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Financials Rai Financials Rai

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Presentazione sul tema: "Financials Rai Financials Rai"— Transcript della presentazione:

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2 Financials Rai 2013 2 2

3 L’esercizio 2013 chiude con un utile netto di 5 milioni di Euro in significativo miglioramento rispetto al 2012… Euro Milioni MOL +169 yoy Risultato operativo +231yoy 5 Risultato netto +250 yoy PFN - 75 yoy

4 ...evidenziando trend positivi nei principali indicatori della gestione operativa…
Share TV prime time 2013 40% Leader negli ascolti grazie al contributo determinante delle reti specializzate Market share pubblicità TV +1,1pp yoy senza GES Ristrutturazione e rilancio di Rai Pubblicità Sperimentazione di nuovi formati pubblicitari Costi medi orari -12% yoy 2011=Base 100 Internalizzazione attività produttive Maggiore sfruttamento CPTV Napoli e Torino Ottimizzazione modelli produttivi Contenimento costo del lavoro -2% yoy Realizzato Piano esodi (totale uscite nell’anno circa 700) Stabilizzato personale precario Investimenti nella digitalizzazione della Produzione TV Digitalizzazione TGR, Tg1, Tg3 Rinnovo sistema produzione RaiNews Rinnovo HD Studi reti TV (RM,TO,NA,MI)

5 …anticipando il conseguimento degli obiettivi di risanamento del Piano Industriale 2013-2015
Tecnologia alla avanguardia Equilibrio economico e finanziario Eccellenza offerta OBIETTIVI ECONOMICI OBIETTIVI FINANZIARI 2013 2014 2015 Risultato Operativo in pareggio Risultato Netto Utile di esercizio Riduzione dell’Indebitamento Mantenimento Posizione Finanziaria Netta su livelli di sostenibilità

6 Platea televisiva in costante crescita
Platea televisiva in costante crescita. Continua la frammentazione degli ascolti. Canali generalisti in flessione. Canali specializzati free in aumento. Evoluzione share canali e platea televisiva – prima serata ( ) -2,9% +2,8% -0,5% +0,5% Platea TV (Milioni) Specializzati Free Generalisti Altri Specializzati Pay Fonte: Auditel

7 Evoluzione share ascolti –
Rai si conferma leader negli ascolti tv, sia sull’intera giornata che in prime time …. Evoluzione share ascolti – prima serata ( ) +2,6% -0,1% -1,1% -1,3% Rai Mediaset 21st Century Fox (Sky+Fox) Altri (Discovery, Cairo e altri editori) Fonte: Auditel

8 …grazie al contributo determinante delle reti specializzate
Share totale Rai 2013 – prima serata ( ) Rai 4: 1,1% (- vs 2012) Rai Premium: 1,1% (- vs 2012) Rai Yoyo: 1,0% (+0,4% vs 2012) Rai Movie: 1,0% (+0,1% vs 2012) Rai News: 0,3% (+0,1% vs 2012) Delta vs 2012 -0,3% -1,0% -0,5% -1,7% +0,4% -1,3% Fonte: Auditel

9 I canali Radio registrano performance sostanzialmente allineate al 2012
RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA RDS 100% GRANDI SUCCESSI RADIO DEEJAY RADIO 105 RTL 102.5 Delta % vs 2012 Ascolti radio 2013 (06:00-06:00 - individui +14) M2O RADIO R101 RADIO CAPITAL RADIO 24 - IL SOLE 24 ORE VIRGIN RADIO RMC - RADIO MONTE CARLO RADIO KISS KISS 11,8% Gruppo Rai Fonte: Eurisko Radiomonitor - Indagine telefonica CATI (base interviste) +0,5 -0,8 -0,6 -0,2 -0,1 +0,2 +0,3 -0,5 +0,4 +0,1

10 Focus video – Pagine viste 2013
Rai si colloca al quinto posto rispetto ai principali editori italiani. I portali Rai evidenziano positivi segnali di crescita Delta % vs 2012 +13,9% -3,4% +1,4% +5,7% -5,8% -5,1% Pagine viste 2013 (migliaia) Focus video – Pagine viste 2013 Delta % vs 2012 +14,4% +13,5% Fonte: Audiweb Report per i dati dei competitor ; Nielsen Site Census per il dato di Rai fino a giugno 2013; Webtrekk per il dato Rai da luglio 2013

