La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO Argomento: IL MEDIOEVO Livello di competenza linguistica: B1 Target: classe I/II scuola secondaria superiore con alunni italofoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO Argomento: IL MEDIOEVO Livello di competenza linguistica: B1 Target: classe I/II scuola secondaria superiore con alunni italofoni."— Transcript della presentazione:

1 IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO Argomento: IL MEDIOEVO Livello di competenza linguistica: B1 Target: classe I/II scuola secondaria superiore con alunni italofoni e non italofoni autore: Carla Pastacaldi

2 INTRODUZIONE Partecipiamo alla gita scolastica virtuale dell'istituto, Alla ricerca del tempo passato. Il pullman del tempo ci porterà in epoche lontane a conoscere luoghi, personaggi, curiosità del passato! Dal nostro viaggio nascerà un capitolo della Guida nel passato a cura di tutte le classi: diamo il via alla nostra perlustrazione per la guida di viaggio!

3 COMPITO Nella ricerca navigherete in internet utilizzando gli itinerari secondo il modello WQ e creerete un capitolo della Guida nel Passato. Lavorerete in 4 sottogruppi: a ciascuno corrisponde un ambito della ricerca. Gruppo A: Il Medio Evo: inquadramento storico-temporale, eventi principali. Gruppo B: Le Invasioni barbariche: Longobardi, Franchi: caratteristiche e impatto sul territorio. Gruppo C: Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero: il personaggio, il suo ruolo politico, il suo Impero. Gruppo D: Il feudalesimo: organizzazione sociale, il castello. I ruoli nei gruppi: un coordinatore: tiene il punto della situazione, dà incarichi, verifica l'efficacia del lavoro e il rispetto dei tempi; un responsabile del diario di bordo: segna lo stato del lavoro, annota i passi più importanti del viaggio; un addetto alla navigazione: tiene la memoria dei siti, dei brani, delle immagini più interessanti.

4 RISORSE GRUPPO A htmhttp://www.valsesiascuole.it/crosior/1medio evo/feudalesimo.htmhttp://www.valsesiascuole.it/crosior/1medio evo/feudalesimo.htm

5 RISORSE GRUPPO B

6 RISORSE GRUPPO C lesimo.htm

7 RISORSE GRUPPO D princ/vitacast.htm

8 PROCEDIMENTO Nei sottogruppi: Leggete il testo di sintesi fornito dall'insegnante con il quadro storico che vi orienta nella ricerca. Iniziate la navigazione, selezionate le informazioni e le immagini, archiviate tutto in cartelle con titoli precisi. Analizzate il materiale raccolto, adattate le informazioni per comporre il vostro paragrafo, curate l' espressione e la grafica, inserite le immagini. Preparate la presentazione del paragrafo ai compagni utilizzando power point : ogni componente espone una parte del lavoro. Confrontate i paragrafi tra i sottogruppi. Correggete con gli apporti di tutti e componete il capitolo della classe. Tempi di lavoro: 4 ore navigazione, 6 ore elaborazione e stesura, 4 ore confronto e accorpamento in plenum, 2 ore verifica finale.

9 CONCLUSIONI Il pullman del tempo ci ha portato nel magnifico mondo del Medio Evo, abbiamo conosciuto la storia,la politica, l'imperatore Carlo Magno e la vita nei castelli. Abbiamo studiato davvero tanto, ma con i sottogruppi ci siamo conosciuti meglio e abbiamo imparato insieme, con la WQ abbiamo scoperto abilità informatiche che non sapevamo di possedere e soprattutto abbiamo collaborato alla guida storica della scuola che presto tutti potranno consultare!

10 VALUTAZIONE Valutiamo questa esperienza: il lavoro in sottogruppo: correttezza completezza stile efficacia comunicativa l'esposizione: correttezza completezza stile efficacia comunicativa il prodotto finale: correttezza completezza stile efficacia comunicativa; l'attività col gruppo: partecipazione impegno rispetto ruoli e consegne rispetto tempi sentimenti/emozioni.

11 RINGRAZIAMENTI Ringraziamo: tutti i siti utilizzati nella ricerca indicati in Risorse, i ragazzi coinvolti nel progetto e naturalmente il tutor Marco.


Scaricare ppt "IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO Argomento: IL MEDIOEVO Livello di competenza linguistica: B1 Target: classe I/II scuola secondaria superiore con alunni italofoni."

Presentazioni simili


Annunci Google