La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO? Negli ultimi anni i social network hanno avuto una notevole espansione sia per i giovani che per gli adulti, infatti un gran.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO? Negli ultimi anni i social network hanno avuto una notevole espansione sia per i giovani che per gli adulti, infatti un gran."— Transcript della presentazione:

1 SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO? Negli ultimi anni i social network hanno avuto una notevole espansione sia per i giovani che per gli adulti, infatti un gran numero di persone li utilizza frequentemente. Sono sempre di più coloro che fanno uso di questi nuovi mezzi comunicativi per i motivi più disparati: le aziende si fanno pubblicità, alcuni professori postano i compiti e lezioni online; sono anche utilizzati per organizzare eventi e sono numerosissimi i siti specializzati nella ricerca dell'anima gemella, anche per i non più giovani. Questi social, però, potrebbero essere dannosi per chi li utilizza, infatti c’è la possibilità di negare alcuni diritti estremamente importanti. Effettivamente sono molteplici gli aspetti negativi sui social network; i principali sono: la possibilità, soprattutto per i minori, di conoscere malintenzionati; la possibile dispersione, effettuata con incoscienza, di foto e dati personali che possono violare il diritto alla privacy; la difficoltà nel gestire le informazioni. Uno degli effetti peggiori che possono avere i social network sull'uomo è la dipendenza. A partire dalla fine del 2009 i social network sono diventati la principale destinazione di connessione su Internet, con una permanenza media mensile che supera le sei ore per italiano. Di certo, c'è chi usa i social network in modo consapevole, magari per contattare un amico o un parente che non vede da tanto tempo. Senza dubbio sono un importante progresso nella comunicazione; ci permettono, infatti, di parlare in tempo reale con persone che si trovano dall' altra parte del globo e grazie alla webcam, addirittura di vederle, nonostante si creda che il fruitore medio di questi servizi sia un adolescente o un giovane adulto. Eppure, a questi social sono iscritte anche persone malintenzionate come pedofili, truffatori o cyber bulli. Questi possono danneggiare, o addirittura rovinare la vita di altri.

2 Ma questi social network sono davvero così alienanti? I recenti dati lo confermano. Infatti nelle seguenti tabelle noteremo che il 35% della popolazione mondiale utilizza internet e il 26% lo utilizza per collegarsi ai social network, quindi approssimativamente circa 2 miliardi e mezzo di persone:

3

4 In Italia invece, il 42% della popolazione è iscritta ad un social network, che in media al giorno, è utilizzato 2 ore e mezza. Nella successiva illustrazione viene indicato il tempo giornaliero utilizzato su internet: Dunque possiamo dedurre che gran parte della popolazione utilizza i social network, nonostante i pericoli a cui sono esposti, per i motivi più svariati.


Scaricare ppt "SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO? Negli ultimi anni i social network hanno avuto una notevole espansione sia per i giovani che per gli adulti, infatti un gran."

Presentazioni simili


Annunci Google