La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Essere donna in Afghanistan. Donne e talebani 1996-2001 Lista in 29 punti, eccone alcuni: –Divieto per le donne di essere trattate da dottori maschi –

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Essere donna in Afghanistan. Donne e talebani 1996-2001 Lista in 29 punti, eccone alcuni: –Divieto per le donne di essere trattate da dottori maschi –"— Transcript della presentazione:

1 Essere donna in Afghanistan

2 Donne e talebani Lista in 29 punti, eccone alcuni: –Divieto per le donne di essere trattate da dottori maschi – Divieto per le donne di portare tacchi alti perché producono suono quando camminano ( Un uomo non deve sentire i passi di una donna)

3 Donne e Talebani Divieto per le donne di studiare in scuole, università o altre istituzioni educative Obbligo per le donne di indossare un lungo velo (Burqa) che le copre da capo a piedi.

4 Perché il burqa? Nella Sura 24 versetto 31si legge: "Le donne si coprano con i veli del capo entrambi i seni, non facciano mostra di ornamenti femminili se non ai mariti". Nella Sura 33 al versetto 59 si legge: "O profeta, dì alle tue spose e alle tue figlie e alle donne dei credenti che si ricoprano dei loro mantelli; essi permetteranno di distinguerle dalle altre donne e di far sì che non vengano offese”.

5 Oggi Costituzione gennaio 2004: parità uomo donna Nel 2003 CEDAW Donne ignorano i loro diritti Differenze città-campagna Età matrimonio:57% prima dei 16 anni Tasso alfabetizzazione: 14%


Scaricare ppt "Essere donna in Afghanistan. Donne e talebani 1996-2001 Lista in 29 punti, eccone alcuni: –Divieto per le donne di essere trattate da dottori maschi –"

Presentazioni simili


Annunci Google