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Index home ORIENTAMENTO Risultati generali Risultati alunni 2005 Risultati alunni 2006 Risultati alunni 2007 Risultati.

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1 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it ORIENTAMENTO Risultati generali Risultati alunni 2005 Risultati alunni 2006 Risultati alunni 2007 Risultati alunni 2008 Risultati alunni 2009 Questionario genitori/alunni Consigli orientativi Prove Invalsi Indagini nazionali/internazionali

2 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Percorso Raccolta assenso famiglie/alunni Informazioni sui consigli orientativi Esito esame di licenza Raccolta esito I° anno scuola superiore Elaborazione dati

3 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Questo è un progetto avviato nel corso dell’anno scolastico 2004-05. Lo scopo è quello di ottenere informazioni dagli alunni licenziati dal nostro Istituto sui risultati che riportano nel corso del primo anno di scuola superiore. Dopo aver richiesto l’assenso da parte delle famiglie a collaborare assicurandole che saranno rispettate le norme sulla privacy sono state raccolte tutte le informazioni utili In questi primi 5 anni su 412 alunni l’assenso è pervenuto da parte di 366 di essi (88.8%)assenso

4 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Relazione tra l’assenso e l’esito dell’esame di licenza sufficientebuonodistintoottimo Tra coloro che hanno dato l’assenso (342 alunni) 44%30%13% Tra coloro che NON hanno dato l’assenso (54 alunni) 61%20%11%8%

5 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Indice Esame di stato Confronto esame licenza/esito 1^ superioreConfronto esame licenza/esito 1^ superiore Esito licenza/scelta scuola (riga)Esito licenza/scelta scuola Esito licenza/scelta scuola (colonna)Esito licenza/scelta scuola Scelta per genere Scelta per Comune Concordanza Synthesìs/scuola sceltaConcordanza Synthesìs/scuola scelta Risultati generali Risultati per Comune**Risultati per Comune Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per genere Quali debiti? Risultati per tipo di scuola scelta (Bovolenta)Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di scuola scelta (Casalserugo)Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di giudizio Risultati disciplinari Risultati disciplinari alunni Bovolenta**Risultati disciplinari alunni Bovolenta Risultati disciplinari alunni Casalserugo**Risultati disciplinari alunni Casalserugo Medie voti per tipo di scuola superioreMedie voti per tipo di scuola superiore Medie voti per giudizio esame di licenzaMedie voti per giudizio esame di licenza Osservazioni Conclusioni

6 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Tabella generale esito esame di stato Confronto tra i risultati all’esame di stato del nostro Istituto (4 anni dal 2004-05 al 2007-08 per un totale di 323 alunni) e i risultati nazionali (fonte: Ministero P.I. giugno 2007) CasalserugoBovolentaIstituto Comprensivo Casalserugo Risultati nazionali 2007 Sufficiente94 47% 54 44% 148 46%37% Buono59 30% 34 28% 93 29%26% Distinto25 12% 17 14% 42 13%19% Ottimo22 11% 18 14% 40 12%18% TOTALE 200 100% 123 100% 323 100%

7 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati esami di licenza Risultati 1^ superiore sufficientebuonodistintoottimo Istituto dal 2005 al 2008 46%29%13%12% Nazionali 2007 37%26%19%18% ammessiAmmessi con debito o sospesi Non ammessi Istituto 2006, 2007, 2008 e 2009 54%34%12% Nazionale 2006, 2007 e 2008 49%30%21% La statistica riguarda 270 alunni La statistica riguarda 323 alunni

8 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Tipo di scuola superiore Ammessi: giudizio finaleTotale sufficientebuonodistintoottimo CFP 93%7%15 Istituto professionale 80%17%3%61 Istituto tecnico 36%38%18%8%125 Liceo tradizionale 4%25%19%52%48 Altri licei 18%50%23%9%22 totale 114823837271 Relazione tra il giudizio all’esame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dalle scelte)

