La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le città utopiche e Il Piano per Algeri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le città utopiche e Il Piano per Algeri"— Transcript della presentazione:

1 Le città utopiche e Il Piano per Algeri
LE CORBUSIER Le città utopiche e Il Piano per Algeri Politecnico di Torino Torriani Cecilia Trombatore Maria

2 Le Corbusier progetta tre modelli di città che danno un contributo all’urbanistica moderna :
La Città Contemporanea per tre milioni di abitanti Il Plan Voisin per Parigi La Città Radiosa

3 LA CITTA’ CONTEMPORANEA (1922)

4 PLAN VOISIN (1925) «La geometria pura deve regnare, dettare tutti i tracciati e svolgerli fino alle estreme conseguenze. La città attuale sta andando in rovina per non essere geometrica»

5 LA CITTA’ RADIOSA (1929) «La città di domani dove sarà ristabilito il rapporto uomo-natura»

6 Per le sue proposte di disegno urbanistico Le Corbusier si lascia ispirare spesso da Venezia.
«Quello che è fondamentale a Venezia è la distinzione tra la circolazione naturale e quella artificiale: il pedone e la gondola. Questa distinzione è originata dalle condizioni naturali del sito. […] La netta separazione delle due circolazioni ha permesso d’organizzare, senza equivoci né dualità, i tracciati urbani: qui i canali, là le strade dei pedoni. E’ un sistema cardiaco puro, impeccabile.»

7 IL PIANO PER ALGERI Le Corbusier, agli inizi degli anni trenta, prefigurava la futura espansione di Algeri. L’intenzione era di unire i vantaggi dell’alta densità (razionalizzazione delle reti infrastrutturali, alta presenza di servizi ecc.) con la comodità dei tipi edilizi suburbani, moltiplicando il terreno disponibile in grandi edifici configurati come scaffali.

8 Gli edifici non si guardano più tra loro ma, separati da setti opachi, si affacciano sul mare o sul grande spazio interno. La forma urbana viene demandata al grande intervento infrastrutturale che, ponendosi in “contrasto tecnico” con il paesaggio, dà luogo a un titanico confronto tra artificio e natura. Le case diventano esclusivamente macchine per abitare e per guardare verso l’esterno: nessuno può più vederle, non è necessario che siano “belle”, non importa se sono “brutte”, possono essere modificate o sostituite in ogni momento.


Scaricare ppt "Le città utopiche e Il Piano per Algeri"

Presentazioni simili


Annunci Google