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I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s

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Presentazione sul tema: "I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s"— Transcript della presentazione:

1 I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s.2008-2009
Strumenti e metodi per la didattica. Scuola primaria e secondaria di primo grado. Corso di formazione: Geometria dinamica con cabrì. Direttore prof. Bruno Mignogna Relatore prof. Giovanni Del Monaco

2 Scopo: Creare ambienti di apprendimento mediante strumenti stimolanti e metodi innovativi.
Target: Docenti scuola primaria e docenti di scienze/educazione tecnica della scuola secondaria. Durata: 18 ore in due settimane. Materiali: Aula multimediale con rete paritaria di P.C. e videoproiettore con schermo a parete. Stampe individuali di manuali ed esemplificazioni di schede didattiche prodotte in analoghi progetti.

3 Didattica del corso Ogni incontro è caratterizzato da due momenti tra loro interagenti. Momento di apprendistato cognitivo destinato prevalentemente alla conoscenza del software, diretto dal relatore Momento di laboratorio di ricerca ed uso didattico del software, stimolato dal relatore.

4 Imparare a usare strumenti

5 Verificare congetture

6 Costruire – Verificare - Riflettere

7 Spunti per la didattica
Esempio di scheda strutturata: asse di un segmento. Disegna un segmento AB, con lo strumento compasso costruisci la circonferenza di centro A e raggio AB, fai lo stesso con centro in B. Segna le intersezioni tra le due circonferenze, C e D. traccia il segmento CD e chiama M il punto di intersezione tra CD e AB. Verifica con gli opportuni strumenti che M è il punto medio di AB e CD perpendicolare ad AB. Varia la lunghezza di AB tirandolo per le estremità, si confermano le proprietà precedenti ? Prendi un punto F dell’asse, traccia i due segmenti FA e FB, trova la loro misura, cosa scopri ? Muovi il punto F sull’asse, cosa confermi ? Scrivi una definizione di asse Esegui sul quaderno la stessa costruzione con riga e compasso. Esempio di scheda semistrutturata: asse di un segmento. Disegna un segmento AB, con lo strumento compasso costruisci la circonferenza di centro A e raggio AB, fai lo stesso con centro in B. Segna le intersezioni tra le due circonferenze, C e D. traccia il segmento CD e chiama M il punto di intersezione tra CD e AB. Esplora* liberamente la figura, prova a verificare le tue congetture e ipotesi e alla fine scrivi le tue conclusioni Esplorare una figura, significa fare misure di segmenti e di angoli , perimetri aree, per trovare uguaglianze, diseguaglianze, equivalenze e rapporti. Trvare parallelismi, perpendicolarità, allineamenti Deformare una figura e far variare angoli, misure per scoprire varianti ed invarianti.

8 Il laboratorio nel corso

9 Scheda proposta Costruisci con lo strumento poligono un triangolo, un quadrilatero, un esagono. Misura gli angoli interni e con la calcolatrice fai la somma e portala sul foglio. Tira sui lati dei poligoni a partire dai vertici delle semirette in modo che non si intersechino tra loro. Misura gli angoli esterni e con la calcolatrice fai la somma e portala sul foglio. Modifica i poligoni tirandoli per un vertice e dopo l’osservazione compila la seguente tabella: poligono Numero lati Somma ang.interni Somma ang.esterni triangolo quadrato esagono Rispondi: Puoi calcolare la somma degli angoli esterni e interni di un pentagono senza eseguire misure? Puoi generalizzare per tutti i poligoni.

10 Alcuni lavori svolti

11 Teorema di Varignon

12 Teorema di pitagora generalizzato

13 Analizzare problemi Nella scuola primaria occorre un lavoro propedeutico su di un modello materiale, dare le istruzioni e con forbici e righello costruire realmente lo scatolo e fare le opportune misure

14 Diverse soluzioni

15 E altro ancora……… Costruzioni fondamentali: bisettrice di un angolo, retta perpendicolare abbassata da un punto esterno e per un punto della retta. Poligoni concavi, convessi, intrecciati. Altezze mediane, bisettrici, assi di un triangolo Procedure automatizzate (macro): quadrato, triangolo equilatero, semicirconferenza, pentagono, esagono. Circonferenza inscritta e circoscritta ad un triangolo. Relazioni tra lati e perimetro di un triangolo Angoli al centro e alla circonferenza che insistono sullo stesso arco. Triangoli inscritti in una semicirconferenza. Trasformazioni isometriche ed omotetiche Composizioni di isometrie Coordinate del piano

16 I corsisti Cesaro Maria Rosaria scuola primaria
Di Fiandra Maria scuola primaria Gaudino Alfonsina scuola primaria Grasso Maria scuola primaria Guadagni Annamaria scuola primaria Giambò Franca scuola primaria Sirignano Elvira scuola primaria Russo Carmela scuola primaria De Martino Cira scuola primaria Scognamiglio Adele scienze.mat scuola secondaria Curcio nunzia scienze.mat scuola secondaria Lucarelli Carla Tecnologia scuola secondaria La Greca Marta Tecnologia scuola secondaria


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