La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non si vive di sola pasta- webquest 2A Benvenuti in questa WebQuest! Mangiare piace a tutti, vero? Allora andiamo a imparare qualcosa di più sul cibo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non si vive di sola pasta- webquest 2A Benvenuti in questa WebQuest! Mangiare piace a tutti, vero? Allora andiamo a imparare qualcosa di più sul cibo."— Transcript della presentazione:

1 Non si vive di sola pasta- webquest 2A Benvenuti in questa WebQuest! Mangiare piace a tutti, vero? Allora andiamo a imparare qualcosa di più sul cibo. Questo è una parte fondamentale della nostra vita, ma non sempre sappiamo apprezzare la diversità che esiste. In Italia abbiamo una gastronomia ricca e variegata. Scoprirete con questa ricerca che forse non va bene ordinare un cappuccino dopo pranzo e che l'insalata non è un primo ma un contorno. Poi anche scoprirete quanto cambia un menu al ristorante, in pizzeria o in trattoria, ma soprattutto scoprirete che in Italia... non si vive di sola pasta!!!

2 l vostro compito è di ricercare informazioni sulla gastronomia delle regioni da conoscere (Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia) per poi condividerle con i vostri compagni e con gli studenti di altre nazioni. La vostra presentazione dovrà contenere informazioni essenziali, una breve descrizione e immagini dei piatti che sceglierete come i più rappresentativi della regione della quale vi occuperete. Per raccogliere informazioni e immagini della gastronomia abbiamo selezionato dei siti che troverete nelle Risorse. Lavorerete in gruppi di 5/6 studenti dando tutti il vostro contributo. Seguite attentamente le istruzione date dal vostro insegnante nella Procedura. Compito

3 Procedimento 1) Divisione dei gruppi. Cuochi Siciliani (Sicilia) : Afeltra, Artibani, Barboni,Collura, D’Antonio Cuochi Campani (Campania): Errichiello, Fresegna, Fruci, Gambuti, Lauria, Mattia Cuochi Emiliani (Emilia Romagna): Miconi, Mineo, Mosca, Ottaviani, Palla Cuochi Veneti (Veneto): Penta, Rinaldi, Saracino, Collacchi,Stamegna, Tozzi 2) Suddivisione dei compiti. Scegliete una persona all'interno del gruppo per ciascuno dei seguenti ruoli: - coordinatore: ha il compito di controllare il lavoro di gruppo per evitare che si perda tempo e si esca dal percorso di ricerca - segretario: ha il compito di prendere appunti sul lavoro che viene fatto e su quello che si dovrà svolgere. - informatico: ha il compito di occuparsi dell'uso del computer per svolgere le ricerche su internet. Tempo a disposizione: 2 ore

4 3) Ricerca. In questa prima fase di lavoro dovrete svolgere delle ricerche riguardo i patti tipici della regione assegnata. Usando il materiale internet messo a disposizione all'interno della pagina Risorse dovrete svolgere delle ricerche sui piatti tipici della regione per decidere quale sarà il vostro menù. Il Menu dovrà essere composto da : Antipasto, Primo piatto, Secondo piatto, Contorno e Dolce, quindi dovrete interessarvi alla ricerca di questi piatti, degli ingredienti usati e di immagini che rappresentino il piatto scelto. Per cominciare dovrete quindi seguire questi punti: - esplorare i siti proposti all'interno della pagina Risorse - decidere come procedere nella ricerca e come organizzare il lavoro - leggere e esaminare il materiale a disposizione 4) Svolgimento del lavoro. Quando pensate di aver abbastanza informazioni discutete con il resto del gruppo su quanto raccolto e su cosa includere nella vostra presentazione. Una volta scelto il vostro menù regionale dovrete creare su power point un prodotto finale che comprenda: - il menu scelto, quindi Antipasto, Primo piatto, Secondo piatto, Contorno e Dolce. - la descrizione degli ingredienti, - la preparazione dei piatti - la presenza di immagini che mostrino il risultato finale dei piatti stessi. 5) Domande guida. - Quali sono i prodotti tipici della regione? - Come è composto un menu ? - Quale è l'ingrediente principale dei piatti della regione?

