La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La Rivoluzione demografica La Rivoluzione industriale fu accompagnata da una rapida crescita della popolazione; Prima della Rivoluzione industriale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La Rivoluzione demografica La Rivoluzione industriale fu accompagnata da una rapida crescita della popolazione; Prima della Rivoluzione industriale,"— Transcript della presentazione:

1 1 La Rivoluzione demografica La Rivoluzione industriale fu accompagnata da una rapida crescita della popolazione; Prima della Rivoluzione industriale, gli aumenti della popolazione non erano seguiti da aumenti della produzione di pari entità; La crescita demografica si scontrava contro il tetto delle risorse disponibili e questo bloccava la crescita demografica.

2 2 La transizione demografica Le società agricole sono caratterizzate da alti tassi di natalità (35-40‰) e alti tassi di mortalità (30-35‰); Il tasso di crescita della popolazione è di circa lo 0,5-1% all’anno; Con la Rivoluzione il tasso di crescita della popolazione balza al 2-3% all’anno; Nella società industriale questo aumento della popolazione diventa un fatto irreversibile.

3 3

4 4 Perché? L’aumento della popolazione fu dovuto più alla diminuzione della mortalità che all’aumento della natalità. La diminuzione della mortalità fu dovuta a: –Riduzione delle epidemie; –Aumento dei raccolti; –Progressi dell’igiene e della scienza medica.

5 5 Riduzione delle epidemie Scomparsa della peste, dovuta a: 1.Sostituzione delle case di legno con case in pietra; 2.Lotta ecologica fra i roditori; 3.Aumento del numero dei bovini.

6 6 Xenopsylla cheopis

7 7 Mus rattus

8 8 Mus norvegicus

9 9 Aumento dei raccolti Nel XVIII secolo si ha un forte aumento dei raccolti reso possibile dalla rivoluzione agronomica; Aumentano le disponibilità alimentari; La gente mangia di più e meglio, il che rende i corpi più resistenti alle malattie.

10 10 Progressi dell’igiene e della scienza medica È l’aspetto meno importante; La pratica della vaccinazione contro le malattie era ancora poco diffusa; Anche la chirurgia era arretrata; Diminuiscono però le morti per parto; Le epidemie rimangono più circoscritte per la messa in opera di barriere, quarantene e cordoni sanitari.

11 11 Diminuzione della natalità Diminuisce la mortalità infantile; Mantenere un bambino diventa più costoso: –Le leggi sulle fabbriche vietano l’impiego dei bambini; –Viene istituito l’obbligo scolastico per i bambini; Alla fine sia il tasso di natalità che quello di mortalità convergono intorno al 10‰


Scaricare ppt "1 La Rivoluzione demografica La Rivoluzione industriale fu accompagnata da una rapida crescita della popolazione; Prima della Rivoluzione industriale,"

Presentazioni simili


Annunci Google