9 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it SCUOLA CFPIPITLicei tradizionali Altri licei totale giudizioSufficiente 12%43% 38% 2%5%114 Buono 1%12%59%16%12%82 Distinto -5%58%24%13%38 Ottimo --24%70%6%37 totale 15611235022271 Relazione tra il giudizio all’esame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dai risultati)

10 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Dei 45 alunni (35 maschi e 10 femmine) che si sono iscritti ad Istituti tecnici dopo aver riportato il giudizio “SUFFICIENTE” all’esame di licenza: Il 27% è stato ammesso Il 44% ha riportato debiti Il 29% è stato respinto Per i 48 alunni che si sono iscritti ad Istituti tecnici dopo aver riportato il giudizio “BUONO” all’esame di licenza la situazione è decisamente migliore. Infatti: Il 67% è stato ammesso Il 33% ha riportato debiti

11 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Tipo di scuola superiore alunnitotale maschifemmine CFP7%4%15 Istituto professionale 16%28%61 Istituto tecnico55%37%125 Liceo tradizionale19%16%47 Altri licei3%15%23 totale134137271 Scelta della scuola superiore per genere

12 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it CFPIPITLiceoTotale Bovolenta10%23%50%17%118 Casalserugo3%22%43%32%153 Scelta della scuola superiore per Comune

13 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it ScuoleScuola sceltaConsiglio Cospes CFPIPITLiceo CFP 13297-49 Istituto prof. 117 45 972 Istituto tecnico -3661382 Liceo --144761 Totale 144913269264 Confronto consiglio Synthesìs/scuola scelta

14 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it RisultatipromossiAmmessi con debito respintiTotale generali54%34%12%267 MASCHI45%34%21%132 FEMMINE62%34%4%135 Risultati generali alunni Istituto comprensivo di Casalserugo

15 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati per Comune alunni Istituto Comprensivo di Casalserugo ComunepromossiAmmessi con debito respintitotale Bovolenta 62%26%12%116 Casalserugo 47%39%14%151

16 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it SCUOLE adesioniN° alunni sìno Bovolenta 97%3%155 Casalserugo 84%16%258 ottimodistintobuonosufficiente Aderisce 12%13%31%44% Non aderisce 7%10%20%63% Adesioni al progetto A Casalserugo (fino al 2008)

17 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati per tipo di scuola scelta Risultati scuola promossoammesso con debito respintototale CFP36%50%14%14 IP48%36%16%61 IT58%30%12%125 Liceo54%34%12%68 Totale144 (54%) 90 (34%) 34 (12%) 268 m/f

18 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it MASCHIFEMMINE TOTALE promossidebitirespintipromossidebitirespinti CFP38% 24%40%60%-13 IP18%55%27%64%26%10%61 IT51%31%18%69%29%2%125 LICEI52%31%17%56%36%8%68 TOTALE60472684428267 grafico Confronto risultati per genere

19 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it

20 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Quanti e quali debiti? Tra gli 88 alunni che in questi 4 anni sono stati ammessi con debito: –Il 41% ha riportato 1 debito –Il 33% 2 debiti –Il 20 % 3 debiti –Il 6% 4 debiti –il 50% dei debiti è così composto: 48 alunni che hanno riportato il debito in matematica 35 alunni che hanno riportato il debito in inglese Si conferma dunque l’indicazione che le maggiori difficoltà riguardano matematica e inglese anche se in quest’ultimo anno si registra un miglioramento

21 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it PromossoAmmesso con debito respintototale CFP 40%50%10%10 IP 56%18%26%27 IT 66%27%7%59 Liceo 67%24%9%21 Totale 723114117 Risultati per tipo di scuola scelta Bovolenta

22 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it PromossoAmmesso con debito respintototale CFP 25%50%25%4 IP 41%50%9%34 IT 52%33%15%66 Liceo 49%38%13%47 Totale 725920151 Risultati per tipo di scuola scelta Casalserugo

23 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati per tipo di giudizio Risultati giudizio promossoAmmesso con debito respintototale Sufficiente 30%46%24%112 Buono 59%35%6%82 Distinto 79%18%3%38 ottimo 91%9%-35 totale 1449033267

