La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA Regoli Abaco Metodo Multibase Metodo Analogico Intuitivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA Regoli Abaco Metodo Multibase Metodo Analogico Intuitivo."— Transcript della presentazione:

1 STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA Regoli Abaco Metodo Multibase Metodo Analogico Intuitivo

2 Le Intelligenze Numeriche.. Capire i numeri e la loro quantità/qualità. Eventi Comprendere la distanza Lunghezza Peso Velocità Tempo Serve ad interpretare:

3 Sviluppo e Consolidamento della matematica.. Piaget fu il primo a formulare le teorie cognitive riguardo l’elaborazione del concetto del numero nel bambino.

4 Ciò avviene per via Verbale/spaziale e analogico Costruendo una linea mentale del conteggio Rappresentando la quantità numerica

5 Il bambino forma la propria conoscenza della realtà, ed in questo caso del numero, attraverso l’esperienza ed il contatto con ciò che lo circonda. Con il Numicon lo scopo è quello di poter offrire agli insegnanti uno strumento in grado di supportare lo sviluppo di tutte quelle intelligente numeriche, rendendo familiare e gradevole l’uso dei numeri. Trasformare l’atteggiamento dei bambini verso la matematica significa aumentare la loro realizzazione. L’insegnante è tenuto a partecipare attivamente alle attività insieme al bambino che giocando/manipolando il numicon costruisce la sua conoscenza.

6 Cos’è il Numicon?

7 Chi ha inventato Numicon.. Tony Wings, ex insegnante di matematica elementare e docente all’università per la specializzazione in matematica Primaria. E’ l’autore del numicon e tutt’ora, con l’aiuto di altri esperti continua a sviluppare i vantaggi che può presentare Numicon..

8 Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra il numero arabo astratto e la sua rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza. Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità. I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. ll bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, dando quindi la risposta osservando semplicemente l'insieme di fori del numero in questione. Questa struttura aiuta allo sviluppo della capacità di subitizing.

9 Esercitazioni/Attività matematiche con il NUMICON

10 Let’s Cover the Board

11 Picture Puzzles

12 Number Towers E’ possibile scegliere una Numicon Shape da incastrare sulla Baseboard. Successivamente il bimbo inserisce i Pegs in ogni singolo incastro e scegliere quale placca Numicon successiva gli è necessaria. E’ possibile continuare a costruire la torre di numeri utilizzando differenti combinazioni numicon..

13 Find the shape: attività con sabbia e acqua

14 Missing & Swaps

15 Count the Number Shapes

16 Addition facts Queste sono attività dove l’addizione deve dare come risultato 10, ma le attività di somma sono infinite..

17 Take Away 7 – 1 = 6

18


Scaricare ppt "STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA Regoli Abaco Metodo Multibase Metodo Analogico Intuitivo."

Presentazioni simili


Annunci Google