La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità."— Transcript della presentazione:

1

2 Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Parte 2: Progettazione Progettazione: Colori, sfondi, caratteri, simboli e metafore visive Progettazione: Wireframe Architettura del sito: strutturazione dei contenuti, categorie e menù di navigazione Parte 3: struttura del sito: HTML Il linguaggio XHTML Lavorare con Adobe Dreamweaver: area di lavoro e impostazione del sito e stesura del codice Parte 4: visual del sito: CSS Fogli di stile : i layout di pagina con i CSS, la compatibilità con i browser, la validazione La creazione dell’interfaccia: Integrazione fra XHTML, CSS e grafica

3 Argomenti di laboratorio Progettazione: Colori, sfondi, caratteri, simboli e metafore visive Lavorare con Adobe Photoshop: progettazione del layout Utilizzo di Adobe Photoshop per il web: uso dei livelli grafica per il web strumenti di taglio ottimizzazione delle immagini formati immagine. Strutturazione dell’interfaccia Trasformazione dell’interfaccia grafica in sito web

4 Revisioni progettuali Sono previste due sessioni di revisioni progettuali: 1) Revisione progettuale obbligatoria a inizio novembre (vi comunicheremo le date esatte, indicativamente a inizio novembre) 2) Revisione progettuale facoltativa su richiesta a fine corso (fino ad esaurimento posti) per valutare problemi tecnici o progettuali

5 Revisioni progettuali - mail Altre richieste di aiuto / verifica codice possono essere inoltrate tramite mail, ma solo se prima avete provato autonomamente a risolvere il problema e siete sull’orlo della disperazione Revisioni a ricevimento (su appuntamento via mail) in cui dovrete portare codice e file PSD

6 Modalità d’esame Per accertare le conoscenze acquisite, al termine del corso è previsto uno scritto individuale con domande a scelta multipla e una domanda teorica aperta volto a verificare le conoscenze teoriche e tecniche acquisite durante il corso. E’ prevista inoltre la consegna di un elaborato progettuale composto da: Wireframe del sito Mockup e file PSD Sito web navigabile realizzato in XHTML + CSS (NO Javascript/Flash/PHP o altri linguaggi) Il progetto verrà realizzato e presentato in gruppi di lavoro composti da 2 o al massimo 3 persone.

7 Modalità d’esame Il voto finale sarà calcolato attraverso la media delle valutazioni ottenute nella prova scritta individuale e dal voto relativo al progetto di gruppo. Ad esempio, lo studente Mario Rossi ha ottenuto una valutazione di 23 allo scritto, mentre il progetto di gruppo ha ottenuto una valutazione di 25. Il voto finale sara (23+25)/2 = 24. Il compagno di gruppo di Mario ha invece ottenuto 29 allo scritto, quindi il suo voto finale sarà dato da (29+23)/2 = 26.

8 Brief di progetto Il progetto da sviluppare durante il corso è rappresentato dallo sviluppo di un sito web di presentazione del gruppo stesso. L’obiettivo è quello di comunicare sia la natura unitaria del gruppo di lavoro, trovando un’idea originale che faccia percepire che siete 2/3 studenti che per sorte o per interesse collaborano ad un progetto d’esame comune, e allo stesso tempo presentando le singole persone che compongono questo gruppo. l’obiettivo è che un navigatore capisca al volo che il gruppo di lavoro è composto da due/tre persone distinte la cui unione ha dato vita ad un team di lavoro unitario.

9 Brief di progetto Il sito dovra presentare le seguenti pagine: home page del gruppo chi siamo o pagine dei membri del gruppo di lavoro gallery contatti e social page eventuali pagine accessorie (non obbligatorie) Il progetto dovrà essere consegnato funzionante e strutturato secondo quanto visto a lezione. La consegna dovra avvenire tramite we-transfer del pacchetto di file oppure attraverso lo sharing di cartella dropbox, oppure tramite una cartella Google Drive condivisa.

10 Contatti Dr.Gabbiadini Dott.ssa Quarti

11 Sito del corso:

12


Scaricare ppt "Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità."

Presentazioni simili


Annunci Google