La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente."— Transcript della presentazione:

1 Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente

2 Gli obiettivi del progetto rilevare, con cadenza settimanale, i prezzi di una serie di beni di largo consumo praticati presso i punti vendita della GDO nella città di Matera (supermercati e ipermercati) con lobiettivo di segnalare, di volta in volta, il punto vendita con i prezzi più bassi per ciascuno dei prodotti inclusi nel paniere di spesa settimanale

3 22 i punti vendita complessivamente coinvolti nella città di Matera 70 rilevazioni (da ottobre 2009 a giugno 2011) in media, a ciascuna rilevazione hanno aderito 5 punti vendita 7 prodotti monitorati, in media, in ciascuna rilevazione 194 i prodotti complessivamente monitorati oltre 2,1 mila quotazioni raccolte I numeri del progetto

4 I prodotti monitorati - composizione % - Le rilevazioni hanno riguardato i prodotti ad alta frequenza di acquisto e di prima necessità; nell86% dei casi si tratta di prodotti alimentari

5 I prodotti alimentari monitorati - composizione % - Il 22% dei prodotti alimentari monitorati è rappresentato dai vegetali; seguono le carni (compresi i salumi) con il 17%; intorno al 10% la quota corrispondente alla frutta, al latte e derivati e ai prodotti ittici

6 I prodotti non alimentari monitorati - composizione % - Tra i prodotti non alimentari monitorati, il 54% è rappresentato da articoli per ligiene personale; la restante quota corrisponde a beni non durevoli per la casa (prodotti per la pulizia, stoviglie, …)

7 Le quotazioni rilevate - % per tipologie di prodotto - Nelle 70 rilevazioni effettuate sono state raccolte 468 quotazioni per i 194 prodotti monitorati; i prodotti più quotati sono stati i vegetali e quelli appartenenti alla filiera cerealicola (pane, pasta)

8 I prodotti monitorati più di frequente - % sul totale delle rilevazioni - La pasta è stato il prodotto più frequentemente monitorato (sempre presente nel 67% delle rilevazioni effettuate)

9 La variabilità dei prezzi rilevati per tipologie di prodotto - alimentari - I prodotti con la più elevata variabilità di prezzo sono gli ittici e, in misura più contenuta, le carni; molto bassa, per contro, è la variabilità di prezzo tra i prodotti della filiera cerealicola (la variabilità è calcolata attraverso la media delle deviazioni assolute dei prezzi di ciascun prodotto forniti dai punti vendita rispetto alla loro media)

10 Il range di variazione dei prezzi per tipologie di prodotto - alimentari - Il grafico mostra il prezzo più alto e il prezzo più basso rilevati, in media, in ciascuna tipologia di prodotti quotati

11 La differenza (in %) tra il prezzo minimo e il prezzo massimo per tipologie di prodotti - alimentari -

12 La variabilità dei prezzi rilevati per tipologie di prodotto - non alimentari - La variabilità dei prezzi nellambito dei prodotti non alimentari è relativamente contenuta e si attesta intorno a 0,60 euro

13 Il range di variazione dei prezzi per tipologie di prodotto - non alimentari - Il grafico mostra il prezzo più alto e il prezzo più basso rilevati, in media, in ciascuna tipologia di prodotti quotati

14 La differenza (in %) tra il prezzo minimo e il prezzo massimo per tipologie di prodotti - non alimentari -

15 La variabilità dei prezzi dipende: non omogenità dei prodotti quotati (prodotti di marca, marchio commerciale, primi prezzi) offerte promozionali

16 Risparmi conseguibili con lacquisto del prodotto offerto al prezzo più basso - alimentari - I massimi risparmi conseguibili attraverso la scelta del punto vendita con il prezzo più basso dei prodotti monitorati raggiungono il 27-28% e riguardano i pesci e prodotti ittici e gli alimentari n.a.c. (la % è calcolata in rapporto alla quotazione media di ciascun prodotto)

17 Risparmi conseguibili con lacquisto del prodotto offerto al prezzo più basso - non alimentari - Tra i non alimentari i risparmi conseguibili con lacquisto dei prodotti offerti al prezzo più basso variano dal 20% per i prodotti per la pulizia della casa al 28% degli articoli per ligiene personale

18 Risparmi conseguibili con lacquisto del prodotto offerto al prezzo più basso - differenze tra il I e il II periodo di rilevazioni -

19 Le tipologie di prodotto con la maggiore frequenza di offerte promozionali Le offerte promozionali si concentrano soprattutto sui prodotti della filiera cerealicola (nel 24% dei casi, le quotazioni raccolte corrispondono ad un prodotto in offerta). Relativamente meno diffuse sono le offerte sui vegetali, la cui quota si attesta al 13% delle quotazioni complessive. n.b. : si sono considerati le prime 5 tipologie di prodotto per numero di quotazioni raccolte

20 Indice di convenienza dei punti vendita Lindice di convenienza è calcolato come rapporto tra il numero di volte in cui il prezzo quotato da ciascun punto vendita è risultato il più basso tra quelli rilevati e il numero complessivo di quotazioni fornite da ciascun punto vendita

21 Indice di convenienza dei punti vendita per tipologie di prodotto - vegetali -

22 Indice di convenienza dei punti vendita per tipologie di prodotto - carni -

23 Indice di convenienza dei punti vendita per tipologie di prodotto - frutta -

24 Indice di convenienza dei punti vendita per tipologie di prodotto - latte e derivati -

25 Indice di convenienza dei punti vendita per tipologie di prodotto - pane e cereali -

26 % di prodotti in offerta sul totale dei prodotti quotati Nel 22% delle quotazioni raccolte, il prodotto monitorato è risultato in offerta; lindice rappresenta, quindi, una misura del grado di ricorso alle offerte promozionali da parte dei punti vendita

27 % di prodotti in offerta sul totale dei prodotti quotati per punti vendita - vegetali -

28 % di prodotti in offerta sul totale dei prodotti quotati per punti vendita - carni -

29 % di prodotti in offerta sul totale dei prodotti quotati per punti vendita - frutta -

30 % di prodotti in offerta sul totale dei prodotti quotati per punti vendita - latte e derivati -

31 % di prodotti in offerta sul totale dei prodotti quotati per punti vendita - pane e cereali -

32 Federconsumatori Basilicata Prezzi sotto la lente


Scaricare ppt "Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente."

Presentazioni simili


Annunci Google