culture profondamente diverse dalla nostra.

17 MADELEINE LEINENGER >. Lassistenza è la parte centrale più importante, più uniforme e più intellettuale del nursing > Il comportamento e le attività di assistenza distinguono il nursing dai contributi delle altre discipline > Quello di cui le persone hanno più bisogno per crescere, rimanere in salute e sopravvivere o affrontare la morte, è dell umanizzazione dellassistenza;.

18 NURSING TRANSCULTURALE Il primo principio che deve guidare il professionista sanitario è quello del rispetto dellessere umano, indipendentemente dallappartenenza culturale o etnica.

19 I principi Il principio delluguaglianza dogni uomo in quanto uomo, sancito appunto dalla dichiarazione dei diritti umani, deve essere auspicabile, condiviso da tutte le culture umane chiamate al reciproco riconoscimento ed alla reciproca comunicazione. Il principio di uguaglianza va integrato con il principio di differenza, ossia del rispetto della specificità di ogni cultura. Lidentità della cultura di appartenenza è un valore che va conosciuto e compreso.

20 O.N.U. Diritto alla salute garantito dalla dichiarazione sui diritti umani (1948 ) O.M.S Obiettivo salute per tutti entro lanno 2000 ( Alma Ata, 1978) COSTITUZIONE ITALIANA ( 1948) garantisce la Salute quale bene inalienabile che deve essere goduto nella sua massima espressione possibile da tutti gli esseri umani senza distinzioni religiose, sociali, linguistiche, di credo politico e di status economico. Diritti umani e diritto alla salute

21 Codice deontologico degli infermieri (1999) : Art. 2 comma 3 e 4 LInfermiere riconosce che tutte le persone hanno diritto ad uguale considerazione e le assiste indipendentemente dalletà, dalla condizione sociale ed economica…. …Agisce tenendo conto dei valori religiosi ed etici, nonché della cultura, etnia e sesso dellindividuo – Federazione Nazionale IPASVI proposta di Revisione del codice da Codice deontologico Art. 7 Linfermiere presta servizio secondo equità e giustizia, tenendo conto dei valori etici, religiosi e culturali, nonché delletnia, del genere e delle condizioni sociali della persona

22 Il Nursing transculturale : le origini Fondatore e massimo esponente dellinfermieristica transculturale è linfermiera antropologa americana Madeleine Leininger. Durante la metà degli anni 50, lavorando in qualità dinfermiera, diplomata e specializzata in psichiatria infantile, in un centro psichiatrico degli Stati Uniti, nel tentativo di assistere bambini e genitori, subì un trauma culturale, sentendosi incapace di reagire nei loro confronti. Si accorse che la cultura era assente dallassistenza infermieristica e che le diversità, così palesi nella vita quotidiana, non erano per nulla percepite.

23 Nursing Transculturale Una branca del Nursing fondata sullo studio comparato e sullanalisi dei diversi comportamenti sanitari delle diverse culture, finalizzate a sviluppare un sapere scientifico e umanistico capace di consentire la realizzazione di pratiche assistenziali specifiche per ogni cultura e universali. Leininger M., McFarland M.R., Transcultural nursing: concepts, theories, research and practice, Mc Graw-Hill Company, USA, 3 ed., 2002.

24 personaolisticoIntendere la persona in senso olistico, considerando i valori, le credenze e le pratiche dellassistenza influenzate e legate al contesto di una particolare cultura, al contesto della visione del mondo linguistico, religioso o spirituale ed educativo alteritàEssere straniero non indica estraneità da emarginare, semmai alterità le cui ragioni vanno comprese e non solo accettate Nursing Transculturale: originalità della teoria

25 Obiettivo Conoscenza delle differenze culturali insite in ogni popolazione perché la cultura è uno strumento ampio e olistico che permette di comprendere la totalità della vita affinchè si possa personalizzare lassistenza Nursing Transculturale

26 La teoria infermieristica transculturale Insieme di concetti e di ipotesi in relazione tra loro, che trattano diverse civiltà, prendono in esame comportamenti assistenziali di gruppo ed individuali, valori e teorie basate sui loro bisogni culturali,per poter offrire alle persone unassistenza infermieristica efficace e soddisfacente. Punto focale della teoria è rappresentato dallesigenza di provvedere allassistenza culturale congruente per il mantenimento della salute o Il raggiungimento del benessere degli individui, delle loro famiglie, nel rispetto del contesto ambientale e culturale in cui essi svolgono la loro vita.

27 La teoria infermieristica transculturale Sin dallinizio la Leininger ha posto laccento sullo studio delle persone e partendo delle loro esperienze e conoscenze locali, usando metodologie di ricerca qualificata Il primo studio di ricerca sullinfermieristica transculturale fu condotto dalla Leininger agli inizi degli anni 60, con i Gadsup in Nuova Guinea, con lobiettivo di costruire una teoria che riuscisse a spiegare e a descrivere svariate culture e il rapportarsi del nursing ad esse

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29 La teoria infermieristica transculturale Nel 1966 si è tenuto il primo corso di nursing transculturale alla Colorado School of Nursing, dove la Leininger era professore di nursing e di antropologia. Secondo il suo pensiero bisognava aiutare le infermiere a sviluppare un nuovo modo di pensare e prendere decisioni cliniche. Guardare i problemi in unottica culturale aiuta a generare nuovi modi di assistere la gente.

