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Luglio 2011 Bottega Verde su YOUTUBE 1 WORK IN PROGRESS.

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Presentazione sul tema: "Luglio 2011 Bottega Verde su YOUTUBE 1 WORK IN PROGRESS."— Transcript della presentazione:

1 Luglio 2011 Bottega Verde su YOUTUBE 1 WORK IN PROGRESS

2 2 INDEX 1.Premesse 2.Come aumentare le visualizzazioni a.Considerazioni b.Proposte 3.Profilo Canale Bottega Verde 4.Competitors overview 5.Best Practises 6.Conclusioni WORK IN PROGRESS

3 Su YOUTUBE È soprattutto il contenuto del video in sé che determina il successo o meno e alimenta la viralizzazione. Per far questo è importante OFFRIRE all’utente dei BENEFICI - Creare contenuti che siano utili a chi li guarda(tutorial) - Emozionare, divertire, stupire o coinvolgere l’utente (be funny): PREMESSA: WORK IN PROGRESS

4 YOUTUBE 1.Per inserire contenuti-video “interessanti” quindi con un buon potenziale di visualizzazioni è possibile percorrere queste strade: - offrire servizi/utilità per gli utenti (tutorial, consigli, tips, ecc) -offrire vantaggi (concorsi, visibilità ai fans/utenti) - offrire emozioni (curiosità, divertimento, adesione a cause eco/social (filmati con idee creative, coinv. di testimonial) Per quanto riguarda la cosmetica: YT è il canale del make-up. Le aziende cosmetiche che fanno del make up il loro core business usano YT come modo per fare didattica (Tutorial make-up e nail-art ) esprimendo attraverso ciò i benefit del prodotto, “far vedere” il risultato. In questo flusso, in diversi hanno stabilito collaborazioni esclusive con le maggiori make-up guru del momento (Clio, Giuliana, ecc) Come aumentare le visualizzazioni SEGUE PROPOSTA CONSIDERAZIONI WORK IN PROGRESS

5 Lasciando in secondo piano la strada dei video bizzarri e/o divertenti, non in linea con il posizionamento del brand, è ipotizzabile rimanere nella corrente già sfruttata dalla maggior parte delle case cosmetiche, ovvero: Concentrarsi su tutorial make-up (Consigli, tips, ecc) Coinvolgimento di testimonial (video-blogger famose, makeup artist) Vantaggi (concorsi, visibilità per gli iscritti) 1. Definire piano editoriale di inserimento filmati prodotti da BV: quota minima  5/6 tutorial make–up professionali (da distribuire nel corso dell’anno – 1 ogni 2 mesi) BUDGET da destinare ipotizzato: 50K Euro (verifica preventivi da più agenzie) PROPOSTE YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni SEGUE PROPOSTA WORK IN PROGRESS

6 2. Ottenere tutorial da nota video-Blogger (ad es. La Cindina) proponendole tale possibilità come opportunità di interpretazione delle nuove collezioni make–up autunno/Inverno (Natural charme e Crystal) in esclusiva e in anteprima BUDGET da destinare: Prodotti omaggio 3. Sfruttare tutte le possibilità interne per comunicare e pubblicizzare il canale BV di YT e i singoli filmati: - Attraverso il sito web bottegaverde.it (nel piano di implementazione dell’area make-up è previsto l’inserimento dei video) - Attraverso Facebook (già si fa, si può potenziare) - Mail specifiche a nostro DB BUDGET da destinare: nessuno YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni PROPOSTE WORK IN PROGRESS

7 4. Fare campagna iscrizioni (inviare richieste di amicizia ad altri youtubers) per AUMENTARE il bacino degli iscritti (fan) e di conseguenza incrementare le possibilità di visualizzazione 7. Potenziamento DIGITAL PR: Relazioni con video blogger per produzione tutorial con solo prodotti Bottega Verde 6. ADVERTISING e promozione: banner, inserzioni pubblicitarie Per esempio: Il video Tutorial “trucco azzurro”, pubblicizzato, ha ottenuto 3155, il video Trucco Bronzo ne ottenute 653 pur essendo stato uploadato nello stesso momento ed essere equivalente 5. Condividere anche i propri video sui siti social bookmarking e social network, sito web Fatto /da continuare Fatto su FB, da potenziare Fatto/da potenziare Da fare In parallelo alle 3 azioni prioritarie, potenziare e sviluppare queste attività: 8. Ottimizzazione testi: TITOLO/DESCRIZIONE/TAGS (efficacia, suscitare curiosità, presenza di keywords) e thumbnail di anteprima Fatto /da continuare YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni WORK IN PROGRESS

8 YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni WORK IN PROGRESS SFRUTTARE LE OCCASIONI! Google ci ha offerto per 1 giorno possibilità di advertising sul canale di Clio make up (la video blogger più famosa della rete) e tutorial fatto da lei con i nostri prodotti COSTO 20K Euro Da verificare con Riccardo Campaci

