La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura."— Transcript della presentazione:

1

2 Comando Provinciale Carabinieri di Savona

3

4 Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura

5 Comando Provinciale Carabinieri di Savona Le aree circostanti ed il perimetro della casa, devono essere illuminate con fari e luci in genere. E necessario rendere sicure………… Le applicazioni dei punti luce ed in particolare linterruttore generale esistente allesterno proteggerlo con grata o cassetta metallica in modo che nessuno possa staccare la corrente. le porte e le finestre con vetri antisfondamento o con grate alle finestre per scoraggiare il malvivente dallintraprendere ogni tentativo di effrazione. Ricordarsi di chiuderle sempre gli infissi. Le porte protette con paletti o catenella di sicurezza.

6 Comando Provinciale Carabinieri di Savona e si ricordi di …… Installare dispositivi antifurto collegati con le forze dellordine 112 o 113; Non informare conoscenti circa i programmi di assenza es. coiffeur Riportare sul citofono e sulla cassetta della posta solo il cognome (il nome identifica un individuo, il cognome non fa trasparire quanti possano essere i membri della famiglia). effettuare personalmente duplicati di chiavi e di non delegate lincombenza ad alcuno. Non attaccate targhette con nome od indirizzi per evitare che in caso di smarrimento la vostra casa possa essere individuata. Disponendo della segreteria telefonica, registrare sempre il messaggio al plurale e siate vaghi. Non dire siamo assenti ma: inin questo momento non possiamo rispondere rispondere.

7 Comando Provinciale Carabinieri di Savona inoltre…… Chiudere il portone di casa e dellandrone del palazzo. Conoscere i vicini, scambiatevi i numeri di telefono per potervi contattare in caso di prima necessità. E importante far ritirare la posta dal vicino di casa qualora ci si debba assentare per alcuni giorni. Non lasciare mai la chiave dingresso sotto lo zerbino o biglietti sulla porta o sulla cassetta della posta che indichino la vostra momentanea assenza.

8 Comando Provinciale Carabinieri di Savona Adottare un cane possibilmente di dimensioni ridotte. in caso di lunga assenza acquistate alcuni timer per laccensione e lo spegnimento automatico di luci o apparecchi elettrici, per mostrare dallesterno che la casa è abitata. inoltre……

9 Comando Provinciale Carabinieri di Savona Altri consigli utili sono …… non tenere in casa rilevanti somme di denaro, gioielli ed oggetti di valore. Evitare di mettere i preziosi nei nascondigli intuibili. I primi luoghi visitati dai ladri sono gli armadi, cassetti, vestiti, interno di vasi o scarpe, il retro dei letti, i sottolavabi e le vaschette del WC. Fotografare tutti gli oggetti di valore che si ritiene possano essere oggetto di furto apponendo accanto un decimetro per stimare la grandezza naturale.

10 Comando Provinciale Carabinieri di Savona Non aprrire a tutti …… Accertarsi dellidentità prima di aprire la porta a sconosciuti anche se in uniforme o si dichiarino di essere postini, o dipendenti di qualche azienda del gas o elettricità. Se avete dei dubbi su sedicenti appartenenti alle forze dellordine chiedete in visione il tesserino anche se il personale alla sua porta è in divisa (esiste una placa di circa un centimetro di diametro multicolore che autentica il documento). Nel caso si presentassero operai o fattorini per svolgere lavori, consegne o controlli, verificare con qualche telefonata chi ha richiesto lintervento ed il nominativo di chi è stato inviato.

11 Comando Provinciale Carabinieri di Savona in caso di smarrimento delle chiavi di casa o in caso di scippo, cambiate subito la serratura. Altre norme di prudenza per la casa……

12 Comando Provinciale Carabinieri di Savona Sensibilizzare i vicini di casa sulla reciproca attenzione ai rumori sospetti sul pianerottolo o allinterno dellappartamento, e nel caso non si esiti a chiamare il 112 o il 113. Se tornando da casa si trova la porta aperta, non entrare. Allinterno potrebbe trovarsi sia il ladro esperto che non perde la testa, sia quello alle prime armi o il tossicodipendente che vistosi scoperto può reagire distinto con ogni mezzo a sua disposizione arrecandovi del male fisico. Fate attenzione su tutto - i delinquenti non vanno in vacanza - quindi …..….. quindi …..….. Non faccia leroe e telefoni subito al al o 113.

13 Comando Provinciale Carabinieri di Savona


Scaricare ppt "Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura."

Presentazioni simili


Annunci Google