24 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati disciplinari Voto disciplina <66>6 totale Italiano 8%47%45%231 Matematica 26%31%43%235 Inglese 17%35%48%231 Storia 10%41%49%225 Scienze 10%43%47%200

25 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati disciplinari alunni di Bovolenta Voto disciplina <66>6 totale Italiano 7%38%55%100 Matematica 22%35%43%102 Inglese 16%28%57%101 Storia 4%44%52%97 Scienze 7%41%52%90

26 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risultati disciplinari alunni di Casalserugo Voto disciplina <66>6 totale Italiano7%54%39%134 Matematica29% 42%136 Inglese18%41% 133 Storia14%39%47%131 Scienze12%47%41%111

27 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Medie dei voti per tipo di scuola frequentata italianomatematicainglesestoriascienzeGenerale IP (58 alunni) 6.526.246.296.566.466.41 IT (116 alunni) 6.406.356.586.536.46 Licei (67 alunni) 6.606.476.696.96-6.68 generale 6.486.366.546.66-6.51

28 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Medie dei voti per tipo di giudizio alla licenza media italianomatematicainglesestoriascienzegenerale Sufficiente 6.125.635.755.886.025.88 Buono 6.476.266.636.306.616.45 Distinto 6.776.987.346.967.027.01 ottimo 7.287.807.527.707.767.61

29 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Questionari orientamento 2008 2009

30 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Questionari orientamento 2008 Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto ad alunni e genitori una volta scaduto il termine per l’iscrizione alla scuola superiore Come sempre è stato problematico l’atto della restituzione; mentre a Bovolenta sono stati restituiti tutti meno uno a Casalserugo ne sono pervenuti poco più del 60% Conclusione: questionari pervenuti 61 su 75 Nei casi in cui si chiedeva di esprimere valutazioni secondo una scala da 1 a 5 ho ritenuto di calcolare la media dei risultati; sopra il 3 il valore può essere ritenuto segnale di positività. I dati sono stati raccolti scorporando quelli di Bovolenta da quelli di Casalserugo; al momento della conta si è però visto che non vi erano differenze significative tra i due plessi, sia per quanto riguarda i genitori che per quanto riguarda gli alunni. Pertanto i risultati non tengono conto dello scorporo.

31 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it DOMANDE 1.Valutazione efficacia attività percorso orientamentoefficacia 2.In quale misura le attività di orientamento sono risultati utili nel facilitare la scelta di un indirizzo di studi superiore?orientamento 3.La scelta da quali elementi è stata maggiormente determinata? (3 livelli di gradimento)elementi 4.Hai suggerimenti per migliorare l’efficacia delle future attività?suggerimenti

32 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it attività Numero risposte Punteggi di gradimentomedia 12345 Incontri alunni superiori 52 11%23%35%19%12%2.96 Visita EXPO 47 21%13%17%26%23%3.08 Conoscenza sistema Scolastico 55 7%22%42%22%7%3 Analisi mondo del lavoro 51 18%20%35%25%2%2.74 Supporto psicologo 57 19%14%30% 7%2.91

33 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risposte totali 61 Punteggi di gradimentomedi a 12345 3%15%44%33%5%3.21

34 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it 1. Interesse per il tipo di scuola e per le discipline presenti 2. La visita alla scuola Consigli dei familiari Consigli dei docenti Il lavoro che penso di fare L’attività con lo psicologo 3. Vicinanza scuola Visita all’EXPO

35 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it maggiori informazioni sugli indirizzi Fare più informatica Fare più inglese Eliminare i test Migliorare l’organizzazione dei docenti Incontrare compagni delle scuole superiori

36 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it DOMANDE 1.Come genitore ritiene che la scelta dell’Istituto Superiore che suo figlio frequenterà …scelta 2.Gli incontri di presentazione del percorso di orientamento sono stati chiari ed esaurienti in merito alle attività programmate?esaurienti 3.In quale misura le attività di orientamento sono risultate utili nel facilitare la scelta di un Istituto Superiore?utili 4.Indichi una personale valutazione sull’efficacia delle seguenti attività svolte da suo figlioefficacia 5.Ha qualche suggerimento per migliorare l’efficacia delle future attività?suggerimento