5 Qui trovate tutto il materiale che ogni gruppo può utilizzare per svolgere le sue ricerche. Ricordate di scegliere solo gli elementi che vi interessano e ritenete più importanti. Risorse Siti consigliati. Sicilia: con alcuni accenni della cultura siciliana e alcune foto di Palermo. Campania: cucina tradizionale campana suddivisa per aree regionali (Cilento, Irpinia, Casertano, tutta la cucina campana con le relative immagini e il paesaggio come sfondo campania.asp la presentazione di ogni portata (antipasti, primi piatti, ecc…) è articolata in varie tipologie. (antipasti di verdure, di pesce, di carne)

6 Emilia Romagna: contiene i piatti tipici regionali suddivisi per province preparazione, degustazione, ricette preparazione, degustazione, ricette Veneto: piatti della cucina per città: Venezia, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Belluno, Rovigo Immagini dei piatti della tradizione e dove si possono trovare: Opere di consultazione generale: Dizionario online di lingua italiana Rivista di cucina italiana Enciclopedia sapere.it

7 VALUTAZIONE DI GRUPPO La Valutazione si compone di tre parti: la valutazione di gruppo, individuale e l'autovalutazione valutazione ASPETTI DA VALUTARE LIVELLO OTTIMOBUONOSUFFICIENTEMEDIOCRE RICERCA E SELEZIONE DELLE INFORMAZIONI SU INTERNET Sono state reperite molte informazioni e sono state adeguatamente selezionate Sono state reperite molte informazioni; la selezione ha individuato più elementi di quelli strettamente necessari allo scopo. Sono state selezionate le informazioni utili per il raggiungimento dello scopo. Non sono state reperite informazioni a sufficienza per la realizzazione del menu. DESCRIZIONE DEI PIATTI TIPICI SCELTI Esaustiva e sintetica, corretta nella forma. Completa e corretta nella forma. Essenziale, corretta nella forma. Incompleta, lacunosa. PRESENTAZIONE GRAFICA DEL MENU Ogni descrizione è accompagnata dalla relativa immagine. La grafica è molto curata. Ci sono delle immagini. La grafica è curata. Non ci sono le immagini dei piatti scelti; la grafica è sufficientemente curata. Il menu è comprensibile. Non ci sono immagini. Il menu non presenta in modo chiaro la successione delle portate. PRESENTAZIONE ORALE DEL MENU Ben strutturata; lessico vario. Ben strutturata, lessico appropriato. Struttura essenziale, lessico appropriato. Struttura incerta, lessico povero. COMPETENZA SOCIALE Ogni ruolo assegnato è stato ricoperto in pieno; il livello di interdipendenza è stato massimo. La suddivisione dei ruoli è stata rispettata; il livello di interdipendenza buono. La suddivisione dei ruoli è stata rispettata e l’interdipendenza è stata sufficiente per il raggiungimento dell’obiettivo. La suddivisione dei ruoli non è stata rispettata e l’interdipendenza è stata minima.

8 VALUTAZIONE INDIVIDUALE Attraverso degli esercizi di inclusione/esclusione verranno valutati: la proprietà lessicale in ambito gastronomico; l’associazione tra un piatto tipico e la relativa regione di origine; la conoscenza dell’ingrediente caratteristico di ogni piatto tipico presentato; la competenza nella ricerca delle informazioni su Internet. AUTOVALUTAZIONE Attraverso il completamento della griglia ogni studente può auto-valutare il proprio lavoro e la propria competenza sociale. NOME E COGNOME: GRUPPO DEI CUOCHI: RUOLO: ESPERTO DI: CONTENUTO Elementi noti Elementi appresi Difficoltà Temi interessanti da approfondire COMPETENZA SOCIALE Impegno nel ruolo Parole e gesti per individuare il problema Parole e gesti per risolvere il problema Parole e gesti per prendere le decisioni Mediocre Sufficiente Buono Ottimo


Scaricare ppt "Non si vive di sola pasta- webquest 2A Benvenuti in questa WebQuest! Mangiare piace a tutti, vero? Allora andiamo a imparare qualcosa di più sul cibo."

Presentazioni simili


Annunci Google