La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche.

Copie: 1
I compiti dellUSR (USR) Video lavagna digitale Il progetto Il formulario 15 MIN. DOMANDE FINALI 30 MIN. Setting e allestimento della classe Il quadro di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche."— Transcript della presentazione:

1 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

2 La diffusione della lavagna digitale Fonte: DTC Consulting 2000 -2007 Monitoraggio sulla diffusione 2001 44.000 unità di cui 11.000 nel solo Regno Unito 2006 incremento pari al 59% 2007 1.200.000 unità 2007 -2011 Previsioni sulla diffusione incremento pari al 340% oltre 5 milioni di lavagne digitali una 1 lavagna digitale ogni 7 classi 1 1 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

3 USA, GB Messico La distribuzione per paesi (2007) In Italia il numero di lavagne vendute tra il 2003 e il 2007 è cresciuto da 100 a 4000 unità Da 300.000 a 100.000 Da 100.000 a 10.000 Asia, Germania Meno di 10.000 Spagna, Francia, Belgio, Italia Nelle scuole tedesche sono state installate circa 15.000 lavagne digitali Nel Regno Unito circa il 60% delle classi è dotato di lavagne digitali Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

4 . Lavagne digitali a scuola: le iniziative Gran Bretagna 2003-2005 DfES Primary Schools Whiteboard Expansion project 50 milioni di sterline per lacquisto di lavagne digitali Messico 2003 progetto Enciclomedia 1,8 miliardi di dollari per circa 200.000 lavagne. Francia 2003-2007 SDTICE Da 400 a 3500 lavagne Australia il National Quality Schooling Framework (NQSF), 1.2 milioni di dollari per ICT a scuola Spagna 2003 al 2007 da 200 a 9000 unità. Iniziative del Ministerio de Educación y Ciencia e degli enti locali (Internet en el Aula) USA 2002-2004 National Technology Education Plan Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

5 La lavagna digitale nelle scuole italiane 2004 La lavagna digitale fa la sua comparsa nelle scuole italiane 2007/08 Sono circa 4000 le lavagne installate 2007/08 Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise 2006 progetto Digiscuola Lombardia 2005 Lavagna Interattiva Multimediale e didattica USR Lombardia Emilia Romagna 2006 SchoolSuite USP Bologna Trentino Alto Adige 2005 SLIM4DIDA Provincia Autonoma di Trento 2007 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

6 La lavagna digitale nella didattica: studi e ricerche Lintroduzione delle LIM nelle scuole è stata l'oggetto di studio di ricercatori che hanno osservato l'integrazione di questa tecnologia nelle attività didattiche e degli insegnanti che l'hanno utilizzata in classe. 2000- 2008 2003 2005 2007 Uno sguardo alla letteratura scientifica attraverso tre delle principali rassegne What research say about interactive whiteboard (Becta) Smith H.,Higgins S., Wall K., Miller J., Interactive whiteboards: boon or bandwagon Rudd T., Interactive whiteboards in the classroom (Futurelab) } Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

7 2005: la lavagna digitale... Smith H.,Higgins S., Wall K., Miller J., Interactive whiteboards: boon or bandwagon … supporta l'esposizione del docente attraverso limpiego di risorse multimediali, … favorisce i diversi stili cognitivi e la personalizzazione, … ha effetti positivi sul coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti. Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

8 2005: prospettive critiche sulla tecnologia Smith H.,Higgins S., Wall K., Miller J., Interactive whiteboards: boon or bandwagon Qual è il valore di innovazione della tecnologia? È una tecnologia che determina linnovazione della pratica didattica oppure uno strumento per potenziare pratiche esistenti? Oltre ai benefici percepiti, si registrano effetti sul rendimento scolastico? Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

9 La lavagna digitale nella percezione degli utenti In tutti gli studi, docenti e studenti comunicano soddisfazione nellutilizzo e una percezione di utilità e beneficio Un elemento di novità nel difficile rapporto tra tecnologia e scuola. Dati monitoraggio progetto Digiscuola Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

10 Una tecnologia a misura di scuola La lavagna digitale trasforma un normale personal computer nel computer di tutta la classe. Warren C., Interactive whiteboard. An approach to an effective methodology, 2002 Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche La superficie interattiva è uno spazio per condividere informazioni e socializzare interazioni.

11 La lavagna digitale ha effetti sull'apprendimento? 2007 Uno studio ha monitorato i risultati di alunni della scuole primaria in test standard. Gli esiti hanno mostrato un miglioramento dei risultati in matematica e scienze. Si registra una tendenza al miglioramento anche nellapprendimento della scrittura. Somekh B., Evaluation of the Primary Schools Whiteboard Expansion Project, Report to the Department for Children, Schools and Families, Becta, 2007 Lo studio ha messo in evidenza una diretta correlazione tra il beneficio, la frequenza di utilizzo della lavagna digitale in classe e il livello di confidenza degli insegnanti con le ICT. Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche

12 può essere la condizione dinnesco per un processo dinnovazione che ha come obiettivi: la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza; Lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni. 2007: la lavagna digitale... Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche Rudd T., Interactive whiteboards in the classroom (Futurelab) Questo processo può essere influenzato da La frequenza di utilizzo La formazione che i docenti ricevono La confidenza che gli insegnanti maturano nell'utilizzo


Scaricare ppt "Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche."

Presentazioni simili


Annunci Google