La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come leggono i ciechi La scrittura braille è uno strumento per non vedenti che permette loro di accostarsi alla lettura dei testi scritti. Questo metodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come leggono i ciechi La scrittura braille è uno strumento per non vedenti che permette loro di accostarsi alla lettura dei testi scritti. Questo metodo."— Transcript della presentazione:

1 Come leggono i ciechi La scrittura braille è uno strumento per non vedenti che permette loro di accostarsi alla lettura dei testi scritti. Questo metodo si serve di una combinazione di sei punti che, a seconda della loro disposizione corrispondono ad ognuna delle lettere o numeri. La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.

2 La scrittura nasce da sei punti 4 I punti braille sono sistemati su due colonne verticali formate da tre punti ciascuna e la loro chiave di lettura è dallalto verso il basso, cosicché avremo i primi 3 punti sulla colonna di sinistra e i punti su quella di destra.

3 ... le lettere 4 Per esempio: la lettera R è formata dai punti Per far capire che la lettera è maiuscola si antepone un simbolo formato dai punti 4-6 che si antepone alla lettera stessa.

4 ... e i numeri 4 La distinzione tra numeri e lettere dipende dal segna- numero che viene sempre anteposto al numero stesso. 4 Il segna-numero è formato dai punti ; quindi se la lettera b si scrive con i punti 1 e 2, basterà anteporre ad essa il segna- numero e la b sarà un 2.

5 ... Un esempio 4 La differenza sta nellanteporre il segna-numero o lasciare il simbolo della lettera solamente

6 Italiano e matematica Il braille comprende anche i simboli di punteggiatura, matematici e geometrici.

7 La corrispondenza con il testo in nero Possiamo stimare che in media una facciata scritta in nero può corrispondere dalle due alle quattro facciate braille; ciò dipende dalla grafica delle lettere, dalla presenza o meno di immagini, da quanto fitto è il testo, ecc.

8 Quante pagine ?!? 4 Un libro braille può avere le pagine stampate solo fronte o fronte-retro (interfaccia) ed il numero di pagine non supera mai il massimo di 120 per motivi di praticità alla consultazione da parte del non-vedente

9 Gli strumenti

10 Il punteruolo 4 Tavoletta con punteruolo, metodo ormai obsoleto che consiste nel formare le lettere in negativo, cioè lavorando sul retro del nastro Dymo, il punteruolo va a incidere con punti le lettere che si vogliono riprodurre. 4 Sistema lento e abbastanza faticoso, adatto per scrivere piccole porzioni di testo.

11 La dattilobraille 4 Simile ad una piccola macchina da scrivere, dotato di sette tasti che permette di lasciare su nastro Dymo i punti in rilievo. 4 È un metodo più veloce e meno faticoso, utilizzato tuttoggi per riprodurre parti ridotte di testo.

12

13 Le stampanti braille 4 Per la riproduzione di libri o grandi quantità di parti testuali. 4 Collegata ad un pc si serve di un suo programma di trascodifica e stampa per incidere il braille su carta a modulo continuo di uno spessore superiore ad un normale foglio. La stampa può essere solo fronte o fronte-retro.

14 È un linguaggio da scoprire 4 Il braille è come un nuovo alfabeto, un linguaggio da scoprire ed apprendere. 4 Più se ne fa uso, più veloce diventa la lettura ed ogni simbolo non sarà un segno astratto, ma apparirà definito e con unidentità.


Scaricare ppt "Come leggono i ciechi La scrittura braille è uno strumento per non vedenti che permette loro di accostarsi alla lettura dei testi scritti. Questo metodo."

Presentazioni simili


Annunci Google