37 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it debba essere fatta da lui dopo che avrà sentito il parere di tutti 57 Debba essere fatta dalla famiglia indipendentemente da quale sia il consiglio della Scuola 1 Sia un diritto delle famiglie che tuttavia devono tenere in seria considerazione le valutazioni dei docenti 6

38 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risposte totali 59 Punteggi di gradimento media 12345 7%12%24%42%15%3.47

39 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risposte totali 58 Punteggi di gradimento media 12345 3%10%52%24%11%3.27

40 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it attività Numero risposte Punteggi di gradimentomedia 12345 Attività curricolari 427%17%50%17%9%3.04 Incontri alunni superiori 4924%12%22%21% 3 Visita EXPO 4723% 21%17%16%2.76 Conoscenza sistema Scolastico 534%21%45%24%6%3.07 Analisi mondo del lavoro 4611%20%39%24%6%2.95 Supporto psicologo 569%16%32%29%14%3.23

41 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Educare senza attività inutili Potenziare l’informatica Potenziare l’inglese Più informazioni sulle scuole superiori Riflettere sui possibili sbocchi lavorativi Filmati sulle scuole superiori Informazioni su eventuali stage Incrementare le visite alle scuole superiori Meno teoria e più pratica Attività di conoscenza di sé

42 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Questionari orientamento 2009 Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto ad alunni e genitori una volta concluse le attività di orientamento In questo secondo anno c’è stata una buona collaborazione da parte degli alunni; sono pervenuti 81 questionari su 89 (90%) Nei casi in cui si chiedeva di esprimere valutazioni secondo una scala da 1 a 5 ho ritenuto di calcolare la media dei risultati; sopra il 3 il valore può essere ritenuto segnale di positività. I dati sono stati raccolti scorporando quelli di Bovolenta da quelli di Casalserugo; al momento della conta si è però visto che non vi erano differenze significative tra i due plessi, sia per quanto riguarda i genitori che per quanto riguarda gli alunni. Pertanto i risultati non tengono conto dello scorporo.

43 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it DOMANDE 1.Valutazione efficacia attività percorso orientamentoefficacia 2.In quale misura le attività di orientamento sono risultati utili nel facilitare la scelta di un indirizzo di studi superiore?orientamento 3.La scelta da quali elementi è stata maggiormente determinata? (3 livelli di gradimento)elementi

44 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it attività Numero risposte Punteggi di gradimentomedia 12345 Incontri alunni superiori 75 11%15%28%29%17%3.28 Visita EXPO 67 16%12%27%30%15%3.15 Conoscenza sistema Scolastico 77 -6%21%45%28%3.93 Confronto con docenti e genitori 80 1%8%34%42%15%3.62 Supporto psicologo 78 8%11%20%32%29%3.61

45 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risposte totali 75 Punteggi di gradimentomedia 12345 3%9%40%37%11%3.97

46 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Interesse per le materie che si studiano 62 (76%) Lavoro che pensi di fare in futuro62 Visita alla scuola54 (67%) Consigli dei familiari24 Consigli dei docenti15 Visita all’EXPO12 Attività con lo psicologo11 Vicinanza della scuola 6

47 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it DOMANDE Gli incontri di presentazione del percorso di orientamento sono stati chiari ed esaurienti in merito alle attività programmate?esaurienti In quale misura le attività di orientamento sono risultate utili nel facilitare la scelta di un Istituto Superiore?utili Indichi una personale valutazione sull’efficacia delle seguenti attività svolte da suo figlioefficacia Ha qualche suggerimento per migliorare l’efficacia delle future attività?suggerimento

48 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risposte totali 80 Punteggi di gradimento media 12345 1%4%31%43%21%3.78

49 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Risposte totali 79 Punteggi di gradimento media 12345 1%8%38%40%13%3.55

