La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Art. 1470 c.c.: è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto dietro corrispettivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Art. 1470 c.c.: è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto dietro corrispettivo."— Transcript della presentazione:

1 Art c.c.: è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto dietro corrispettivo di un prezzo

2 I caratteri della compravendita La compravendita : È un contratto consensuale, perché si perfeziona con il semplice consenso delle parti, non è necessaria la consegna della cosa È un contratto ad effetto reale, perché produce immediatamente il trasferimento della proprietà È un contratto non formale, perché le parti possono esprimere il loro consenso in qualsiasi forma È un contratto a prestazioni corrispettive, perché alla prestazione dovuta da una parte corrisponde una prestazione dellaltra parte

3 Obblighi del venditore Il venditore è obbligato a consegnare la cosa Il venditore è obbligato a far acquistare al compratore la proprietà della cosa Il venditore è obbligato a garantire il compratore dallevizione Il venditore è obbligato a garantire il compratore da eventuali vizi

4 Evizione e vizi occulti Evizione è la perdita del diritto acquistato dal compratore in seguito ad una sentenza che accerti che titolare del diritto oggetto della compravendita non era il venditore, ma un terzo I vizi occulti sono difetti che rendono la cosa non idonea alluso cui è destinata. Tali vizi non devono essere riconosciuti dal compratore, né essere facilmente riconoscibili.

5 I vizi occulti In presenza di vizi occulti, il compratore, che deve denunciare i vizi al venditore entro 8 giorni, ha due possibilità: Chiedere la risoluzione del contratto, con restituzione della cosa al venditore e rimborso del prezzo pagato Chiedere una riduzione del prezzo tale da compensare i difetti scoperti.

6 Obblighi del compratore Il compratore deve: Pagare il prezzo nel termine e nel luogo stabiliti nel contratto Pagare tutte le spese della vendita (es. le spese notarili) Pagare le altre spese accessorie ( es. limposta di registro)


Scaricare ppt "Art. 1470 c.c.: è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto dietro corrispettivo."

Presentazioni simili


Annunci Google