9 BOTTEGA VERDE ITALIA SU YOUTUBE PROFILO CANALE Nome: Bottega Verde Italia Visualizzazioni canale: 1200 Visualizzazioni totali caricamenti: 7055 Iscritto il: 08/feb/2007 aprile 2011 Data ultima visita: 22 ore fa Iscritti: 82 Sito web: Informazioni personali: Canale Ufficiale Bottega Verde Città natale: Pienza Paese: Italia Professione: azienda specializzata in cosmetici a base di principi attivi naturali. Società: BOTTEGA VERDE Interessi: Bellezza sincera e benessere quotidiano - Scienza e natura in equilibrio perfetto - Impegno nella Ricerca e Sviluppo - NO ai test su animali - Ampiezza nell'offerta di prodotti a base naturale - Sicurezza ed efficacia grazie formule testate - Qualità e tradizione - Innovazione e fantasia - Prezzi accessibili - Unicità, brevetti esclusivi e qualità certificata. N° di video inseriti: 8 Tipologia di contenuti: 4 tutorial/backstage WORK IN PROGRESS

10 PUPA/DEBORAH/KIKO: aziende il cui core business è spostato sul make-up, scelgono di puntare su YT con inserimento di Tutorial make up nail art collaborazioni con video blogger ecc OVERVIEW COMPETITORS WORK IN PROGRESS

11 Profilo Nome: PUPA Milano Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 05/apr/2010 Data ultima visita: 18 ore fa Iscritti: 4500 Sito web: PUPA è fashion make-up, linee trattamento viso e corpo, linee bagno e dopo bagno, linee profumo, beauty kit creativi. Pupa, una donna, mille passioni, la sua bellezza... Seguici anche su Zacebookhttp://www.facebook.it/pupa.it Il Feed RSS dei nostri prodotti Il Feed RSS dei nostri approfondimenti Città natale: Milano Paese: Italia Società: Micys Company SpA Interessi: Make up, Trattamento, Nail Art, Cosmetica, Tutorial, Toiletries, Cofanetti e Trousse, Fragranze e profumi, N° di video inseriti: Tipologia di contenuti: WORK IN PROGRESS

12 Profilo Nome: Deborah Milano Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 08/apr/2010 Data ultima visita: 1 sett. fa Iscritti: Sito web: WORK IN PROGRESS

13 Profilo Nome: KIKO MAKE UP MILANO Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Età: 14 Iscritto il: 02/feb/2010 Data ultima visita: 2 sett. fa Iscritti: 2133 Sito web: KIKO MAKE UP MILANO offre una linea di make up professionale e trattamenti skin care d'avanguardia. Formule efficaci, sicure e dall'uso intuitivo, adatte ad una donna che ama giocare con il colore e con la propria personalità, attenta alle mode così come alla bellezza e alla salute della propria pelle. Città natale: Milano Paese: Italia WORK IN PROGRESS

14 Profilo Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 15/apr/2010 Data ultima visita: 2 sett. fa Iscritti: 173 Sito web: Informazioni personali: "C'est à La Gacilly, en plein cœur de la Bretagne, que ma passion pour le monde végétal est née. Il est vrai que j'avais, pour bercer mon imaginaire, l'horizon des landes fleuries, les marais et les bois de la mythique forêt de Brocéliande..." Yves Rocher, créateur de la Cosmétique Végétale® C'est en étant à la fois Récoltant, Fabricant et Distributeur, que la marque Yves Rocher offre à toutes les femmes depuis 50 ans une cosmétique de qualité, accessible et proche. Cette ligne de conduite militante continue de guider la marque encore et toujours. Città natale: La Gacilly Paese: Francia WORK IN PROGRESS

15 Profilo Visualizzazioni canale: 85 Visualizzazioni totali caricamenti: 1116 Età: 76 Iscritto il: 09/dic/2010 Data ultima visita: 3 mesi fa Iscritti: 15 Paese: Italia

16 Profilo Nome: Estée Lauder Italia Visualizzazioni canale: 1415 Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 23/set/2010 Data ultima visita: 1 mese fa Iscritti: 98 Sito web: Tutorial, segreti di bellezza, tendenze di make up e beauty tips firmati Estée Lauder. Video caricati: 12 WORK IN PROGRESS

17 Profilo Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 16/mar/2006 Data ultima visita: 1 sett. fa Iscritti: 286 The Body Shop® believes that there is only one way to beautiful — nature's way. For many years, The Body Shop® has constantly sought out wonderful natural ingredients from all four corners of the globe, and brings you products bursting with effectiveness to enhance your natural beauty. While doing all of this The Body Shop® also strives to protect this beautiful planet and the people who depend on it — not because it's fashionable, but based on the belief that it's the only way to do business. Paese: Stati Uniti Contenuti caricati – 41 VIDEO - Video campagna social/impegno benefico - Tutorial (the body shop/winter tutorial) WORK IN PROGRESS

18 Nome: Max Factor Italia Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 08/ott/2010 Data ultima visita: 1 sett. fa Iscritti: 706 Sito web: Benvenuti nel canale YouTube di Max Factor Italia! Uno spazio pensato per ispirarvi, consigliarvi tanti fantastici look e soprattutto farvi divertire con i tutorial realizzati da Rajan Tolomei, Direttore creativo di Max Factor Italia, le interviste, i backstage degli eventi e tantissimo altro. Iscrivetevi subito e scoprite i segreti di un grande Make-Up Artist. Informazioni personali: Seguici anche su facebook: Paese: Italia Contenuti caricati: 95%tutorial, 5% spot adv prodotti WORK IN PROGRESS

19 Profilo Nome: Grazia.it Visualizzazioni canale: 5150 Iscritto il: 05/giu/2007 Data ultima visita: 18 ore fa Sito web: Grazia Web Fashion TV Informazioni personali: Web: Facebook: Twitter: Paese: Italia WORK IN PROGRESS


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