50 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it attivitàNumero risposte Punteggi di gradimentomedia 12345 Incontri alunni superiori 7214%18%21%30%17%3.18 Visita EXPO 6116%13%21%43%7%3.20 Conoscenza sistema Scolastico 733%7%29%36%25%3.75 Supporto psicologo 753%1%31%41%24%3.82

51 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Meno pressioni sugli alunni Più dialogo docenti/alunni Evitare la visita all’EXPO Incontri e assemblee con alunni delle superiori Più interscambio di informazioni con le scuole superiori Iniziare prima le attività di orientamento Favorire gli stage nelle scuole superiori

52 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Consigli orientativi Concordanza Istituto/SynthesìsIstituto/Synthesìs Confronto consigli non seguiti/esiti scuola superioreconsigli non seguiti/esiti

53 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Concordanza consigli orientativi Istituto/Synthesìs Livello scuola ANNI SCOLASTICI 2004/052005/062006/072007/08Complessivo CFP 11/1114/1311/1021/1857/52 IP 22/1917/1629/2718/1686/78 IT 21/2119/1622/2120/1982/77 LICEI 19/1918/1718/1515/1470/65 Totale 295/272 (92% circa)

54 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it ammessi alla classe successiva ammessi con debito o sospesi respinti Scelta concorde con il consiglio orientativo 63%30%7% Scelta NON concorde con il consiglio orientativo 33%41%26% Relazione tra consiglio orientativo, scelta effettuata ed esito finale (267 alunni) 187 alunni (70%) hanno seguito il consiglio orientativo; 80 alunni (30%) NON hanno seguito il consiglio NON Scuola scelta

55 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it M/F Bov/Cas

56 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Il 31 % dei maschi (45 alunni) non ha seguito il consiglio orientativo; 15 di essi (il 33%) sono stati respinti Il 23% delle femmine (35 alunne) non ha seguito il consiglio orientativo; 6 di esse (il 17% ) sono state respinte MASCHI/FEMMINE

57 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Il 29 % degli alunni di Bovolenta (35 alunni) non ha seguito il consiglio orientativo; 10 di essi (il 29%) sono stati respinti Il 27% degli alunni di Casalserugo (45 alunni) non ha seguito il consiglio orientativo; 9 di essi (il 20% ) sono stati respinti Bovolenta/Casalserugo

58 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it PROVE INVALSI 2008 2009 2010

59 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Prove Invalsi 2008 Italiano (comprensione-grammatica)Italiano Matematica Nazionali invalsi/OCSE

60 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Prove Invalsi 2009 Italiano (comprensione-grammatica)Italiano Matematica Nazionali invalsi/OCSE

61 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it 3^A Bovolenta 3^B Bovolenta 3^A Casalserugo 3^B Casalserugo Istituto Risultato medio in % 72.368.369.674.171.1 NS 12339(13%) SUFFICIENTE 688527(36%) BUONO 6571331(42%) DISTINTO 1-214(6%) OTTIMO ---22(3%) ITALIANO

62 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it 3^A Bovolenta 3^B Bovolenta 3^A Casalserugo 3^B Casalserugo Istituto Risultato medio in % 66.859.757.357.959.8 NS 239721 (29%) SUFFICIENTE 495826 (36%) BUONO 633820 (26%) DISTINTO 2-316 (9%) OTTIMO ----- MATEMATICA

63 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Test Invalsi giugno 2008 PROVE OCSE - P.I.S.A.

64 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it BovolentaCasalserugo Istituto 3^A3^B3^A3^B3^C Risultato medio in % 82%78%85%79%80% 81% < sei 121-1 5(6%) Sei-sette 23354 17(19%) Sette-otto 54685 28(31%) Otto-nove 57844 28(31%) Nove-dieci 3-5-3 11(13%) ITALIANO

65 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it BovolentaCasalserugo Istituto 3^A3^B3^A3^B3^C Risultato medio in % 75%70%81%78%73% 76% < sei 45241 16(18%) Sei-sette 22126 13(15%) Sette-otto 15634 19(21%) Otto-nove 52824 21(24%) Nove-dieci 42662 20(22%) MATEMATICA

66 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Test Invalsi giugno 2009 PROVE OCSE - P.I.S.A.

