La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE. 9 percorsi progettati sulla competenza IMPARARE AD IMPARARE 7 dei quali sono stati sperimentati nelle classi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE. 9 percorsi progettati sulla competenza IMPARARE AD IMPARARE 7 dei quali sono stati sperimentati nelle classi."— Transcript della presentazione:

1 GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE

2 9 percorsi progettati sulla competenza IMPARARE AD IMPARARE 7 dei quali sono stati sperimentati nelle classi

3 Per non lasciare dubbi sulla trasversalità. Coinvolge tutte le discipline. Coltiva le attitudini.

4 Il lavoro ha coinvolto: 11 insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. 150 bambini delle classi prime, seconde, terze, quinte di scuola primaria e di alcune sezioni della scuola dell’infanzia.

5 Elaborazione di un format condiviso: Individuazione di indicatori analisi dei bisogni della classe pretesto che mette in moto i bambini percorso di consapevolezza di adulti e allievi

6 Oh, che bel castello! Comprare e vendere: opportunità diverse per imparare ed arricchire interiormente. Emozionando… dalle emozioni all’agito.

7 Ti racconto una storia. Maestra, mi aiuti a capire. Percorso di tutoraggio. La storia a quattro mani. Saper riconoscere le proprie ed altrui emozioni per migliorare le relazioni interpersonali.

8 Percorso di riflessione sulla matematica attraverso l’approccio dialogico-filosofico Il percorso ha avuto lo scopo di stimolare il pensiero riflessivo degli alunni sul senso e sul valore delle conoscenze matematiche. Progetto didattico: È il pensiero che … conta

9 Focus del progetto Regole aritmetiche Competenze correlate Comunicare Imparare ad imparare Si ipotizza che proprio il dialogo sulle domande filosofiche alla base della matematica, ed in particolare dell’aritmetica, possa contribuire a dare senso alla matematica stessa.

10 Situazione problema Prodotto atteso Che cos’è la matematica per noi? Perché è così? Che significato diamo ai numeri? A cosa servono? Raccogliamo le nostre idee sulle questioni della situazione problema rappresentandole in una lettera da comunicare ad un’altra classe.

11 Percorso di lavoro Circa 10 sessioni dialogiche che prendono spunto da letture o presentazioni mirate a stimolare riflessioni matematiche.

12 Strumenti valutativi Per gli alunni  Questionari autovalutativi.  Prove aritmetiche in ingresso e in  uscita.  Prova di competenza. Per gli insegnanti  Questionari di riflessione  sull’atteggiamento.


Scaricare ppt "GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE. 9 percorsi progettati sulla competenza IMPARARE AD IMPARARE 7 dei quali sono stati sperimentati nelle classi."

Presentazioni simili


Annunci Google