La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratori ludico-scientifici per bambini SCIENZIATI SI CRESCE Percorsi per stimolare la curiosità e l’immaginazione attraverso esperienze divertenti ed.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratori ludico-scientifici per bambini SCIENZIATI SI CRESCE Percorsi per stimolare la curiosità e l’immaginazione attraverso esperienze divertenti ed."— Transcript della presentazione:

1 Laboratori ludico-scientifici per bambini SCIENZIATI SI CRESCE Percorsi per stimolare la curiosità e l’immaginazione attraverso esperienze divertenti ed educative Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio dalle alle a partire dal 08/02/2014 in collaborazione con

2 I nostri LABORATORI … … Stimolano l’osservazione diretta e l’apprendimento di concetti scientifici attraverso l’emozione della scoperta e la sorpresa dell’esperimento … Fanno vivere ai bambini l’esperienza di far scienza in prima persona … Forniscono ai bambini un’occasione per prendere confidenza con l’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico Tutte Le attivita’ sono curate da operatori esperti e qualificati in tecniche ludico/didattiche di animazione scientifica Durata: 90 minuti Da minimo 10 a massimo 30 partecipanti Da minimo 10 a massimo 30 partecipanti Età consigliata: 7-10 anni (II ciclo Scuola Primaria) Costo singolo laboratorio 8 euro/bambino Costo intero percorso (3 laboratori) 20 euro/bambino Al termine di ogni percorso siete tutti invitati al Mini Festival della Scienza Mini Festival della Scienza dove i piccoli scienziati mostreranno ciò che hanno imparato … giocando!

3 La fisica e’ un gioco da... Bambini!La fisica e’ un gioco da... Bambini! Non e’ magia, e’ biologia!Non e’ magia, e’ biologia! LA CHIMICA INTORNO A NOILA CHIMICA INTORNO A NOI Una passeggiata attraverso le infinite applicazioni della chimica ci aiuterà a capire come questa scienza è sempre intorno a noi. Conosceremo la vetreria da laboratorio ed impareremo ad usarla. Capiremo la differenza tra miscela omogenea ed eterogenea e i bambini potranno sperimentare le diverse solubilità delle varie sostanze a disposizione. Quindi sarà la volta della spettacolare “Danza delle Gocce d’Olio” e del misterioso esperimento “Blu Notte”. Utilizzando aceto e bicarbonato osserveremo un palloncino gonfiarsi da solo e costruiremo insieme un vulcano scoppiettante! Capiremo cos’è e quando avviene una reazione chimica. Ed infine faremo un tuffo nella chimica degli alimenti per comprendere quanto c’è di “dolce” in quello che mangiamo e perché la Coca-Cola fa fare i ruttini! Come dei veri detective impareremo ad estrarre il DNA dal pomodoro, dal kiwi e dal lievito! I bambini apprenderanno il concetto di osmosi, scopriranno come un uovo possa diventare elastico e potranno esclamare “Mamma, mi si sono ristrette le zucchine!”. Utilizzando spinaci, radicchio e pennarelli colorati cercheremo di capire a cosa serve la cromatografia e perché è tanto usata nei laboratori. Quindi, armati di cannucce e palloncini, analizzeremo il meccanismo che ci permette di respirare e costruiremo insieme uno spirometro. I bambini potranno inoltre sperimentare personalmente la tecnica per estrarre il grasso dal fegato e faremo la gara dei “polpastrelli grassi”. Consigliamo a tutti i mangiatori di patatine fritte di lavarsi le mani prima di fare quest’ultimo esperimento! Leggeremo insieme le complicatissime leggi della fluidodinamica e le metteremo in pratica con qualche bottiglia ed un po’ d’acqua! Parleremo della densità e di come un uovo a volte possa galleggiare e a volte no. Quindi con un po’ di pepe analizzeremo il concetto di tensione superficiale e creeremo dei fuochi d’artificio nel … latte!. Costruiremo insieme una pila elettrica e “faremo luce” sui numerosi misteri della fisica. Inoltre i bambini potranno sperimentare di persona la differenza tra fluidi newtoniani e non newtoniani preparando uno strano miscuglio che sarà solido e liquido allo stesso tempo. Impareremo come si trasmette il calore e infine faremo un salto nel “vuoto” … ma senza muoverci da terra!

4 PRENOTAZIONI entro il primo di ogni mese Officina dell’Arte Via Felice Cavallotti, 6 – Tarquinia Tel Cel Chimica, Fisica e Biologia non sono mai state così divertenti! ScienzaMente Seguiteci su internet e sui Social Network …


Scaricare ppt "Laboratori ludico-scientifici per bambini SCIENZIATI SI CRESCE Percorsi per stimolare la curiosità e l’immaginazione attraverso esperienze divertenti ed."

Presentazioni simili


Annunci Google