11 I ricavi del Gruppo Rai hanno registrato una flessione di 38 milioni di Euro rispetto al 2012 e di 250 milioni di Euro rispetto al 2011 Euro Milioni In aumento, nonostante le tensioni sulla raccolta determinate dal quadro macroeconomico Ricavi da canone +0,4% yoy -250 -38 Ricavi Gruppo Rai (Euro milioni) 2.998 2.786 2.748 Ricavi da canone Ricavi pubblicitari Ricavi commerciali Incrementi immobilizzazioni per lavori interni Recupero di quote di mercato all’interno di uno scenario ancora recessivo Ricavi pubblicitari -8,5% yoy In aumento ricavi da Convenzioni, distribuzione cinema e HV, servizi trasmissione e diffusione, accordi sport Ricavi commerciali +8,4% yoy

12 Evoluzione mercato pubblicitario Evoluzione mercato di riferimento Rai
Il mercato pubblicitario è ancora in fase recessiva; il segmento TV ha perso 1,1 miliardi di Euro negli ultimi 2 anni Evoluzione mercato pubblicitario (Euro milioni) Evoluzione mercato di riferimento Rai (Euro milioni) -26% Delta % 2013 vs 2012 5.939 -12% 5.735 9.830 8.630 4.856 Mercato non di riferimento* 4.411 7.313 6.409 -22% -2% -9% Mercato di riferimento Rai -10% TV Radio Internet Cinema (*) Quotidiani, periodici, outdoor, cards, direct mail, out of home TV. Nota. A partire dal 2012, Nielsen ha modificato il perimetro di rilevazione per il mezzo Internet. Fonte Nielsen

13 Nel 2013, Rai ha registrato performance migliori rispetto al mercato nel segmento TV e peggiori nei segmenti radio e cinema Raccolta pubblicitaria Rai per mezzo (Euro milioni) Pubblicità 2013 verso 2012 – Rai vs Mercato (delta %) -29,3% -8,5% TV 964,8 745,3 682,2 Radio Internet 889,4 682,8 631,9 Cinema TV Radio Internet Cinema Altro Mercato Rai (netto GES)

14 Nel settore TV Rai ha guadagnato 1,1 pp di quota di mercato al netto dei Grandi eventi sportivi
Quote Mercato TV (%) Rai Mediaset Sky -1,0 pp +1,1 pp senza GES +0,6 pp +0,4 pp Fonte Nielsen

15 Il riassetto di Rai Pubblicità ha iniziato a produrre risultati a partire dalla seconda metà del 2013 Pubblicità 2013 segmento TV verso 2012 per trimestri – Rai vs Mercato (delta %) Mercato Rai -6% senza GES +3% senza GES

16 Costi esterni per beni e servizi Gruppo Rai
Il percorso di razionalizzazione dei costi ha consentito di conseguire rilevanti saving Esclusi Grandi Eventi Sportivi -46 yoy A parità di perimetro -98 yoy Se si escludono i grandi eventi sportivi del 2012, la gestione ha consentito di ridurre i costi per beni e servizi di 46 € mln A parità di perimetro gestionale la riduzione ammonta a circa 100 €mln 1.340 Costi esterni per beni e servizi Gruppo Rai (Euro milioni) Costi esterni per beni e servizi Grandi eventi sportivi -162 -189 Euro Milioni

17 Nel 2013 è stata maggiormente sfruttata la capacità produttiva
dei CPTV di Torino e di Napoli CPTV Torino CPTV Napoli Eroi di tutti i giorni 1 Mission 1 Verdetto finale 2 L’ascensore 2 Un anno di paura 3 Masterpiece 3 Alle falde del Kilimangiaro 4 Amore criminale 4 Ombrelloni 5 Gate C 6 Sound Trek 7

18 Costi esterni medi orari
Il miglior sfruttamento della capacità produttiva ha determinato una riduzione del costo medio per ora prodotta Ore prodotte (numero ore) Costi esterni medi orari (2011=base 100) +451 Delta % vs 2012 +114 -12% +1%

19 Analisi ABC – Costi esterni per beni e servizi Rai Spa
100% Costi esterni per beni e servizi Rai Spa (% cumulata sul costo complessivo) 100% Diritti di ripresa Diritti di utilizzazione di opere depositate Scritture artistiche Realizzazione programmi Costo TD Acquisizione diritti utiliz. opere ingegno e materiale filmato Altre prestazioni professionali per attività di produzione Servizi di ripresa Canone di concessione Trasferte Affitti passivi e noleggi - Impianti e macchinari Elettricità Materie prime, di consumo e merci Trasporti e assimilati Manutenzioni e riparazioni ……………….

