La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso"— Transcript della presentazione:

1 L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO anno accademico 2011/2012 Prof. Mario Campobasso Società per azioni L’assemblea

2 (amministratore unico, Consiglio di amministrazione ORGANO DI
SISTEMA TRADIZIONALE ASSEMBLEA REVISORE DEI CONTI ORGANO DI GESTIONE (amministratore unico, Consiglio di amministrazione ORGANO DI CONTROLLO (Collegio sindacale)

3 (Consiglio di sorveglianza)
SISTEMA DUALISTICO ASSEMBLEA REVISORE DEI CONTI ORGANO DI CONTROLLO (Consiglio di sorveglianza) ORGANO DI GESTIONE (Consiglio di gestione)

4 SISTEMA MONISTICO ASSEMBLEA REVISORE DEI CONTI Comitato per il controllo sulla gestione CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

5 Competenza assemblea ordinaria
Modello tradizionale/monistico 2364: 1) approva il bilancio 2) nomina amministratori, sindaci, revisore contabile 3) ne determina il compenso 4) delibera sulla responsabilità degli amministratori 5) autorizzazioni statutarie e legali sugli atti di gestione 6) Approva il regolamento interno Modello Dualistico 2364-bis: 1) Delibera sulla distribuzione utili; 2) nomina e revoca i consiglieri di sorveglianza e il revisore contabile 3) ne determina il compenso; 4) delibera sulla responsabilità dei consiglieri di sorveglianza.

6 Competenza assemblea straordinaria
(art c.c.) Modificazioni dello statuto; Nomina sostituzione e poteri dei liquidatori; Altre materie attribuite per legge alla sua competenza LA DELEGA DI FUNZIONI ASSEMBLEARI

7 Avviso di convocazione
Società chiuse: Regola generale (art. 2366, 2° comma): Pubblicazione in G.U. o nel quotidiano indicato nello statuto, con anticipo di almeno 15 gg. Semplificazione: lo statuto può prevedere comunicazione con mezzi che garantiscano prova del ricevimento almeno 8 gg. prima dell’assemblea (2366, 3° comma. Società aperte: Avviso pubblicato entro 30 gg. sul sito internet della società e con le altre modalità previste dalla Consob [Art. 125-bis Tuf, introdotto dal d.lgs. 27/2010]. Termini differenziati sono previsti per particolari delibere. Avviso di convocazione: contenuto più ricco (art. 126-bis Tuf).

8 Convocazione. Assemblea totalitaria (2366, 4° comma):
In mancanza delle formalità previste per la convocazione, l’assemblea si reputa regolarmente costituita, quando è rappresentato l’intero capitale sociale e partecipa all’assemblea la maggioranza dei componenti degli organi amministrativi e di controllo. Tuttavia in tale ipotesi ciascuno dei partecipanti può opporsi alla discussione degli argomenti sui quali non si ritenga sufficientemente informato.

9 Il consiglio di amministrazione convoca:
1) almeno una volta all’anno entro 120 gg. dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione del bilancio (art. 2364, 2° comma, e 154-ter Tuf); 2) negli altri casi previsti dalla legge (ad esempio, riduzione del capitale oltre il terzo); 3) Ogni volta che se ne ravvisa l’opportunità 4) Quando ne è fatta richiesta da una minoranza qualificata (art. 2367)

10 Convocazione dell’assemblea Diritti della minoranza
Società chiuse Società che fanno ricorso al mercato 10%: diritto di chiedere la convocazione dell’assemblea (art. 2367) 5%: diritto di chiedere la convocazione dell’assemblea (art. 2367) ---- 2,5%: diritto di chiedere l’integrazione dell’o.d.g. (126-bis Tuf) 1/3 del capitale rappr. in assemblea: diritto di chiedere il rinvio (art c.c.) 1/3 del capitale rappr. in assemblea: diritto di chiedere il rinvio (art c.c.)

11 Il collegio sindacale convoca l’assemblea:
1) ogni qualvolta la convocazione sia obbligatoria e gli amministratori non vi abbiano provveduto (art. 2406) 2) quando vengono a mancare tutti gli amministratori o l’amministratore unico (art. 2386); 3) qualora nell’espletamento del suo incarico ravvisi fatti censurabili di rilevante gravità e vi sia necessità di provvedere (art. 2406, 2° comma). Nelle società quotate il potere di convocazione può essere esercitato anche da solo due sindaci (art. 151, 2° comma).

12 Intervento in assemblea
(d.lgs , n. 27) Art. 2370, 1° comma, cod. civ. Possono intervenire in assemblea coloro ai quali spetta il diritto di voto.

13 Intervento in assemblea
Non quotate Negoziate La legittimazione si determina nel giorno dell’assemblea. Si dimostra con l’esibizione del certificato azionario o con le comunicazioni degli intermediari. La legittimazione si determina immodificabilmente il settimo giorno di mercato aperto prima dell’assemblea (83-sexies Tuf) Se l’azione viene ceduta dopo la comunicazione l’intermediario rettifica la comunicazione Se l’azione viene ceduta dopo la comunicazione l’intermediario NON rettifica la comunicazione Lo statuto può richiedere il preventivo deposito delle azioni, o la registrazione da un termine prestabilito, eventualmente prevedendo l’incedibilità fino all’assemblea Lo statuto NON può imporre l’incedibilità fino all’assemblea. L’acquirente post record date NON ha diritto di intervento.

14 Intervento in assemblea
Non quotate. Sistema tradizionale (art c.c., 83-sexies, 3 comma, Tuf): Lo statuto deve optare fra stabilità della compagine societaria e negoziabilità delle azioni prima dell’assemblea. Negoziate. Sistema record date (83-sexies, 2 comma, Tuf): Coniuga stabilità della compagine societaria e negoziabilità delle azioni prima dell’assemblea.

15 Svolgimento dell’assemblea
Lo statuto può consentire l’intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l’espressione del voto per corrispondenza o in via elettronica (art. 2370, 4° comma). Il ruolo del presidente di assemblea: (art. 2371).

16 I quorum dell’assemblea straordinaria (1° conv.)
Società chiuse: Cost. : --; Del. : 50%+1 del capitale Società aperte: Cost. : 50% del capitale. Del. : 2/3 del capitale rappresentato in assemblea Esempio: La società Alfa ha emesso 100 azioni. L’assemblea delibera col voto favorevole di 51 azioni L’assemblea è costituita con la presenza di 50 azioni Se sono presenti 50 azioni L’assemblea è delibera con la magg. di 34 azioni Se sono presenti 90 azioni L’assemblea è delibera con la magg. di 60 azioni

17 Computo delle azioni senza voto e a voto sospeso art. 2368, 3° comma)
Esercizio: la società Alfa ha emesso 100 azioni, di cui 60 azioni ordinarie e 40 azioni di risparmio. Per 10 azioni ordinarie il voto è sospeso. In sede di assemblea ordinaria di 1a convocazione sono rappresentate 25 azioni. Si può celebrare l’assemblea ? Assemblea ordinaria I conv.: Cost. : 50% del capitale Del. : 50%+1 del capitale rappresentato in assemblea Risposta: Devono essere rappresentate in assemblea 30 azioni


Scaricare ppt "L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso"

Presentazioni simili


Annunci Google