La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva."— Transcript della presentazione:

1 1 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

2 2 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è un certificato che attesta la regolarità di unimpresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi, nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente.

3 3 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze COME NASCE La legge n.266/2002 stabilisce che INPS e INAIL stipulino convenzioni al fine del rilascio di un Documento Unico di Regolarità Contributiva.legge n.266/2002 Art.2: Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l'INPS, l'INAIL stipulano convenzioni al fine del rilascio di un documento unico di regolarità contributiva

4 4 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il D.Lgs n° 276/2003 prevede la stipula di una Convenzione tra INPS, INAIL e Casse Edili per il rilascio del DURC nel settore delledilizia e estende lobbligo di richiesta del DURC anche ai lavori privati. COME NASCE

5 5 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Le convenzioni tra INPS, INAIL e Casse Edili trovano attuazione nei seguenti documenti: Circolare INPS n.92 del 26 luglio 2005 Circolare INAIL n. 38 del 25 luglio 2005 Comunicazione della Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili n.272 del 27 luglio 2005Comunicazione della Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili n.272 del 27 luglio 2005 COME NASCE

6 6 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze La legge istitutiva del DURC fornisce disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro sommerso… Il DURC è finalizzato, infatti, a: Contrastare il lavoro sommerso Rilevare le dinamiche del lavoro Creare una banca dati che consenta di contrastare la concorrenza sleale nelle gare dappalto A COSA SERVE

7 7 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il Durc è uno strumento utile anche per le imprese, che potranno comprovare il proprio stato di regolarità, ai fini dellaffidamento di lavori pubblici e privati, formulando ununica richiesta, anziché tre come in passato. A COSA SERVE

8 8 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC è necessario in generale per: appalti di lavori pubblici lavori edili privati soggetti a concessione o DIA appalti di servizi e forniture per enti pubblici servizi e attività pubbliche in concessione o convenzione QUANDO E NECESSARIO

9 9 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC deve inoltre essere richiesto anche quando una impresa intende ottenere: Lattestazione SOASOA Liscrizione allAlbo dei fornitori Agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni da parte dello Stato QUANDO E NECESSARIO

10 10 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per quanto riguarda gli appalti per lavori pubblici in edilizia, il DURC è necessario per: laggiudicazione dellappalto la stipula del contratto il pagamento degli stati di avanzamento lavori il collaudo il pagamento del saldo finale QUANDO E NECESSARIO

11 11 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Lobbligo previsto dallart. 9, comma 2 del DPCM 55/91, che consiste nella presentazione, a cadenza quadrimestrale, delle copie dei versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi da parte della ditta al Direttore dei Lavori, può essere sostituito dalla presentazione del DURC.9, comma 2 del DPCM 55/91 QUANDO E NECESSARIO

12 12 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Una ditta, in occasione della partecipazione ad una gara pubblica, può autodichiarare lassolvimento degli obblighi contributivi. In tal caso la Stazione Appaltante deve controllare la veridicità della dichiarazione prodotta, richiedendo tramite DURC la verifica della regolarità alla data della dichiarazione stessa. QUANDO E NECESSARIO

13 13 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso di subappalto di un lavoro, la ditta subappaltatrice deve avere gli stessi requisiti di regolarità della ditta appaltatrice. Inoltre, in caso di subappalto, non può essere rilasciata una autodichiarazione di regolarità, in quanto il rapporto è tra ditta appaltatrice e subappaltatrice ed è, pertanto, di natura privatistica. SUBAPPALTO

14 14 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Le imprese, anche tramite consulenti e associazioni di categoria Le pubbliche amministrazioni appaltanti Gli enti privati a rilevanza pubblica che bandiscano appalti Le SOASOA CHI LO RICHIEDE

15 15 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC attesta la regolarità di una ditta alla data indicata nella richiesta. Nel caso non sia indicata la data nella domanda, la data di riferimento è quella della redazione del certificato. N.B. Nel caso di verifica di autodichiarazione, la regolarità deve sussistere alla data della dichiarazione. DATA DI RILEVAZIONE

16 16 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per la gestione del DURC per ledilizia è prevista una procedura che collega via Internet INPS, INAIL e Casse Edili. La stessa procedura collega INPS e INAIL per la gestione del DURC nei casi di diversi dalledilizia. GESTIONE DEL DURC

17 17 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC in EDILIZIA può essere richiesto: per via telematica per via cartacea (utilizzando lapposito modulo reperibile tramite Internet) recandosi presso lo Sportello Unico costituito presso le Casse Edili per posta indirizzata allo Sportello Unico COME SI RICHIEDE