67 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Indagini nazionali e internazionali Dossier Mazzonetto Maturità provincia Padova Ricerca Confartigianato Veneto

68 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Analisi delle valutazioni attribuite ai 449.451 studenti (31.380 in Veneto) che hanno sostenuto l’esame di maturità a giugno 2008 Calabria al 1^ posto (minore propensione ai voti al di sotto della media di 80) In generale i migliori voti in Calabria e Puglia, i più bassi in Veneto, Val d’Aosta, Lombardia e Friuli (conferma nell’analisi dei circa 380.000 studenti alla maturità 2009) Il nord non può essere terra di scarsi e il sud patria di geni (contrasto stridente con i risultati delle indagini internazionali) Disomogeneità dei parametri di giudizio Accesso a carriere e graduatorie spesso condizionato dal voto di maturità RISULTATI CONSIDERAZIONI

69 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Un gruppo di esperti deve esaminare istituti, programmi svolti, voti e pagelle attribuiti negli ultimi tre anni dai docenti Invio periodico di prove assegnate, correzioni e valutazioni Segnalazione differenze, individuazione cause, intervento Ripetere questa indagine per le prossime 5 maturità Confronto dei voti di esame con scelte universitarie, lauree conseguite o eventuale abbandono, riuscita professionale COSA FARE?

70 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Ripartizione per fasce di punteggio a.s. 08/09a.s. 07/08a.s. 06/07 Totale diplomati 6180 (interni + esterni) Totale diplomati 5745 (interni) Totale diplomati 5766 (interni + esterni) 60/1005889,5%57910,1%60810,5% 61-69162226,2%186132,4%179031% 70-79193031,2%153926.8%154726,8% 80-89117819,1%84614,7%94516,4% 90-995839,4%60410,5%58410,1% 1002564,1%2734,8%2614,5% 100 e lode230,4%430,7%310,5% Maturità provincia Padova

71 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it I lavori più rifiutati AttivitàStima nuovi posti 2009 Difficoltà di reperimento Parrucchieri/estetisti 56848,9% Meccanici auto 33742,1% Falegnami 23251,7% Saldatori 18235,5% Attrezzisti utensili 14245,1% Fabbri 12843,2% Addetti macchine 14038,9% Sarti/cappellai 13834,4% Panettieri 11638,8% Pittori/stuccatori 8442,3% TOTALE COMPLESSIVO (41 MESTIERI) 817932,5% FONTE: Stime Confartigianato del Veneto su dati Excelsior

72 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Osservazioni I risultati delle ragazze sono migliori rispetto a quelli dei ragazzi in qualsiasi ordine di scuola I risultati nel primo anno di scuola superiore sono in correlazione positiva con il giudizio dell’esame di licenza C’è ancora un’elevata quota di alunni che non tiene conto del consiglio orientativo e che riporta risultati scadenti (debiti/bocciatura) Le discipline nelle quali i risultati sono maggiormente negativi sono matematica e inglese

73 Index home 1-9-2009stefano.carli@istruzione.it Conclusioni E’ importante lavorare su attitudini e competenze e far raggiungere agli alunni e alle loro famiglie una maggior consapevolezza: alla luce degli ultimi risultati è ancora più evidente che spesso gli alunni si iscrivono ad una scuola che mette in evidenza le carenze (preparazione e impegno) Si conferma che è opportuno sviluppare progetti di recupero soprattutto negli ambiti disciplinari di matematica e inglese E’ auspicabile organizzare incontri di continuità soprattutto con docenti di matematica delle scuole superiori (in particolare IP e IT, ma anche licei) in vista dei nuovi curricoli previsti dalla riforma che verrà avviata a settembre 2010 Si propongono interventi di orientamento per illustrare alcuni di questi dati e le linee principali della riforma delle scuole superiori sia agli alunni delle attuali terze che ai loro genitori


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