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Un treno carico di stress

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Presentazione sul tema: "Un treno carico di stress"— Transcript della presentazione:

1 Un treno carico di stress
Seminario di formazione e aggiornamento "La percezione soggettiva nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato" e Servizio Nazionale Studi e Documentazione sull’Ambiente di lavoro Un treno carico di stress La valutazione soggettiva dello stress nei macchinisti e nei capitreno Laura Marrucci Roma, 8 aprile, 2014

2 Cattedra di Psicofisiologia Clinica Università di Roma “Sapienza”
Regione Toscana: Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Luoghi di Lavoro (SPISLL) USL 10 di Firenze: Dipartimento di Prevenzione La rivista ancora IN MARCIA! Gli RLS Trenitalia, i Macchinisti e i Capitreno Reperibile gratuitamente on line

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4 Obiettivo sperimentare una metodologia e uno strumento per individuare, rilevare e valutare i fattori di rischio stress lavoro correlato, specifici nel personale ferroviario in servizio sui treni (Macchinisti e Capitreno)

5 Metodo e strumenti Fase 1: Incontri di gruppo omogeneo con Macchinisti e, successivamente, con i Capitreno, al fine di individuare i fattori di rischio stress lavoro correlato Fase 2: Elaborazione del questionario per individuare - durante il lavoro - e valutare, la risposta (autopercepita) ai fattori di rischio (ansia, irritazione, sforzo, fatica, sonnolenza, difficoltà di concentazione) Fase 3: Somministrazione di test e questionari: 1. Questionario elaborato nei gruppi omogenei 2. Test M.S.P. (Mesure du stress psychologique) 3. Inventario dei Disturbi Soggettivi di salute (SHC)

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7 Il gruppo di ricerca 451 soggetti: 254 PdM e 197 CT (73 F e 124 M)
Età media PdM (44 a); CTF (32 a); CTM (36 a) Anzianità di servizio (PdM: 22 anni - CT:14 anni)

8 Sintesi 1. Lo stress del personale ferroviario in servizio sui treni
Test M.S.P.: PdM e CT > della popolazione (“dolori e problemi fisici”) Nei PdM: operatore unico e treno Regionale incidono in modo più rilevante 2. La risposta psicofisiologica ai fattori di rischio individuati nei gruppi omogenei Differenze tra mansioni e genere Fattori organizzativi e relazionali aumentano la fatica Differenze tra giornata lavorative, (“alzata presto” PdM, diurna CTM) Nelle diverse giornate lavorative carichi stressogeni diversi 3. Stress e salute Forte correlazione SHC MSP MSP e patologie Patologie età e anzianità di servizio = Usura 4. Timori…una breve esplorazione del “Clima aziendale” Le auto rappresentazioni immaginative incidono sullo stress

9 Lo stress lavoro correlato negli autisti TPL a Roma:
una ricerca-intervento partecipante ad orientamento psicofisiologico Cattedra Psicofisiologia Clinica Sindacato USB

10 Fattori di rischio emersi dal gruppo omogeneo
Ambiente Eventi e stato psicofisico 1) Condizionatore o riscaldamento rotto; 2) Condizioni ambientali avverse; 3) Manto stradale dissestato o scivoloso; 4) Postazione di guida scomoda; 5) Vettura rumorosa; 6) Vettura vecchia o con mancata manutenzione; 7) Vibrazioni eccessive; 8) Altro, specificare 1) Aggressione da parte di passeggeri; 2) Discussione con il capolinea o con AVM; 3) Guasto in linea; 4) Impossibilità di espletare i bisogni fisiologici; 5) Impossibilità o fretta di mangiare; 6) Manovra contro codice della strada per ragioni di servizio (passibile di multa); 7) Passeggeri che disturbano (impediscono la visione o parlano all'autista o al cellulare); 8) Scampato incidente (anche pedone distratto, attraversamento di un motorino..); 9) Tempi di percorrenza troppo stretti; 10) Tempi di sosta insufficienti; 11) Timore di arrivare tardi al lavoro; 12) Timore di finire il turno in ritardo; 13) Traffico eccessivo; 14) Altro, specificare

11 Grazie dell'attenzione


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