18 18 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nei casi diversi dallEdilizia, il DURC può essere richiesto: per via telematica per via cartacea (utilizzando lapposito modulo reperibile tramite Internet) recandosi presso la Sede Inps o Inail competente per territorio per posta indirizzata alla Sede Inps o Inail competente per territorio COME SI RICHIEDE

19 19 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze N.B. Le pubbliche amministrazioni, gli Enti privati a rilevanza pubblica, le SOA devono richiedere il DURC esclusivamente per via telematica. COME SI RICHIEDE

20 20 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze La richiesta per via telematica potrà essere effettuata tramite: il Portale orizzontale (www.sportellounicoprevidenziale.it) - Tutti i soggetti abilitati alla richiesta del DURC Portale verticale INAIL (www.inail.it) - Aziende e intermediari Portale verticale INPS (www.inps.it) - Aziende e intermediari Portale verticale Casse Edili (in corso di realizzazione) COME SI RICHIEDE

21 21 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per effettuare la richiesta telematica gli utenti utilizzeranno appositi codici di accesso per la necessaria identificazione: 1. Per il portale dellINAIL i codici già rilasciati per laccesso ai servizi di Punto Cliente 2. Per il portale INPS il codice fiscale ed il P.I.N. già rilasciato per laccesso ai servizi on lineP.I.N. COME SI RICHIEDE

22 22 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per gli altri portali verranno rilasciati appositi codici di accesso per gli utenti diversi da aziende e intermediari. In caso di richiesta avanzata per il tramite del consulente e/o associazione di categoria, ai soli fini del rilascio del DURC, il riconoscimento da parte di uno degli Enti convenzionati della validità della delega e dellautorizzazione ad accedere è esteso anche agli altri Enti. COME SI RICHIEDE

23 23 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Al momento della richiesta, sia per via telematica sia per via cartacea, lattestazione dellinoltro della domanda avviene tramite lassegnazione del C.I.P. (codice identificativo pratica). Il C.I.P. è riferito allappalto specifico e viene rilasciato alla prima richiesta. Per ogni richiesta successiva alla prima e riguardante lo stesso appalto, occorrerà indicare il C.I.P. COME SI RICHIEDE

24 24 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso di richiesta cartacea, il ricevente verificherà la completezza formale del modulo di richiesta e, in caso di mancanza di dati, richiederà allutente lintegrazione assegnando il termine di dieci giorni. Scaduti inutilmente i dieci giorni, la richiesta viene ritenuta non ammissibile. COME SI RICHIEDE

25 25 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per i lavori in edilizia il DURC viene rilasciato esclusivamente dalla Cassa Edile o Edilcassa competente per territorio. In tutte le altre ipotesi viene rilasciato dallEnte al quale è stata inoltrata la richiesta. CHI LO RILASCIA

26 26 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC deve essere rilasciato entro trenta giorni dalla formale e corretta acquisizione della richiesta. Ciascun Ente effettuerà la verifica della regolarità della ditta in base agli atti presenti in archivio e comunicherà alla Cassa Edile (lavori edili) o alla Sede Inps o Inail (casi diversi dalledilizia) competente gli esiti dellaccertamento. ENTRO QUANTO TEMPO DEVE ESSERE RILASCIATO

27 27 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso in cui si ravvisi la necessità di reperire ulteriori informazioni, viene fatta richiesta alla ditta di fornire, entro dieci giorni, la documentazione ritenuta utile. In tal caso il termine di rilascio viene prorogato, al massimo di dieci giorni. Trascorsi i dieci giorni, lEnte che ha richiesto la documentazione aggiuntiva effettuerà listruttoria in base alle informazioni in possesso. ENTRO QUANTO TEMPO DEVE ESSERE RILASCIATO

28 28 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC viene emesso quando tutti gli Enti hanno inserito gli esiti dellistruttoria in procedura e, comunque, entro trenta giorni, al netto di eventuali sospensioni istruttorie. Nel caso in cui anche solo un Ente dichiari limpresa irregolare, viene emesso un Documento Unico attestante la non regolarità. MODALITA DI RILASCIO

29 29 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso in cui decorrano trenta giorni senza che INPS o INAIL si siano espressi, per il principio del silenzio-assenso, limpresa viene dichiarata regolare nei confronti degli adempimenti riguardanti lente che non si è espresso. Cio non è valido per le Casse Edili in quanto tali organismi hanno una natura privatistica. Esse, pertanto, hanno comunque lobbligo di pronunciarsi. MODALITA DI RILASCIO SILENZIO-ASSENSO