20 Realizzazione programmi Lavoro autonomo per Produzione TV
Alcuni esempi di efficienza operativa Realizzazione programmi (2011=base 100) Lavoro autonomo per Produzione TV (2011=base 100) -21% -8% -16% -4,5% Scritture artistiche (2011=base 100) Scenografia (2011=base 100) -8% 37% -3% -26%

21 Alcuni esempi di efficienza operativa
Trasferte (2011=base 100) Trasporti (2011=base 100) -7% -12% -5,5% -7,5% Servizi telefonici (2011=base 100) Noleggi autovetture (2011=base 100) -56% -27% -33% -20%

22 Il costo del personale registra una riduzione di circa 20 milioni di Euro grazie all’efficacia della manovra sugli esodi Costo del personale (Euro milioni) -21,4 -19,6 Costo medio (delta % yoy) -1,5% -1,3% Nota. Rispetto al bilancio di esercizio, il costo del personale gestionale non include il costo dei TD di produzione e altre partite, tra cui il contenzioso del lavoro e le diarie forfettizzate, ricompresi nei costi esterni per beni e servizi

23 Conto economico consolidato 2013

24 Valore produzione annua Fiction
(Euro milioni) -5 +27 199 194 Cartoni 167 Fiction +26

25 Circa 7 minuti a puntata, lun-ven Circa 8 minuti a puntata, lun-ven
Nel corso del 2013 Rai ha lanciato produzioni innovative nel formato e nelle modalità di distribuzione Principali elementi Durata Trasmissione Lancio a luglio 2013 della nuova sit-com “Ombrelloni”, nata per il web e in onda anche su Rai 2 Circa 7 minuti a puntata, lun-ven Ore 12.00 Ore 21.00 Da settembre 2013 su Rai Due la nuova web-serie “Una mamma imperfetta”, trasmessa in anteprima su Corriere.it - Corriere Tv Circa 8 minuti a puntata, lun-ven Ore 21.05 Da dicembre 2013 Web-serie “Un grande amore”, prequel della serie tv “Una grande famiglia”, prima distribuito sul web e poi trasmesso da Rai1 in apertura della nuova serie tv Circa 7 minuti a puntata, 6 episodi Autunno 2013 Autunno 2013

26 Attività internalizzate
Rai sta proseguendo il percorso di internalizzazione delle attività di produzione con l’obiettivo di valorizzare le risorse interne Edizioni CPTV Attività internalizzate Piano 2011 16^ ed. Impianti e studi Scenografie e servizi connessi Spazi attrezzati, materiali, apparecchiature Maestranze Piano 2012 17^ ed. Napoli Piano 2013 18^ ed. Riprese audio e video compreso personale Mezzi tecnici Direttori di produzione Direttori della fotografia Conduttori dei mezzi RAI Piano 2012 8^ ed. Roma Piano 2013 9^ ed. Produzione totalmente interna Piano 2013 Napoli

27 Cinema Investimenti Cinema (Euro milioni) -3 -4 237 238 234 Cinema
di produzione e altro* Acquisto Free TV (*) Sono ricompresi gli investimenti relativi ai documentari e al prodotto internazionale per la distribuzione

28 Nel 2013 gli investimenti per la digitalizzazione dell’apparato produttivo sono stati pari a circa 41 milioni di Euro Investimenti 2013 digitalizzazione dell’apparato produttivo (Euro milioni) Digitalizzazione TGR Digitalizzazione e informatizzazione Tg1 e Tg3 Rinnovo sistema di produzione RaiNews Rinnovo della piattaforma di emissione dei Canali Tematici di Torino Digitalizzazione e informatizzazione dei processi di produzione (Progetto T-cube & Asset Repository) Rinnovo HD Studi reti TV (RM,TO,NA,MI) Upgrade in HD e rinnovo Sistema di Riprese in Movimento (Giro d'Italia di Ciclismo) Infrastruttura Totale 2013 Apparto produttivo

29 Posizione finanziaria netta
La Posizione finanziaria netta presenta una variazione negativa di 75 milioni di Euro rispetto al 2012 Posizione finanziaria netta (Euro milioni) -75 -169

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