La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: IL GRANDE RUOLO DEL LINGUAGGIO E LIMPORTANZA DELLA DIDATTICA NELLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: IL GRANDE RUOLO DEL LINGUAGGIO E LIMPORTANZA DELLA DIDATTICA NELLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO."— Transcript della presentazione:

1 BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: IL GRANDE RUOLO DEL LINGUAGGIO E LIMPORTANZA DELLA DIDATTICA NELLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO

2 SVILUPPO COGNITIVO NON SCATURISCE DA STRUTTURE INTERNE (PIAGET) NÉ DAL CONFORMISMO DELLINDIVIDUO ALLAMBIENTE (COMPORTAMENTISTI) È LO SVILUPPO DELLE STRATEGIE CHE SERVONO A ORDINARE E SEMPLIFICARE I DATI DELLESPERIENZA

3 ALCUNE CAPACITÀ DEL BAMBINO SONO PRESENTI ALLA NASCITA IL BAMBINO È CAPACE DI COMPIERE DELLE RAPPRESENTAZIONI, CIOÈ IPOTIZZA DELLE SOLUZIONI ANCHE SE LOGGETTO NON È A PORTATA DI MANO GIÀ VERSO LE SETTIMANE

4 BRUNER NON DA IMPORTANZA ALLO SVILUPPO DELLE STRUTTURE INTERNE O ALLINFLUENZA DEL MONDO ESTERNO SULLINDIVIDUO, EVIDENZIA CHE LUOMO COMINCIA CON LUTILIZZARE LE CAPACITA INNATE PER TENTARE DI DOMINARE QUANTO PIU POSSIBILE LAMBIENTE E POI ATTRAVERSO UNORGANIZZAZIONE SCOORDINATA, SI AVVICINA AD UNA COMPLETA PADRONANZA DEL MONDO ESTERNO.

5 LO SVILUPPO DELLE STRATEGIE È LEGATO AL TIPO DI RAPPRESENTAZIONE CHE CARATTERIZZA LE VARIE ETÀ DEL BAMBINO

6 OGNUNA DELLE TRE RAPPRESENTAZIONI NON TRASFORMATA NELLA SUCCESSIVA, SECONDO IL CONCETTO STADIALE DI PIAGET, MA PERMANE PER TUTTO LO SVILUPPO.

7 RAPPRESENTAZIONI 1.ESECUTIVA: LEGATO ALLAZIONE FISICA, AL CONTATTO, ALLA MANIPOLAZIONE AL FARE 2.ICONICA: LEGATO ALLE PERCEZIONI DI VISTA E UDITO 3.SIMBOLICA: LEGATO ALLE CAPACITÀ LINGUISTICHE TALI RAPPRESENTAZIONI SONO LEGATI E INTERDIPENDENTI FRA LORO

8 QUANDO LA RAPPRESENTAZIONE ICONICA DOMINA ANCORA IL PENSIERO IL BAMBINO TENDE A FORMULARE GIUDIZI BASATI SULLAPPARENZA PERCETTIVA (FALLIMENTI ESPERIMENTI PIAGETIANI)

9 BRUNER CONCEPISCE IL CONCETTO DI RAPPRESENTAZIONE COME UN INSIEME DI REGOLE CHE SERVONO AL BAMBINO PER CONSERVARE LA MOLTEPLICITÀ DELLE ESPERIENZE FATTE NELLAMBIENTE

10 APPRENDIMENTO QUALSIASI COSA PUÒ ESSERE INSEGNATA A CHIUNQUE A QUALUNQUE ETÀ IN UNA FORMA CHE SIA ONESTA

11 BRUNER VYGOTSKIJ LA CULTURA FORMA LA MENTE DEGLI INDIVIDUI, ESSA E INTRINSECA ALLINDIVIDUO E NON QUALCOSA CHE SI SOVRAPPONE AD ESSA

12 LINFLUENZA DELLA CULTURA SI REALIZZA GRAZIE ALLE RELAZIONI SOCIALI CHE IL BAMBINO STABILISCE PRECOCEMENTE CON CHI SI PRENDE CURA DI LUI E IL RUOLO DELLADULTO VIENE VISTO COME SCAFFOLDING (FORNIRE LIMPALCATURA)

13 SCAFFOLDING LETTERALMENTE FORNIRE UNIMPALCATURA DIVERSE FUNZIONI: COINVOLGIMENTO DEL BAMBINO; RIDUZIONE DELLA DIFFICOLTA; MANTENERE ORIENTATA LATTIVITA; SEGNALAZIONE DELLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE; CONTROLLO DELLA FRUSTRAZIONE.

14 INSEGNAMENTO NON E INTESO NEL TRASMETTERE DELLE INFORMAZIONI MA DI PORTARE LO STUDENTE A PENSARE PER PROPRIO CONTO ATTRAVERSO LE CATEGORIE DELLA SINGOLA DISCIPLINA

15 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO CAPACITA DI AZIONE: IL SOGGETTO CHE INTRAPRENDE UN PERCORSO DI CONOSCENZA ASSUME IL CONTROLLO DELLA PROPRIA ATTIVITA MENTALE; RIFLESSIONE: PER APPRENDERE OCCORRE DARE UN SENSO PERSONALE A QUELLO CHE SI IMPARA; COLLABORAZIONE: LATTIVITA COGNITIVA E DISTRIBUITA TRA PIU PERSONE; CULTURA: LA CONOSCENZA VIENE COSTRUITA, NEGOZIATA, SISTEMATIZZATA IN UN PRODOTTO COMUNE.


Scaricare ppt "BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: IL GRANDE RUOLO DEL LINGUAGGIO E LIMPORTANZA DELLA DIDATTICA NELLO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO."

Presentazioni simili


Annunci Google