La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana) Tommaso Sansone Andrea Scialabba Cell. 3287237288 Ghana Lago Volta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana) Tommaso Sansone Andrea Scialabba Cell. 3287237288 Ghana Lago Volta."— Transcript della presentazione:

1 Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana) Tommaso Sansone Andrea Scialabba Cell Ghana Lago Volta

2 Il Lago Volta Il Lago Volta, con 8502 km² di superficie e 148 km³ di acqua immagazzinata, è il più grande lago artificiale al mondo. Si trova in Ghana, e copre circa il 3.5 % del territorio del paese. È stato creato sbarrando il fiume Volta con la diga di Akosombo la cui centrale elettrica produce piu’ del 60 % dell’energia elettrica del paese. Il lago è alimentato da un bacino imbrifero di km², caratterizzato da un regime molto incostante che genera afflussi elevati in estate e ridotti in inverno. Il suo deflusso viene regolato con lo scopo di garantire i volumi idrici richiesti dai comprensori irrigui e dalle centrali idroelettriche poste a valle dello sbarramento di Akosombo. Il lago svolge un ruolo importante anche per l'allevamento e la pesca ed è interessato da un consistente traffico di traghetti e navi cargo. Il Lago Volta

3 Problematiche Generali 1.Nei periodi di siccità, quando scarseggia l'acqua nel Lago Volta, il bacino produce un minore quantitativo di energia. 2. L'Autorità ghanese che si occupa della gestione della fornitura dell'energia elettrica privilegia i paesi vicini rispetto alle città del Ghana, che per questo motivo subiscono frequenti black-out. 3.Altri utenti privilegiati per l'approvvigionamento dell'energia sono le industrie produttrici di alluminio. l’ elettricità prodotta, infatti, è indirizzata anche alle attività di sfruttamento delle risorse nel sottosuolo nella regione. La popolazione del Ghana contesta perciò l’inefficienza del servizio elettrico. Cosa fare? Trovare un modo per gestire il fenomeno della siccità Avviare una procedura di dialogo tra lo stato del Ghana, gli stati confinanti, le industrie di alluminio e l’ente che gestisce la produzione di energia elettrica Risolvere le problematiche conciliando ogni azione e decisione con le attività di agricoltura, pesca, allevamento e navigazione che coinvolgono il lago.


Scaricare ppt "Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana) Tommaso Sansone Andrea Scialabba Cell. 3287237288 Ghana Lago Volta."

Presentazioni simili


Annunci Google