30 30 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il responsabile del procedimento, trascorsi trenta giorni (al netto di sospensioni), emette il DURC sulla base della verifica effettuata anche solo da uno degli Enti interessati, presupponendo la regolarità dellimpresa nei confronti dellEnte che non ha pronunciato il proprio parere. MODALITA DI RILASCIO SILENZIO-ASSENSO

31 31 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC, stampato in due originali (uno da tenere agli atti e uno per il richiedente) viene spedito, tramite posta raccomandata A/R, al richiedente. Se il richiedente è diverso dallimpresa, copia del DURC deve essere inviata a questultima. MODALITA DI RILASCIO SILENZIO-ASSENSO

32 32 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Limitatamente ai lavori privati in edilizia, il DURC ha validità di un mese dalla data del rilascio. Lutilizzo di un DURC non più rispondente al vero, o non più efficace, equivale ad uso di atto falso e costituisce un reato. PERIODO DI VALIDITA

33 33 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso di lavori, servizi e forniture pubblici e servizi/attività in concessione o convenzione, il DURC ha validità per lappalto specifico e limitatamente alla fase per la quale è stato richiesto (stipula del contratto, pagamento di SAL, collaudo etc.). PERIODO DI VALIDITA

34 34 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze E possibile chiedere una ristampa del DURC presso qualsiasi struttura INPS, INAIL e Cassa Edile. Il presupposto fondamentale per potere chiedere una ristampa è che il DURC sia stato già emesso dalla struttura territoriale competente. RISTAMPA

35 35 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Lutente, tramite il C.I.P, potrà controllare lo stato di avanzamento della propria richiesta di regolarità sia accedendo alla procedura informatica sia recandosi presso una qualsiasi struttura territoriale degli Enti coinvolti. CONTROLLO DA PARTE DELLUTENTE

36 36 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso in cui, successivamente allemissione del DURC, dovessero emergere circostanze tali da modificare la situazione di regolarità già attestata, la Struttura deve darne immediata comunicazione al richiedente e alla stazione appaltante. Occorrerà, inoltre, assumere tutte le iniziative necessarie per recuperare il dovuto. MODIFICA DELLA ATTESTAZIONE DI REGOLARITA

37 37 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Il DURC non ha effetti liberatori per limpresa e quindi gli enti potranno comunque procedere al recupero di eventuali somme dovute dallazienda. MODIFICA DELLA ATTESTAZIONE DI REGOLARITA

38 38 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso in cui, per lavori privati in edilizia, ci si avvalga di una ditta che non ha regolarità contributiva, viene sospesa lefficacia della concessione e/o della DIA relativi ai lavori in oggetto. EDILIZIA PRIVATA

39 39 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per verificare la regolarità di una azienda ai fini INPS occorre verificare che: sussista la correntezza degli adempimenti mensili o, comunque, periodici; i versamenti effettuati siano corrispondenti allimporto del saldo denunciato; non sussistano inadempienze in atto; non esistano note di rettifica notificate, non contestate e non pagate. REQUISITI DI REGOLARITA INPS

40 40 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Limpresa è inoltre regolare quando: in caso di dilazione amministrativa la Struttura periferica competente abbia espresso parere favorevole vi siano sospensioni dei pagamenti a seguito di disposizioni legislative (calamità naturali etc.) ci siano richieste di compensazioni con crediti documentati; nel caso di crediti iscritti a ruolo, ci sia la sospensione della cartella o ricorso giudiziario. REQUISITI DI REGOLARITA INPS

41 41 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso in cui limpresa della quale si sta compilando il DURC sia una ditta individuale, è necessario controllare sia la posizione della ditta con dipendenti, sia la posizione individuale del titolare. Nel caso in cui si tratti di una società, occorre controllare anche la posizione dei soci. REQUISITI DI REGOLARITA INPS

42 42 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Nel caso in cui una ditta abbia posizioni in più province e non abbia laccentramento contributivo, occorrerà contattare le strutture territoriali competenti per effettuare la verifica di ogni singola posizione contributiva. REQUISITI DI REGOLARITA INPS

43 43 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per quanto riguarda i crediti non ancora iscritti a ruolo, limpresa può ritenersi regolare quando: in caso di contenzioso amministrativo, il ricorso sia adeguatamente motivato e non sia presentato a scopi manifestamente dilatori o pretestuosi in caso di contenzioso giudiziario, non vi sia un provvedimento esecutivo del giudice per liscrizione a ruolo (dlgs 46/99)(dlgs 46/99) REQUISITI DI REGOLARITA INPS

