La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE CON LA DIDATTICA LABORATORIALE I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Autore: Giuseppa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE CON LA DIDATTICA LABORATORIALE I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Autore: Giuseppa."— Transcript della presentazione:

1 L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE CON LA DIDATTICA LABORATORIALE I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Autore: Giuseppa Antonaci Dirigente Scolastico DOCUMENTI ELABORATI DA ASSOCIATI CONFAO Per approfondimenti sulla presentazione contattare prof.ssa Gabriella De Judicibus

2 L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

3 L’ORGANIZZAZIONE VERSO L’INNOVAZIONE I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

4 I dipartimenti:assetto funzionale Gruppi di ricerca-azione flessibili:  Disciplinari  D’Asse  Di indirizzo  Responsabilità:  Costruzione del curricolo I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

5 I Dipartimenti:gruppi di ricerca -azione  Promuovono e realizzano la progettazione del curricolo per competenze  Favoriscono la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze  Diffondono,creando strumenti e condividendo modalità, la pratica della valutazione come strategia didattica, con particolare attenzione al quadro di riferimento OCSE-PISA  Sostengono,nell’ottica dell’apprendimento permanente e dello sviluppo delle competenze strategiche, la continuità verticale tra Scuole Secondarie Superiori di primo e secondo grado  Facilitano, attraverso una puntuale documentazione in progress, la circolazione degli strumenti e materiali didattici garantendo continuità trasferibilità ed innovazione nell’azione didattica  Rappresentano snodo fondamentale tra l’operatività dei Consigli di classe e la decisionalità del Collegio Docenti I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

6 I dipartimenti: le strategie o Organizzazione rimodulata funzionale ai bisogni o Team strategici d’azione e di conduzione o Definizione dei compiti o Piano di formazione sulla metodologia della ricerca- azione I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

7 I dipartimenti:le azioni La formazione dei Docenti funzionale alla:  Definizione del concetto di competenza e trasformazione di un contenuto disciplinare in un problema reale  Costruzione del profilo di alunno d’asse  Definizione dell’asse e della sua funzione formativa in rapporto al profilo delineato  Riconduzione delle competenze d’asse (indicatori e descrittori) alle competenze disciplinari I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

8 I Dipartimenti:le azioni  - Indicazione dei criteri di progressione per lo sviluppo delle competenze (d’asse e di cittadinanza, griglia guida)  - Definizione di criteri di scelte metodologiche e didattiche: didattica delle discipline scientifiche  - Costruzione della mappa delle competenze per profilo di indirizzo come modello di valutazione ai fini della certificazione   - Costruzione della matrice delle responsabilità e delle concorrenze  - Definizione del modello di unità di apprendimento I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

9 Le procedure e le responsabilità: I Dipartimenti disciplinari  Analisi disciplinare e declinazione del profilo in uscita in abilità e conoscenze  Individuazione delle strategie e dei criteri per la verifica  Definizione di indicatori e descrittori come criteri per la valutazione delle performance I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

10 Ambiti di intervento e responsabilità: I Dipartimenti d’Asse  Individuano ambiti comuni alle varie discipline  Determinano responsabilità e concorrenze  Costruiscono la matrice delle competenze e delle concorrenze  Individuano gli spazi, i tempi e le metodologie  Individuano gli spazi e le forme di autonomia e flessibilità del quadro orario come risorse per il progetto didattico I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

11 Le procedure e le responsabilità: Gruppo strategico di indirizzo e controllo Gruppo strategico per la valutazione di processo e degli esiti in termini di competenze(punti di forza e di debolezza dell’organizzazione) COMPONENTI:  Figura strumentale POF  Responsabile Piano Integrato  Responsabile valutazione del Piano  Referente Alternanza scuola lavoro  Figura Strumentale per la documentazione LE RICADUTE Indicazioni ai dipartimenti per rimodulare gli interventi I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto)

12 Le procedure e le responsabilità:i lavori dei Team Strategici Dal profilo d’uscita quinquennale al PECUP declinato in competenze d’Asse per bienni successivi secondo un percorso top- down I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011

13 Le leve strategiche per l’innovazione:la valorizzazione della professionalità docente I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Sorrento 13 – Aprile 2011


Scaricare ppt "L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE CON LA DIDATTICA LABORATORIALE I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce Autore: Giuseppa."

Presentazioni simili


Annunci Google