La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Aborigeni Australiani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Aborigeni Australiani"— Transcript della presentazione:

1

2 Gli Aborigeni Australiani
Si pensa che arrivarono in Australia circa anni fa. Popolo di cacciatori e raccoglitori, erano però anche abilissimi pescatori. Infatti avevano scoperto tecniche raffinatissime per allargare i fiumi e pescare le anguille. Oggi sono conosciuti in tutto il mondo per le loro stupefacenti opere artistiche e la musica del Didgeridoo.

3 L’Australia Un territorio vastissimo. Si trova nell’emisfero australe.
E’ circondata dall’Oceano indiano, a ovest, e dall’Oceano Pacifico, a est. La natura australiana, isolata dal resto del pianeta per milioni di anni, ha conservato esemplari particolarissimi di animali e piante. Il nobile popolo degli Aborigeni, che la occupa con rispetto da migliaia di anni, vive oggi in una situazione di degrado ed emarginazione a causa di una violenta colonizzazione inglese che lo decimò nel XVIII secolo e di scelte politiche disumane che si sono susseguite negli anni.

4 Animali che puoi incontrare in Australia:
Dugongo Ornitorinco Squalo Koala Canguro Emù Kiwi Coccodrillo Termiti

5 Piante che puoi trovare in Australia:
Baobab Eucalipto Acacia Telopea Piselli del deserto Hakea

6 Territorio Il 40 % del territorio australiano è coperto da dune e sabbia. Solo a sud-est e a sud-ovest il terreno è abbastanza fertile.

7 La Grande Barriera Corallina
Great Barrier Reef La più grande barriera corallina del mondo. E’ situata a nord della regione del Queensland, nell’Australia nord-orientale

8 L’arte Aborigena Nei dipinti Aborigeni si ritrovano immagini mitologiche del Tempo del Sogno, figure di animali e piante, simboli di sorgenti d’acqua e siti delle tribù. La figura magica che ricorre maggiormente è quella dei Mimih. La tecnica usata è quella del puntinismo. Nelle pitture rupestri, invece, singolari sono le immagini eseguite con la tecnica definita “a raggi x”.

9 I Mimih Nella mitologia Aborigena, i Mimih sono minuscoli spiritelli che vivono sotto la terra, che li protegge. Gli Aborigeni dicono che il terreno si apre per accoglierli, all’avvicinarsi di un pericolo. Ricordano molto i nostri folletti.

10 La tecnica a Raggi X Nella pittura rupestre aborigena si ritrovano uomini e animali disegnati con una tecnica detta “a raggi x”. Come in una radiografia, le immagini sembrano riportare lo scheletro e le viscere interne.

11 La musica aborigena: il Didgeridoo
Il Didgeridoo è uno strumento antichissimo. Si ritiene esso abbia ben anni! Si ricava svuotando e levigando i rami di giovani Eucalipti. Al Didgeridoo vengono attribuiti poteri magici e terapeutici.

12 L’alimentazione Aborigena
Gli Aborigeni sono abilissimi nel trovare cibo, acqua e medicine naturali nel territorio in cui vivono. Conoscono ben 800 varietà di verdure e cereali! La loro è un’alimentazione equilibrata che però è andata perduta in seguito all’incontro con l’uomo bianco.

13 Che cosa mangiano gli Aborigeni:

14 Piatti “tipici” aborigeni
Sono una vera delizia! Non ci credete? Le Witchetty Grubs sono piccole larve bianche che si raccolgono fra le radici delle acacie e dicono assomiglino al burro di arachidi. Provatele!

15 Elenco delle slides: Mappa della presentazione Gli Aborigeni: chi sono
La loro Terra:l’Australia Animali del territorio Australiano Piante del territorio Australiano Il territorio La barriera corallina L’arte Aborigena I Mimih Tecnica a raggi x La musica aborigena: il Didgeridoo L’alimentazione Che cosa mangiano Piatti...tipici


Scaricare ppt "Gli Aborigeni Australiani"

Presentazioni simili


Annunci Google