La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo."— Transcript della presentazione:

1 Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo in cui il suono si propaga N.B. Ad esempio nel suono che si trasmette nell’aria la grandezza che oscilla è la pressione dell’aria o equivalentemente la sua densità.

2 Come si produce un suono? La sorgente di un suono sono le vibrazioni elastiche (oscillazioni) di una sorgente Esempi: corda di una chitarra, corde vocali...

3 Come si trasmette il suono in un mezzo? La vibrazione (oscillazione) della sorgente si trasmette al mezzo circostante (aria, acqua, terra...) che si mette a sua volta a vibrare. Ogni particella del mezzo investita dall’onda si mette ad oscillare nella stessa direzione nella quale l’onda si propaga

4 Compressioni e rarefazioni Se pensiamo al suono che si propaga nell’aria a seguito della vibrazione di un’asta, avremo che nell’aria si creano, prima attorno alla sorgente, e poi via via nello spazio intero, delle zone di compressione e di rarefazione d’aria

5 In generale funziona così: Il suono è un’onda longitudinale, generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo in cui si propaga.

6 Il suono non si propaga nel vuoto E’facile da mostrare con l’esperimento di una sveglia sotto una campana di vetro nella quale si fa il vuoto: man mano che la pressione dell’aria nella campana cala (ovvero viene tolto il mezzo della propagazione), il suono della sveglia si affievolisce fino al silenzio completo quando si è raggiunto il vuoto spinto.

7 Velocità di un suono Velocità: 1.Dipende dal mezzo in cui il suono si propaga 2.A parità di mezzo, dipende dalla temperatura 3.Aumenta ad aumentare della rigidità del mezzo N.B. In un gas è

8 Velocita del suono in diversi mezzi

9 Frequenza di un suono 1.Dipende dalla sorgente 2.A seconda della frequenza distinguiamo: Infrasuoni ν <20 Hz Suono 20 < ν < Hz (LIMITI DI UDIBILITA’) Ultrasuono ν > Hz

10 Altre grandezze fisiche Periodo T Lunghezza d’onda λ Ampiezza A

11 Come può essere un suono? 1.Puro = oscillazione sinusoidale 2.Complesso= oscillazione periodica, sommatoria di suoni puri 3.Rumore = oscillazione non periodica IMPORTANTE. In genere un suono può essere visto come sovrapposizione di suoni puri: il suono con frequenza minore è detto armonica fondamentale; gli altri hanno frequenze multiple intere di quella fondamentale

12 Caratteristiche di un suono Un suono ha tre caratteristiche: l’altezza,l’intensità e il timbro.

13 L’altezza di un suono L’altezza distingue un suono più acuto da uno più grave e dipende dalla frequenza dell’onda. Maggiore frequenza significa:suono più acuto. Minore frequenza significa: suono più grave. N.B. Se il suono è puro l’altezza è espressa quantitativamente dalla sua frequenza. Se è complesso l’altezza è espressa dalla frequenza dell’armonica fondamentale.

14 L’intensità di un suono L’intensità distingue un suono ad alto volume da uno a basso volume: essa è legata all’energia trasportata dall’onda e quindi all’ampiezza della vibrazione. (cresce all’aumentare dell’ampiezza dell’onda).

15 L’intensità di un suono L’intensità è definita come : l’energia che investe una superficie unitaria, perpendicolare al raggio d’onda, nell’unità di tempo.

16 L’intensità di un suono L’energia totale che investe la sfera di raggio r 1 è uguale all’energia che investe la sfera di raggio r 2 etc....., ma la distribuzione dell’energia sulla superficie delle sfere è diversa.

17 Il livello di intensità sonora Il livello di intensità sonora, che misura la nostra percezione dell’intensità del suono, si misura in decibel (dB).


Scaricare ppt "Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo."

Presentazioni simili


Annunci Google