La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema aeroportuale Cos’è un aeroporto? sistema sociale complesso, in cui una pluralità d'individui vivono ed interagiscono tra loro. La finalità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema aeroportuale Cos’è un aeroporto? sistema sociale complesso, in cui una pluralità d'individui vivono ed interagiscono tra loro. La finalità."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il sistema aeroportuale Cos’è un aeroporto? sistema sociale complesso, in cui una pluralità d'individui vivono ed interagiscono tra loro. La finalità di questo sistema, è quella di erogare servizi a coloro che ne sono gli utilizzatori, (i passeggeri e le compagnie aeree). L'aeroporto è inoltre inserito in un sistema sociale più ampio: il territorio, al qual è legato organicamente da rapporti e scambi di varia natura.

4 Il sistema aeroportuale

5 Il sistema aeroportuale: Le Compagnie Aeree Rappresentano i soggetti principali per i quali il sistema fornisce i servizi. Fino a qualche anno fa svolgevano la loro attività in regime di autoproduzione. Oggi con la nascita delle società di assistenza a terra, operanti in quasi tutti gli aeroporti, le compagnie aeree hanno focalizzato il loro business nel solo trasporto di passeggeri e merci.

6 Il sistema aeroportuale: Società di Gestione Nate per gestire gli aeroporti in regime di concessione, curano in particolare: l’erogazione dei servizi centralizzati rivolti a passeggeri, merci e aeromobili, mediante il coordinamento delle attività di scalo; l’erogazione dei servizi centralizzati rivolti a passeggeri, merci e aeromobili, mediante il coordinamento delle attività di scalo; la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strutture, degli impianti e delle aree aeroportuali; la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strutture, degli impianti e delle aree aeroportuali; la gestione e lo sviluppo delle attività commerciali presenti in aerostazione, direttamente o tramite terzi. la gestione e lo sviluppo delle attività commerciali presenti in aerostazione, direttamente o tramite terzi.

7 Il sistema aeroportuale: Handlers Enti di assistenza a terra altamente specializzati, cui le compagnie aeree affidano, in tutto o in parte, l’espletamento dei servizi in nome e per proprio conto. Composte da personale altamente qualificato e basate sulla flessibilità degli orari di lavoro e delle mansioni, sono fondamentali per lo sviluppo e la produttività di ogni singolo vettore assistito

8 cliente

9

10 Biglietteria Accettazione Passeggeri Accettazione Bagagli Imbarchi Assistenza Bagagli smarriti Assistenza Aeromobile in arrivo Assistenza Equipaggio Carico e Scarico bagagli Pulizia aeromobili Assistenza operazioni di rifornimento Operazioni di bilanciamento Operazioni di preparazione al decollo

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "Il sistema aeroportuale Cos’è un aeroporto? sistema sociale complesso, in cui una pluralità d'individui vivono ed interagiscono tra loro. La finalità."

Presentazioni simili


Annunci Google