La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposta AC per FISI 2014-2018. Vision Il CR Alpi Centrali ripropone la propria idea di Federazione, che in primis deve assolutamente EVITARE : – Gestione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposta AC per FISI 2014-2018. Vision Il CR Alpi Centrali ripropone la propria idea di Federazione, che in primis deve assolutamente EVITARE : – Gestione."— Transcript della presentazione:

1 Proposta AC per FISI

2 Vision Il CR Alpi Centrali ripropone la propria idea di Federazione, che in primis deve assolutamente EVITARE : – Gestione verticistica – Scarso coinvolgimento e considerazione della base – Attenzione alla sola attività alto livello e con qualche disciplina assolutamente privilegiata – Volontariato non considerato come forza indispensabile per la FISI

3 Struttura Federale La FISI deve assolutamente rivedere il rapporto con le strutture periferiche : deve essere presente andando nel territorio, verificare il lavoro realmente svolto soprattutto dai CR, supportando con adeguate risorse le iniziative concrete, svolgendo un lavoro di stimolo, collaborazione e controllo.

4 Uffici Federali : – si deve investire in ammodernamento, sviluppo strumenti per fare in modo che i servizi forniti siano al passo con le esigenze della base. – Si deve operare in modo da alleggerire di costi le strutture periferiche, ottimizzando i servizi di uso comune: Comunicazione Gestione amministrativa Gestione attività agonistiche di base – Programma gestione gare – Cronometraggio – Classifiche,punteggi, graduatorie

5 Le attività agonistiche La FISI deve gestire l’alto livello, ma la qualità nasce dalla capacità di allargare la base di selezione per valorizzare il talento, sulla base del merito. La FISI deve invertire il sistema attuale : si deve andare nel territorio, a verificare sul campo e nel territorio di ogni CR come si lavora, come si coinvolge il mondo dei giovani e delle società.

6 GSM – Sci Clubs I gruppi sportivi militari sono molto importanti per la vita della FISI, ma ancora più importanti per le attività federali sono i clubs ed i CR. Un nuovo rapporto con i GSM si impone, non ci si deve nascondere che la capacità di arruolamento e quindi di “ausilio” alla FISI da parte dei GSM è profondamente cambiato negli ultimi anni Centri federali : è il momento di pensare concretamente alla creazione di punti di riferimento tecnici ed organizzativi FISI sul territorio nazionale.

7 Scuola rapporto territorio – centri federali e scuola deve essere uno dei punti fondamentali dell’attività FISI Ruolo primario dei CR Gli sci club devono essere coinvolti e sostenuti, se parte attiva nel rapporto con iniziative locali

8 Il ruolo del consiglio federale Il nuovo statuto da molti poteri al presidente, ma questo non toglie che il presidente possa impostare la gestione con leadership, ma decentralizzando con deleghe mirate in base all’esperienza dei componenti il consiglio. Le Alpi Centrali chiedono una presidenza che valorizzi al massimo i componenti del consiglio

9 Il ruolo delle commissioni Riteniamo che il ruolo delle commissioni debba assolutamente essere rivisto : la FISI si basa su un bagaglio tecnico innegabile, ma la qualità del volontariato FISI, come ognuno di noi ben sa, è molto alta e deve ritornare ad essere il pilastro su cui la FISI si basa. Il consiglio federale è l’organo decisionale, ma le commissioni devono tornare ad essere la base propositiva per l’attività federale.


Scaricare ppt "Proposta AC per FISI 2014-2018. Vision Il CR Alpi Centrali ripropone la propria idea di Federazione, che in primis deve assolutamente EVITARE : – Gestione."

Presentazioni simili


Annunci Google