30 La teoria infermieristica transculturale Quindi, il problema culturale è un punto centrale su cui fondare lassistenza infermieristica. Cultura: = principale campo di incontro tra antropologia e nursing

31 Il metodo di ricerca qualitativo di Madeleine Leininger: Letnonursing Il metodo di indagine principe nella ricerca qualitativa infermieristica associata a fenomeni culturali è lEtnonursing che utilizza tecniche come losservazione partecipante e lintervista in profondità per interpretare i valori e i significati che le persone portatrici di una specifica cultura danno allassistenza ed ai fenomeni di salute-malattia

32 Emic Sistema popolare o folk o assistenza sanitaria tradizionale, locale, pratiche assistenziali, particolarmente utilizzate a domicilio o nella comunità ; metodi orientati alla guarigione Etic S istema professionale, Assistenza professionale o i servizi di cura offerti da personale sanitario preparato attraverso programmi di studi professionali, formalizzati in particolari istituzione educative. Tutte le culture hanno un sistema sanitario, sia popolare che professionale per erogare pratiche assistenziali NURSING TRANSCULTURALE : due concetti fondamentali

33 Il Sunrise model di M. Leininger ( 1988 ) CULTURA ASSISTENZA VISIONE DEL MONDO SISTEMA DI BENESSERE FOLK LE BASI DEL SOLE NASCENTE

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35 IL NURSING TRANSCULTURALE Il benessere del paziente è per Leininger lo scopo ultimo dellassistenza infermieristica che dovrà basarsi su processi e comportamenti personalizzati che richiedono il rispetto e la comprensione della cultura del paziente

36 IL NURSING TRANSCULTURALE Con il nursing transculturale il professionista sanitario scopre tutti i bisogni dellassistito, anche quelli culturali e sociali; e comprendendo che tutte le strutture sociali, quali la religione, la cultura, la parentela, sono legate allassistenza e alla salute. Occorre preparare il personale sanitario ad una cultura dellaccoglienza e della solidarietà nella prospettiva di una medicina transculturale, pur nellosservanza della deontologia e della legge.

37 ALTRI MODELLI TEORICI TRANSCULTURALI Il nursing transculturale di Larry Purnell e Berry Paulanka Sviluppato in Usa nel 1998, in ambito accademico statunitense, come strumento di valutazione clinica per gli studenti infermieri, e poi migliorato con laggiunta di scale di competenza culturale; ha avuto subito un grande successo ed è usato in numerosi paesi (Australia, Belgio, Canada, Corea, Svezia, etc.)..

38 IL NURSING TRANSCULTURALE DI PURNELL E PAULANKA Modello anche definito come Modello Olografico della complessità perché può essere usato da tutti gli operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti, ecc) ; si può applicare in un sistema interdisciplinare di case management tra i vari professionisti per assicurare che una persona riceva le risposte di salute corrette nel momento giusto superando la frammentarietà degli interventi singoli

39 LA COMPETENZA CULTURALE SCHEMA SEQUENZIALE E PROGRESSIVO DI ACQUISIZIONE DELLA COMPETENZA CULTURALE DI PURNELL E PAULANKA Incompetenza Incompetenza Competenza Competenza non conscia conscia conscia inconscia

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41 Il processo della competenza culturale di Campinha- Bacote Competenza Culturale processo dinamico, in cui linfermiere nel rinnovare continuamente le skills, sviluppa abilità - risultati assistenziali efficaci allinterno delluniverso culturale di riferimento della persona..

42 Il modello per sviluppare la competenza culturale di Papadopoulos, Tilki e Taylor Il modello pubblicato per la prima volta nel 1998, dalle tre autrici anglosassoni, sapientemente ridefinito da Papadopoulos e da Lees nel 2003, cerca di raggiungere lobiettivo di sviluppare la competenza culturale dellinfermiere attraverso un processo progressivo di acquisizione di consapevolezza, conoscenza, e sensibilità culturale, per giungere ad una soddisfacente competenza culturale, nel rapporto dassistenza infermieristica con laltro..

43 Conclusioni Rispetto non è timore né terrore,; esso denota, nel vero senso della parola, (respicere= guardare), la capacità di vedere una persona comè, di conoscere la vera individualità. Rispetto significa desiderare che laltra persona cresca e si sviluppi per quella che è Erich From Larte di amare Rispetto, riconoscimento dellaltro, accoglienza, sospensione del giudizio sono valori fondamentali per coloro che si occupano di assistenza, dai quali può dipendere in larga misura, lesito positivo dellintervento sanitario

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