La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand."— Transcript della presentazione:

1

2 WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand e CRE[AT]IVE, con il patrocinio di Comune e Provincia e del Provveditorato agli studi di Asti, portano il progetto Wiki nelle scuola astigiane

3 Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 1)Wikipedia: che cosa significa una enciclopedia APERTA 2) Wikipedia come strumento innovativo per la didattica 3) Responsabilità – spirito critico – condivisione: il buon uso di internet

4 Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 1) Wikipedia: che cosa significa una enciclopedia APERTA o Conoscere le modalità organizzative di Wikipedia e il meccanismo attraverso il quale le singole voci vengono redatte e controllate. o Conoscere la storia di Wikipedia e le sue caratteristiche come fenomeno mondiale. o Conoscere il concetto di contenuto libero e le licenze Creative Commons. o Conoscere gli aspetti su cui si basano gli elogi e le critiche a Wikipedia.

5 Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 2) Wikipedia come strumento innovativo per la didattica o Saper utilizzare con profitto internet e Wikipedia per studiare un determinato argomento. o Saper utilizzare con profitto internet e Wikipedia per redigere il testo di una ricerca. o Saper creare o modificare una voce di Wikipedia. o Saper redigere un testo collaborando con gli altri, con l'aiuto del wiki.

6 Gli obiettivi formativi di Wikipedia va a scuola 3) Responsabilità – spirito critico – condivisione: il buon uso di internet o Saper condividere le proprie conoscenze con gli altri, in modo collaborativo. o Saper assumere un atteggiamento critico nei confronto delle fonti disponibili su internet. o Essere consapevoli delle implicazioni - sia culturali, sia legali - relative al diritto d'autore rispetto alle diverse azioni che si possono compiere su internet.

7 Wikipedia va a scuola @ Asti Progetto pilota per scuole secondarie (medie e superiori) FASE 1: Primavera 2014 (Aprile – Maggio) Tre incontri GRATUITI da 2 ore per i docenti interessati Primo incontro dedicato alle tematiche di base relative a Wikipedia: storia progetto, modalità di partecipazione e cenni base sulla scrittura di una voce ; Secondo incontro sul copyright: il diritto d’autore in Italia e la svolta del copyleft Terzo incontro dedicato alla stesura e alla formattazione di nuove voci: 1. Raccolta di informazioni e bibliografia; 2. Realizzazione dell'incipit della voce; 3. Realizzazione del corpo della voce; 4. Formattazione; 5. Categorie e template.

8 Wikipedia va a scuola @ Asti Progetto pilota per scuole secondarie (medie e superiori) FASE 1: Primavera 2014 (Aprile – Maggio) Tre incontri GRATUITI da 2 ore per i docenti interessati Primo incontro dedicato alle tematiche di base relative a Wikipedia: storia progetto, modalità di partecipazione e cenni base sulla scrittura di una voce ; Secondo incontro sul copyright: il diritto d’autore in Italia e la svolta del copyleft Terzo incontro dedicato alla stesura e alla formattazione di nuove voci: 1. Raccolta di informazioni e bibliografia; 2. Realizzazione dell'incipit della voce; 3. Realizzazione del corpo della voce; 4. Formattazione; 5. Categorie e template. Fase 2: Anno scolastico 2014/2015 Lavoro nelle classi (docenti e studenti; collaborazione trasversale tra classi) su tematiche legate al territorio (cultura, storia, arte, letteratura, tradizioni, turismo) Guida di esperti di Wikimedia Italia weLand e CRE[AT[IVE: - Logistica e mediazione fra Wikimedia e il territorio - Eventi e premi legati alla campagna @Asti

9 Come partecipare Modulo di iscrizione per i docenti (CORSO PRIMAVERA 2014) 1) Scaricabile da http://www.we- land.com/wikipedia-va-a-scuola/http://www.we- land.com/wikipedia-va-a-scuola/ 2) Da compilare e spedire a info@we- land.com o c.donatella@creativeasti.com ENTRO il 31 MARZO 2014info@we- land.comc.donatella@creativeasti.com 3) QUALI DATI? Scuola e discipline di insegnamento Perché vorrei partecipare con la mia classe al progetto Su quali argomenti generali vorremmo costruire nuove pagine Wikipedia (la lista ha carattere indicativo e non è vincolante) Altre eventuali comunicazioni


Scaricare ppt "WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand."

Presentazioni simili


Annunci Google