La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La crescita demografica Come si può vedere nel grafico, nel XVIII secolo ci fu una crescita della popolazione Europea. CAUSE - Diminuzione della mortalità,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La crescita demografica Come si può vedere nel grafico, nel XVIII secolo ci fu una crescita della popolazione Europea. CAUSE - Diminuzione della mortalità,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 La crescita demografica Come si può vedere nel grafico, nel XVIII secolo ci fu una crescita della popolazione Europea. CAUSE - Diminuzione della mortalità, soprattutto quella infantile. - Termine delle terribili epidemie di peste nellEuropa Occidentale. - Vaccinazione contro il vaiolo (Edward Jenner). - Maggiore igiene pubblica e personale. EFFETTI - Sviluppo dellagricoltura, che divenne la principale attività economica. - Raddoppio popolazione europea in soli 100 anni (1750 – 1851). - Fenomeni di Urbanesimo.

4 Emigrazione e Urbanesimo Emigrazioni in America Disoccupazione di molti contadini Trasferimenti in città in cerca di lavoro La prima metà dellottocento conobbe crisi agricole e carestie: Sintende lo spostamento di grandi masse di popolazione dalla campagna alla città. Cosa sintende per Urbanesimo? Ingrandimento dei centri urbani

5 LUrbanesimo, si verificò prima di tutto in Gran Bretagna, dove con grande anticipo sul continente, aveva avuto inizio la Rivoluzione Industriale. Settore Tessile, soprattutto cotoniero. Estrazione di carbone nelle miniere. Settore metallurgico- meccanico. Dal 1825 al 1847, gli Inglesi costruirono una fitta rete ferroviaria. Industria mineraria, siderurgica e meccanica. Siamo nei primi decenni dell800: per lInghilterra, fu letà della ferrovia!

6 Fu lintroduzione della macchina a vapore nell industria manufatturiera e di trasporti, ad avviare lera della Rivoluzione Industriale. La macchina a vapore Nel 1825, George Stephenson fece correre la prima locomotiva a vapore. Sotto, questimmagine rappresenta uno dei primi modelli di macchina a vapore…

7 … ma come funzionava la macchina a vapore? Questo, convertiva il calore del vapore prodotto dal riscaldamento dellacqua in energia meccanica Era essenziale utilizzare un MOTORE DIVERSE APPLICAZIONI Ad esempio, produzione di elettricità. O ancora, locomozione di treni e di navi.

8 Le date dellindustrializzazione! Lanificio Dopo il 1950 Gran Bretagna Francia Germania e Stati Uniti Svezia e Giappone Russia e Canada Paesi latino americani e asiatici Nei paesi esterni alla Gran Bretagna, lindustrializzazione fu più lenta: nella maggior parte dei casi per mancanza di personale e di macchinari. Fra il 1840 e il 1860 gli Stati Uniti divennero la seconda potenza industriale del mondo.

9 CAPITALISTI & PROLETARI CAPITALISTI, ovvero coloro che intendevano impiantare unindustria e che avevano bisogno di capitali da investire. PROLETARI, ovvero le persone che erano costrette a vendere la propria forza fisica in cambio di un salario. BANCHEAGRICOLTURA & COMMERCIO Primi industriali inglesi PRIMADOPO Prestiti di denaro

10 LA CONDIZIONE OPERAIA Labbondanza di manodopera permetteva agli industriali capitalisti di mantenere i salari molto bassi. Nonostante questo, però, cera una continua richiesta di lavoro. Assunzioni di donne e bambini studiate per salari ancora più bassi. Turni di lavoro molto duri (dalle 13 alle 16 ore al giorno). Lavori in ambienti nocivi alla salute. Minacce di licenziamenti non giustificati. Nessun tipo di assistenza. SFRUTTAMENTO

11 OPERAI: INSURREZIONI & SCIOPERI PRIMA Gli operai insorsero, assalendo stabilimenti e distruggendo macchinari Fenomeni di LUDDISMO (movimento che si oppose allimpiego di macchine nellindustria) I BRACCIANTI, per paura di perdere il posto, distrussero le prime trebbiatrici a vapore DOPO Ci furono forme di lotta meno violente ma più efficaci Primi SCIOPERI in Inghilterra Anni di proteste Organizzazioni sindacali legalizzate e costituite nel 1825

12 LE PRIME CONQUISTE OPERAIE! dal 1833 al 1911 Nel 1833 venne approvata, in Inghilterra, la prima legge a protezione dei ragazzi- lavoratori. Nel 1884, furono autorizzati i sindacati anche in Francia. Dal 1875, lo sciopero non fu più punito come un delitto. In seguito, si costituirono società di mutuo soccorso e cooperative di consumo. Nel 1911, il governo inglese concesse agli operai pensioni dinvalidità e vecchiaia. NOTA BENE:

13 Fine?

14

15

16

17

18

19


Scaricare ppt "La crescita demografica Come si può vedere nel grafico, nel XVIII secolo ci fu una crescita della popolazione Europea. CAUSE - Diminuzione della mortalità,"

Presentazioni simili


Annunci Google