La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica”
Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica Prof. Fabio Gianni - Dr.ssa Paola Rapex SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE A.S.U.R. ZONA TERRITORIALE N. 7 ANCONA

2 Una professione in evoluzione
La Formazione 1995 Diploma Universitario 2001 / 2003 Corso di laurea triennale Formazione di base Formazione post base specialistica La Normativa 1994 Profilo Professionale 1999 Legge 42/99 Abolizione mansionario Codice deontologico 2000 Legge 251/2000

3 Migliora il ruolo dell’infermiere
RISULTATO MUTAZIONE DEGLI AMBITI DI RESPONSABILITA’ Migliora il ruolo dell’infermiere Per questo, penso sia doveroso fornire in questa sede una panoramica generale sulla consistenza attuale del concetto giu­ridico di colpa di cui può farsi carico all'Infermiere dopo l'approvazione della legge N. 42 del 1999 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie). L'abolizione del mansionario (DPR N. 225/74,DPR N. 163/75 e DPR N. 680/68) e della definizione di "ausiliario" del ruolo della professione infermieri­stica, frutto dell'approvazione della legge N. 42 del 1999, hanno certamente ac­centuato, oltre alla rilevanza del ruolo dell'Infermiere Professionale, anche i suoi possibili ambiti di responsabilità.

4 L’evoluzione giuridica
Era delle responsabilità 1994/99 Profilo professionale Codice Deontologico Iter formativo Legge 251/2000 CCNL Era delle Mansioni: /99 DPR 225 Codici deontologici = Attribuzioni tassative di compiti o mansioni

5 Le fonti normative D.M. 739/94 Codice Deontologico
1.1 E' individuata la figura professionale dell'infermiere con il seguente profilo: l'infermiere è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale è responsabile dell'assistenza generale infermieristica Codice Deontologico 1.1 L'infermiere è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma abilitante e dell'iscrizione all'Albo Professionale, è responsabile dell'assistenza infermieristica .

6 Le fonti normative D.M. 739/94 1.2 L'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. Codice Deontologico 1.2 L'assistenza infermieristica è servizio alla persona e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, di natura tecnica, relazionale ed educativa.

7 D.M. 739/94 Profilo professionale dell’infermiere
Art. 3 3 L'infermiere: a) partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività b) identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi c) pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico; d) garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche e) agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali f) per l'espletamento delle funzioni si avvale, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; g) svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare,in regime di dipendenza o libero-professionale Attività di collaborazione Attività autonoma Processo autonomo Attività a responsabilità condivisa Attività di collaborazione interdisciplinare Assegnazione con responsabilità

8

9 La responsabilità Responsabile =
Che deve rispondere, rendere ragione o garantire delle proprie azioni o delle altrui. (N. Zingarelli) Il concetto di responsabilità, esprime il dovere di rispondere, sia nel bene che nel male, delle proprie azioni, ……. (H. Jonas).

10 Responsabilità medico-legale dell’infermiere
L’infermiere è chiamato a rispondere delle proprie azioni nell’ambito individuato dal profilo professionale

11 Le professioni sanitarie
3 8 9 2 4 aree professioni con profilo


Scaricare ppt "Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica."

Presentazioni simili


Annunci Google