La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush."— Transcript della presentazione:

1 “Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush L’importanza dell’informatica nella società moderna.

2 Premessa “L’informatica sta trasformando la nostra società in modi profondi quanto i cambiamenti determinati dalla fisica e dalla chimica nei due secoli precedenti. Non c’è quasi aspetto della nostra Vita che non sia già stato influenzato o addirittura rivoluzionato dalla tecnologia digitale. Data l’importanza dell’informatica per la società moderna, è paradossale la scarsa conoscenza dei concetti fondamentali!” Chris Bishop (Computer Science University of Edinburgh)

3 Nove concetti sono il cuore della computer science Per capire la profondità intellettuale Per avvicinarci al fascino dell’informatica Per conoscere le idee straordinarie che i computer adoperano tutti i giorni

4 Indicizzazione nei motori di ricerca Pagarank: la tecnologia che ha lanciato Google Crittografia a chiave pubblica Codice a correzione di errore Riconoscimento di forme Compressione di dati: qualcosa per nulla Database: alla ricerca della coerenza Firme digitali: chi ha veramente scritto questo software? Che cos’è calcolabile? Conclusione: più genio sulle punte delle dita?

5 “Questo è un dono che ho… uno spirito follemente stravagante, Pieno di forme, figure, fogge, oggetti, idee, percezioni, movimenti rivoluzioni” William Shakespeare – Pena d’amor perduto Come sono nate le grandi idee dell’informatica?

6 Negli anni trenta del ‘900 Un genio inglese fonda il campo dell’informatica. E dimostra che alcuni problemi non potranno essere risolti da qualunque computer venga costruito Per quanto veloce, potente o ben progettato! Alan Turing “Possiamo vedere nel futuro solo per un piccolo tratto, ma possiamo pure vedere che in questo piccolo tratto c’è molto da fare.” Alan Turing

7 1948 Uno scienziato impiegato presso una compagnia telefonica pubblica Fonda il campo della teoria dell’informazione Un computer potrà trasmettere un messaggio con precisione perfetta Anche se la maggior parte dei dati fosse corrotta dalle interferenze. Claude Shannon

8 1956 Un gruppo di accademici si riunisce a Dartmouth con l’obiettivo di fondare Il campo dell’intelligenza artificiale. Tra alti e bassi, stiamo ancora aspettando che emerga un programma per computer davvero intelligente. Giudizio Universale

9 1969 Un ricercatore dell’IBM scopre un modo nuovo ed elegante di organizzare le Informazioni in un database. La sua tecnica oggi è usata per immagazzinare e recuperare le informazioni Per la maggior parte delle transazioni on-line.

10 1974 Alcuni ricercatori governativi inglesi scoprono un modo per cui due computer Possono comunicare con sicurezza anche quando un altro computer può Osservare tutti i segnali che passano da uno all’altro. Questa scoperta è alla base delle comunicazioni sicure su Internet.

11 Due studenti di Ph. della Stanford University decidono di lavorare insieme alla costruzione di un motore di ricerca per il Web. Qualche anno dopo avranno creato Google, il primo gigante digitale dell’era Internet. Larry Page e Sergey Brin 1994

12 Ricerca su un corpus di miliardi di documenti scegliendone i due-tre più significativi Trasmesso molti frammenti di informazione senza commettere errori nonostante le interferenze Transazione on-line, anche se migliaia di clienti bombardano lo stesso server Trasmesso qualche info confidenziale in modo sicuro (ad es. il numero di carta di credito) Compresso una foto per poterla inviare Utilizzato un dispositivo mobile che corregge automaticamente le scritte sulla tastiera Le idee fondamentali dell’informatica sono tutte del ventesimo secolo

13 Per gli informatici un algoritmo è una ricetta molto precisa Per risolvere un problema adoperiamo un algoritmo

14 Grande Idea! In matematica In fisica Algoritmi Passi meccanici Funzionano per ogni input Al centro di ogni algoritmo c’è un trucco ingegnoso che fa funzionare tutto. Che è il bello.


Scaricare ppt "“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush."

Presentazioni simili


Annunci Google