La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE"— Transcript della presentazione:

1 L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
INSEGNARE PER COMPETENZE CON LA DIDATTICA LABORATORIALE DOCUMENTI ELABORATI DA ASSOCIATI CONFAO I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE Autore: Giuseppa Antonaci Dirigente Scolastico Per approfondimenti sulla presentazione contattare prof.ssa Gabriella De Judicibus

2 L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

3 L’ORGANIZZAZIONE VERSO L’INNOVAZIONE
Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

4 I dipartimenti:assetto funzionale
Gruppi di ricerca-azione flessibili: Disciplinari D’Asse Di indirizzo Responsabilità: Costruzione del curricolo Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

5 I Dipartimenti:gruppi di ricerca -azione
Promuovono e realizzano la progettazione del curricolo per competenze Favoriscono la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze Diffondono ,creando strumenti e condividendo modalità, la pratica della valutazione come strategia didattica, con particolare attenzione al quadro di riferimento OCSE-PISA Sostengono ,nell’ottica dell’apprendimento permanente e dello sviluppo delle competenze strategiche, la continuità verticale tra Scuole Secondarie Superiori di primo e secondo grado Facilitano, attraverso una puntuale documentazione in progress, la circolazione degli strumenti e materiali didattici garantendo continuità trasferibilità ed innovazione nell’azione didattica Rappresentano snodo fondamentale tra l’operatività dei Consigli di classe e la decisionalità del Collegio Docenti Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

6 I dipartimenti: le strategie
Organizzazione rimodulata funzionale ai bisogni Team strategici d’azione e di conduzione Definizione dei compiti Piano di formazione sulla metodologia della ricerca- azione Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

7 I dipartimenti:le azioni
La formazione dei Docenti funzionale alla: Definizione del concetto di competenza e trasformazione di un contenuto disciplinare in un problema reale Costruzione del profilo di alunno d’asse Definizione dell’asse e della sua funzione formativa in rapporto al profilo delineato Riconduzione delle competenze d’asse (indicatori e descrittori) alle competenze disciplinari Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce 7

8 I Dipartimenti:le azioni
- Indicazione dei criteri di progressione per lo sviluppo delle competenze (d’asse e di cittadinanza, griglia guida) - Definizione di criteri di scelte metodologiche e didattiche: didattica delle discipline scientifiche - Costruzione della mappa delle competenze per profilo di indirizzo come modello di valutazione ai fini della certificazione - Costruzione della matrice delle responsabilità e delle concorrenze - Definizione del modello di unità di apprendimento Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

9 Le procedure e le responsabilità: I Dipartimenti disciplinari
Analisi disciplinare e declinazione del profilo in uscita in abilità e conoscenze Individuazione delle strategie e dei criteri per la verifica Definizione di indicatori e descrittori come criteri per la valutazione delle performance Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

10 Ambiti di intervento e responsabilità: I Dipartimenti d’Asse
Individuano ambiti comuni alle varie discipline Determinano responsabilità e concorrenze Costruiscono la matrice delle competenze e delle concorrenze Individuano gli spazi, i tempi e le metodologie Individuano gli spazi e le forme di autonomia e flessibilità del quadro orario come risorse per il progetto didattico Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

11 Le procedure e le responsabilità: Gruppo strategico di indirizzo e controllo
Gruppo strategico per la valutazione di processo e degli esiti in termini di competenze(punti di forza e di debolezza dell’organizzazione) COMPONENTI: Figura strumentale POF Responsabile Piano Integrato Responsabile valutazione del Piano Referente Alternanza scuola lavoro Figura Strumentale per la documentazione LE RICADUTE Indicazioni ai dipartimenti per rimodulare gli interventi Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

12 Le procedure e le responsabilità:i lavori dei Team Strategici
Dal profilo d’uscita quinquennale al PECUP declinato in competenze d’Asse per bienni successivi secondo un percorso top- down Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

13 Le leve strategiche per l’innovazione:la valorizzazione della professionalità docente
Sorrento 13 – Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce


Scaricare ppt "L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE"

Presentazioni simili


Annunci Google