La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VERLICCHI LUCA 1 B. Il mercato di Lugo è uno dei mercati maggiori e più importanti della Romagna e dell’ Italia fin dall’antichità. NELLA SCALA SOCIALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VERLICCHI LUCA 1 B. Il mercato di Lugo è uno dei mercati maggiori e più importanti della Romagna e dell’ Italia fin dall’antichità. NELLA SCALA SOCIALE."— Transcript della presentazione:

1 VERLICCHI LUCA 1 B

2 Il mercato di Lugo è uno dei mercati maggiori e più importanti della Romagna e dell’ Italia fin dall’antichità. NELLA SCALA SOCIALE

3 Il mercato settimanale di Lugo è un mercato in cui si vendono prodotti di varia qualità e molto diversi tra di loro.

4 Il mercato di Lugo esisteva già nel XV secolo, ma assunse grande importanza nel 1600 con la vendita del baco da seta e dei relativi prodotti (stoffe, vestiti, stracci…). LA SUA STORIA PRIMA… …DOPO (ora) Ora è uno dei mercati maggiori della Romagna, sia per estensione sia per posteggi, dove si contano più di 600 commercianti nelle aree pubbliche (Pavaglione, piazza della Rocca)

5 Ogni settimana, il mercoledì mattina nel centro storico di Lugo, presso il Pavaglione e la piazza della Rocca, si estende il mercato settimanale. Quando e dove si estende?

6 I prodotti in commercio sono molto vari: formaggi, salumi, vestiario, accessori, utensili casalinghi, frutta, verdura, pesce, fiori, piante …

7 È un mercatino in cui i produttori vendono i loro prodotti: d’epoca, fatti a mano e da collezione.

8 Ogni seconda domenica del mese ( da settembre a giugno negli anni dispari e da ottobre a giugno negli anni pari: questo per far spazio alla Fiera biennale di settembre) si svolge il mercato dell’antiquariato, dell’ artigianato artistico e del collezionismo nel centro storico di Lugo.

9 Si vendono molti prodotti: oggetti fatti a mano (quadri, soprammobili, tovaglie…) per l’artigianato e artigianato artistico; Oggetti d’epoca (vestiti, orologi, telefoni…) per l’antiquariato; Oggetti da collezione (le vecchie monete, motori, giochi…) per il collezionismo.

10

11 È un mercato in cui il contadino vende i prodotti che coltiva nelle sue terre.

12 Ogni sabato mattina, in Piazza 1° Maggio si svolge il mercato del contadino. I produttori agricoli offrono una ricca varietà di prodotti del nostro territorio, di alta qualità e di basso impatto ambientale.

13 Vendita di prodotti direttamente dal produttore al compratore: Frutta, verdura, uova, latticini, salumi… provenienti esclusivamente dalle province di Ravenna.

14

15 È una mostra, un’esposizione, un mercatino in cui tutti i presenti possono partecipare acquistando o esponendo oggetti e abbigliamento vintage. Che cos’è?

16 È un iniziativa di A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE, un negozio di abbigliamento di Lugo, organizzata solo da qualche anno e non si ha una data settimanale o mensile fissa. Per ora le datesono: aprile ottobre novembre 2014

17 In vendita si possono esporre abbigliamento e oggettistica di vario genere vintage (ciò che andava di moda negli anni ‘60 ‘70 ’80).

18 Si tratta di un appuntamento importante, probabilmente quello di maggiore impatto nel territorio della Bassa Romagna che gode, tra l’altro, del patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.

19 La fiera biennale di Lugo si svolge sempre ogni due anni, come dice già il nome (biennale).

20 Nel XVII secolo il Papa aveva molti problemi con il governo. La ripresa del governo papale su Lugo avviene con il riconoscimento di diverse concessioni importanti:  il Ghetto Ebraico  la Fiera  il Mercato del mercoledì.

21 La Fiera biennale di Lugo è costituita prevalentemente dall’ artigianato, ma sono presenti anche altre categorie come industrie, servizi, commercio… Ad esempio le esposizioni di agenzie assicurative, agenzie viaggi, industrie edili, negozi di mobili,…

22

23


Scaricare ppt "VERLICCHI LUCA 1 B. Il mercato di Lugo è uno dei mercati maggiori e più importanti della Romagna e dell’ Italia fin dall’antichità. NELLA SCALA SOCIALE."

Presentazioni simili


Annunci Google