La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONTRATTO D’ALBERGO. CONTRATTO D’ALBERGO Il contratto d’albergo è un contratto atipico poiché non è disciplinato né dal codice civile né da altre leggi:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONTRATTO D’ALBERGO. CONTRATTO D’ALBERGO Il contratto d’albergo è un contratto atipico poiché non è disciplinato né dal codice civile né da altre leggi:"— Transcript della presentazione:

1 IL CONTRATTO D’ALBERGO

2 CONTRATTO D’ALBERGO Il contratto d’albergo è un contratto atipico poiché non è disciplinato né dal codice civile né da altre leggi: la sua disciplina deriva quindi dagli accordi tra le parti. Le regole che lo disciplinano sono il risultato di elaborazioni della dottrina e della giurisprudenza.

3 DEFINIZIONE Il contratto d’albergo è quel contratto con cui l’albergatore si obbliga a fornire al cliente, dietro corrispettivo del prezzo, alloggio, vitto ed altri servizi accessori eventuali per il soggiorno.

4 Caratteristiche Atipico Consensuale A titolo oneroso A prestazioni corrispettive

5 Forma La forma del contratto d’albergo è libera: non è necessario che venga stipulato per iscritto. Il contratto d’albergo può essere concluso per iscritto, verbalmente (di persona o telefonicamente) o per comportamento concludente (comportamento che manifesta la volontà di concludere; assegnazione della camera al cliente).

6 Offerta al pubblico L’albergatore fa una proposta verso chiunque voglia accettare (ad es. nel sito espone al pubblico l’albergo, le camere con relativi prezzi etc.; contiene tutti gli estremi essenziali del contratto). Valendo l’offerta al pubblico come proposta basta l’adesione del cliente affinché il contratto d’albergo sia perfezionato.

7 LE PARTI: l’albergatore L’albergatore è un imprenditore commerciale poiché è suo il rischio d’impresa, sceglie la forma che vuole (individuale/familiare, societaria, associazione). I dipendenti dell ’ albergatore, che entrano in rapporto con i terzi, ne hanno la rappresentanza: agiscono in nome e per conto dell’albergatore.

8 LE PARTI: il cliente Il cliente è colui che usufruisce dei servizi (beneficiario) ed è sempre, pertanto, una persona fisica. Egli è anche il contraente (ovvero colui che stipula il contratto di albergo), se ha stipulato il contratto del quale fruisce; Il contraente e il beneficiario del servizio possono non essere la stessa persona: contratto a favore di un terzo ( es. un ’ azienda offre un soggiorno in albergo ai suoi dipendenti).

9 Prestazioni del cliente Pagare il prezzo Esibire un documento di identità Lasciare la stanza all’orario convenuto Qualora il cliente non trovasse posto in albergo nonostante avesse già stipulato il contratto egli ha diritto a non subire le conseguenze negative dell’organizzazione e ad ottenere una sistemazione in altro albergo vicino, di uguale categoria o superiore, senza aggravio di spese.

10 Prestazioni dell’albergatore Ha l ’ obbligo di accogliere il cliente: l ’ accoglienza può essere rifiutata solo in presenza di un legittimo motivo (es: tutto esaurito; rifiuto del cliente di esibire il documento di identità o di sottoscrivere la scheda di dichiarazione delle generalità) Ha l ’ obbligo di fornire al cliente l ’ uso esclusivo della camera per il periodo richiesto e di prestare gli eventuali servizi accessori richiesti. Ha l ’ obbligo di emettere la ricevuta fiscale per i servizi forniti.

11 CAPARRA Se al momento della prenotazione l’albergatore chiede al cliente un pagamento a titolo di caparra il CONTRATTO E’ CONCLUSO. Se è inadempiente il cliente che versa la caparra l’albergatore può trattenerla a titolo di risarcimento del danno, Se è l’albergatore ad essere inadempiente (perché non ha tenuto a disposizione la camera), il consumatore ha diritto a ricevere il doppio della somma versata.


Scaricare ppt "IL CONTRATTO D’ALBERGO. CONTRATTO D’ALBERGO Il contratto d’albergo è un contratto atipico poiché non è disciplinato né dal codice civile né da altre leggi:"

Presentazioni simili


Annunci Google