44 44 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze REQUISITI DI REGOLARITA INAIL Ai fini INAIL unazienda è regolare quando: risulta titolare di codice cliente con PAT attive ha dichiarato regolarmente le retribuzioni imponibili in misura congrua rispetto allattività svolta e alla dimensione aziendale ha versato quanto dovuto per premi e accessori

45 45 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze REQUISITI DI REGOLARITA INAIL E inoltre regolare quando: il rischio assicurato corrisponde a quello proprio dellappalto il responsabile della struttura abbia accolto la richiesta di rateazione o abbia dato parere favorevole, nel caso di competenza superiore ci siano sospensioni dei pagamenti previste da disposizioni legislative o da norme speciali

46 46 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze REQUISITI DI REGOLARITA INAIL Sono state effettuate compensazioni con crediti certi vi siano crediti iscritti a ruolo con sospensione della relativa cartella in via amministrativa a seguito di ricorso giudiziario

47 47 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Per quanto riguarda i crediti non ancora iscritti a ruolo, limpresa può ritenersi regolare quando: in caso di contenzioso amministrativo, il ricorso sia adeguatamente motivato e non sia presentato a scopi manifestamente dilatori o pretestuosi in caso di contenzioso giudiziario, non vi sia un provvedimento esecutivo del giudice per liscrizione a ruolo (dlgs 46/99 art. 24)(dlgs 46/99 art. 24) REQUISITI DI REGOLARITA INAIL

48 48 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze REQUISITI DI REGOLARITA CASSE EDILI Una impresa viene considerata in regola quando: ha versato i contributi e gli accantonamenti dovuti, compresi quelli relativi allultimo mese per il quale è scaduto lobbligo di versamento allatto della richiesta del DURC ( o alla data della autodichiarazione) dichiari nella denuncia alla Cassa edile, per ciascun operaio, un numero di ore lavorate e non (con causale assenza) non inferiore a quello contrattuale

49 49 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze La Cassa Edile ove ha sede limpresa, quindi, verifica, in base ai criteri esposti, la regolarità contributiva della stessa per linsieme dei cantieri attivi e degli operai occupati nel territorio di competenza. Successivamente la Cassa Edile avrà cura di verificare che limpresa di cui deve compilare il DURC non sia segnalata, a livello nazionale, come irregolare. REQUISITI DI REGOLARITA CASSE EDILI

50 50 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Ciascuna Cassa Edile deve, ogni mese, fornire alla CNCE (banca dati nazionale) lelenco aggiornato delle ditte non in regola. La banca dati di settore ha lobbligo di tener aggiornato lelenco e di fornire tempestivamente risposta alle domande di verifica di regolarità. REQUISITI DI REGOLARITA CASSE EDILI

51 51 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze Soltanto nel caso in cui sia la verifica interna sia quella sul territorio nazionale abbiano dato esito positivo, la Cassa edile dovrà emettere un DURC positivo, per quanto di propria competenza. REQUISITI DI REGOLARITA CASSE EDILI

52 52 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze REQUISITI DI REGOLARITA CASSE EDILI Nel caso, invece, di pagamento di uno stato di avanzamento lavori o di stato finale, la Cassa Edile competente al rilascio del DURC è quella nel quale ha sede il cantiere. Essa rilascerà il DURC facendo riferimento ai requisiti di regolarità di quello specifico lavoro e per lintervallo di tempo indicato nella richiesta.

53 53 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze REQUISITI DI REGOLARITA CASSE EDILI E, pertanto, fondamentale che limpresa, nella denuncia mensile, fornisca lelenco completo dei cantieri attivi e indichi, per ciascun lavoratore, il cantiere nel quale è occupato.

54 54 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge n° 266/2002..disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro sommerso… D. Lgs.n° 276/2003 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro.. Legge n° 109/1994 D.Lgs. n° 358/1992 e n° 157/1995 T.U. in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n° 445/2000 D.P.R. n° 34 /2000

55 55 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze SOA: Società di attestazione e qualificazione delle aziende che ha il compito istituzionale di accertare lesistenza, nei soggetti esecutori di lavori pubblici, dei necessari elementi di qualificazione, tra cui quello della regolarità contributiva. GLOSSARIO

56 56 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze PIN: codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number), che consente ad un soggetto di essere riconosciuto come utente autorizzato ad accedere a un servizio. GLOSSARIO


Scaricare ppt "1 di 56 INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva."

Presentazioni simili


Annunci Google