La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LITORALE ADRIATICO. Con lo sbarco in Sicilia degli anglo- americani e larmistizio dell8 settembre 1943, i tedeschi prendevano il controllo della Venezia-Giulia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LITORALE ADRIATICO. Con lo sbarco in Sicilia degli anglo- americani e larmistizio dell8 settembre 1943, i tedeschi prendevano il controllo della Venezia-Giulia."— Transcript della presentazione:

1 IL LITORALE ADRIATICO

2 Con lo sbarco in Sicilia degli anglo- americani e larmistizio dell8 settembre 1943, i tedeschi prendevano il controllo della Venezia-Giulia ed istituivano la Zona doperazione Litorale Adriatico che comprendeva: Udine, Gorizia, Trieste, Lubiana, lIstria e la Croazia nord-occidentale. Questi territori venivano posti sotto lamministrazione tedesca e sottratti alla sovranità della Repubblica Sociale Italiana, costituita da Mussolini al di sopra della linea Gustav con lappoggio di Hitler.

3 La zona di occupazione interessò diverse città …

4 Lordinanza di creazione della zona doperazione, oltre alloccupazione, prevedeva anche lamministrazione civile del litorale, attraverso: listituzione della polizia economica la costituzione del Tribunale Speciale di Sicurezza Pubblica per giudicare gli atti di ostilità alle autorità tedesche lobbligo del permesso di soggiorno per coloro che intendevano fermarsi nella zona la soppressione della Gazzetta Ufficiale

5 E nominato Alto Commissario della zona doperazione Litorale adriatico il Gauleiter e Governatore del Reich Friedrich Rainer, che viene affiancato dal generale delle SS Odilio Globonick, il quale portò con sé 92 uomini scelti della Einsatzgruppe. Ciò che contraddistingueva questi uomini era la loro ferocia e la loro fede cieca nel Reich.

6 La loro ferocia e il loro fanatismo risultano evidenti nelle operazioni che essi avevano compiuto: 1.dal 1939 al 1941, avevano partecipato allOperazione T/4 detta Operazione Eutanasia, con la quale si era proceduto alla soppressione fisica di infermi di mente o malati irrecuperabili. 1.dal 1942 al 1943 avevano occupato il fronte orientale, massacrando popolazioni inermi, in gran parte composta di ebrei (Operazione Reinhard)

7 Nel settembre del 1943 gli uomini scelti da Golbonick arrivano a Trieste per dare la caccia ai partigiani italiani e sloveni e per deportarli nella Risiera di San Sabba insieme ad intere famiglie di ebrei.

8 Autrici GIADA DI SABATINO CRISTINA DI FABIO GIULIA PALLUNDO Classe II Sezione G


Scaricare ppt "IL LITORALE ADRIATICO. Con lo sbarco in Sicilia degli anglo- americani e larmistizio dell8 settembre 1943, i tedeschi prendevano il controllo della Venezia-Giulia."

Presentazioni simili


Annunci Google